domenica, Gennaio 29, 2023

Ambientaliste imbrattano girasoli di Van Gogh con pomodoro: “Vi interessa l’arte o la vita?”

Questa mattina, alla National Gallery di Londra, due attiviste del gruppo Just Stop Oil hanno gettato salsa di pomodoro sul noto capolavoro dell'artista olandese. Cosa ha mosso questo forte atto di protesta?

Rosarianna Romano
Rosarianna Romano, classe 1997. Formazione umanistica e interessi eclettici, sedotta dall'arte e dalla storia contemporanea, ama leggere i libri e la realtà. Nata in Puglia e bolognese d'adozione.

I girasoli di Van Gogh imbrattati con salsa di pomodoro. No, non è una rivisitazione artistica in chiave contemporanea, non è Duchamp che appone i baffi alla Gioconda. L’azione di forte protesta è avvenuta questa mattina alla National Gallery di Londra, museo dove l’opera dell’artista olandese è esposta.

Gli artefici sono due attiviste ambientali del movimento Just Stop Oil, le quali hanno lanciato barattoli di zuppa di pomodoro sul capolavoro. Scopriamo cosa chiede questo gruppo mediante questo atto.

Chi è il gruppo Just stop oil

Il gruppo chiede l’immediata cessazione di qualsiasi nuovo progetto petrolifero o legato al gas.

Leggiamo così sul profilo Facebook di Just stop oil:

Chiediamo al governo del Regno Unito di sospendere immediatamente tutte le future licenze e consensi per l’esplorazione, lo sviluppo e la produzione di combustibili fossili nel Regno Unito.

Cosa hanno fatto ai Girasoli di Van Gogh

girasoli di van gogh

Un filmato mostra la coppia delle attiviste mentre apre due barattoli di salsa di pomodoro e getta il contenuto sui girasoli di Van Gogh. Dopo il loro forte atto di protesta le due ambientaliste hanno incollato una mano al muro.

“Cosa vi interessa di più l’arte o la vita?” Questo è stato il motto che una delle due ha gridato, che sintetizza le motivazioni del loro gesto. Anche il museo ha comunicato che le due “si sono appoggiate con la schiena al muro adiacente il dipinto e hanno gettato una sostanza rossa, che sembra zuppa di pomodori, sul quadro”.

Girasoli di Van Gogh imbrattati: quali sono le conseguenze

La National Gallery ha assicurato che l’opera simbolo di Van Gogh “è intatta”. La cornice, inoltre, riporta “danni minori”.

Scotland Yard ha fatto sapere in una nota che la polizia “è arrivata rapidamente”. Le due attiviste, invece, sono state arrestate per “deterioramento“.

I girasoli di Van Gogh: quanto vale l’opera

Il dipinto è del 1888 e il suo valore stimato è di oltre 84 milioni di dollari (86,2 milioni di euro).

Quello custodito nella galleria londinese è una delle cinque versioni dei Girasoli di Van Gogh in mostra in tutto il mondo.

Leggi anche: Putin incontra Erdogan e propone un hub in Turchia per regolare il prezzo del gas

Rosarianna Romano
Rosarianna Romano, classe 1997. Formazione umanistica e interessi eclettici, sedotta dall'arte e dalla storia contemporanea, ama leggere i libri e la realtà. Nata in Puglia e bolognese d'adozione.

Ultime notizie