giovedì, Gennaio 21, 2021

Antonella Viola: “Io molestata dal mio capo. Ecco come ci si sente”

Paura, vergogna e umiliazione. Ecco come si sente una donna in carriera quando viene molestata dal suo capo. Il commento al caso Pandolfi di Antonella Viola.

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Il caso del professor Pierpaolo Pandolfi, genetista italiano di fama mondiale, ha scatenato commenti e riflessioni. Lo scienziato ha lasciato l’Università di Harvard perché accusato di aver molestato una ricercatrice del suo laboratorio, con mail e apprezzamenti. Il commento dell’immunologa Antonella Viola.

L’immunologa Antonella Viola sul caso Pandolfi

Antonella Viola
Professor Pierpaolo Pandolfi, genetista italiano.

Quella che Pandolfi ha giustificato come una sbandata romantica, non è stata bene accolta dai colleghi scienziati di Padova, città dove il genetista dovrebbe lavorare, visto che alla notizia del suo arrivo a Vimm si sono dimessi. Sul caso è intervenuta con una lettera riportata dal blog del Corriere delle Sera, La 27esima ora, l’immunologa Antonella Viola:

Chi non l’ha vissuto non può immaginare il dolore, la vergogna, la paura, le notti insonni e le lacrime versate mentre ci si sente paralizzate e incapaci di trovare una via d’uscita. Non lo auguro a nessuno e, nel ruolo che adesso ho nella ricerca italiana, farò sempre di tutto per evitare che altre donne possano vivere una situazione così dolorosa. Non so come la ricercatrice in questione ne verrà fuori. Io ne sono uscita andando via, lasciando il laboratorio per ricominciare altrove, aggrappandomi a quella che per me non è mai stata una sbandata ma un vero amore: la scienza fatta di passione, integrità e rispetto delle regole.

Leggi anche: Sei una lavoratrice precaria? Attenzione alle molestie sessuali, vale anche per gli uomini

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Ultime notizie

Napoli, avvistata la più grande balena del Mediterraneo: sarà esposta in un museo

Avvistata una settimana fa la carcassa della balena più grande d'Italia e forse del Mediterraneo. A Napoli per l'autopsia, presto sarà pronta per la musealizzazione.

71 anni dalla morte dello scrittore visionario George Orwell, via libera alle pubblicazioni

George Orwell, il 21 gennaio 1950 a Londra moriva una delle penne...

Crisi di Governo, oggi al Colle Mattarella riceve i leader dell’opposizione

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha comunicato al capo dello Stato la volontà di rafforzare la maggioranza costituendo un nuovo gruppo centrista al Senato.

Attentato a Baghdad, kamikaze si fa esplodere in centro città: almeno 21 le vittime

Un kamikaze si è fatto esplodere nel mercato rionale nei pressi di piazza Tayaran, una delle zone più affollate del centro di Baghdad. PPN riferisce di almeno 21 persone rimaste uccise e 44 feriti.