Amadeus via dalla Rai? Il rinnovo del contratto è incerto: ecco tutti i motivi

Amadeus potrebbe dire addio alla Rai: secondo una nuova indiscrezione il conduttore e direttore artistico di cinque Festival di Sanremo sarebbe pronto ad andare altrove. Su quale canale?

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

Amadeus sembra sempre più lontano dalla Rai. A dirlo è “Dagospia”, secondo cui il conduttore e direttore artistico per cinque Festival di Sanremo di seguito sarebbe pronto a dire addio all’azienda: “La notizia è clamorosa e non si tratta di una semplice indiscrezione, nemmeno di una manovra per strappare qualche soldo in più. Amadeus sarebbe vicino all’uscita dalla Rai.

Continua: “Una parte dell’azienda spinge con forza per la permanenza del conduttore, mette sul tavolo offerte importanti, ma il problema non sarebbe di natura economico. Lo escludono da più parti. Cosa allontana allora la firma? Sarà una questione di autonomia e libertà“.

Il motivo, quindi, non è di natura prettamente economica, ma, come rivela “Dagospia” e dopo moltissime indiscrezioni, fake news e smentite, la Rai rischia di perdere uno “il suo uomo di punta, reduce dai record di ascolti e pubblicitari”, dopo Fazio”.

Il contratto di Amadeus non è stato rinnovato, si trova attualmente in stand-by, per alcuni motivi ben precisi: “Lo scontro tra Sergio e Rossi, i vertici in scadenza, i nuovi equilibri, l’arrivo delle Europee: fattori che potrebbero condizionare la trattativa”. L’incertezza della firma del nuovo contratto è dovuta, perciò, anche alla titubanza in merito ad altri rinnovi dei vertici Rai, come quello del direttore generale Giampaolo Rossi e dell’AD Roberto Sergio.

Cosa avrebbe proposto la Rai ad Amadeus?

La Rai sta pensando già da molto al futuro di Amadeus e all'”ANSA” ha così rivelato: “È chiaro che quando un contratto va in scadenza vengano intavolate trattative per il rinnovo. Non è certamente per Rai il 30 marzo la data di scadenza della trattativa. Amadeus è e resta un valore aggiunto per questa azienda“.

Già, infatti, pre e post Festival di Sanremo, la Rai ha avanzato numerose proposte al conduttore, attualmente, di Affari tuoi e de I soliti ignoti, tra cui “la guida di una struttura creativa per far nascere l’intrattenimento nuovo, digitale e radiofonico, poi a disposizione dei canali generalisti. Offerta, se non economica, almeno di prestigio”. Amadeus, però, è sempre rimasto sulle sue posizioni. L’ipotesi più accreditata è, quindi, quella di voler trasferirsi su un altro canale.

Dove potrebbe approdare prossimamente Amadeus?

Sempre nei mesi scorsi, soprattutto nel mese di marzo, sono diventate sempre più insistenti le voci di un’offerta di Mediaset per Amadeus, che vorrebbe strappare alla Rai anche il Festival di Sanremo, dal momento che il contratto tra il comune ligure e la stessa azienda sono in scadenza nel 2025.

Sembra, però, più probabile che Amadeus possa approdare sul Nove. A tal proposito, il gruppo Warner Bros – Discovery gli ha offerto uno show preserale che ricalca L’Eredità ― da lui condotto sulla Rai per 4 anni, dal 2002 fino al 2006 ― oltre a un programma musicale, in onda in prima serata molto simile proprio al Festival di Sanremo. Quale sarà la scelta di Amadeus? Il conduttore dovrà a breve decidere quale sarà il suo futuro e su quale canale.

Leggi anche: Amadeus, addio alla Rai e Sanremo su Canale 5? La proposta di Nove e Pier Silvio Berlusconi

spot_img

Correlati

Raffaella Carrà, la Rai la ricorda in un documentario: quando va in onda, a che ora e gli ospiti

Sabato 25 maggio andrà in onda in prima serata su Rai1 uno speciale su...

Carlo Conti su Sanremo: “Nessuna ansia dopo Amadeus, non conta solo lo share”

Carlo Conti si sta preparando a rivestire il ruolo di direttore artistico, nonché conduttore,...

Stefano De Martino firma contratto pluriennale con la Rai: sempre più vicino ad Affari tuoi e Sanremo?

Dopo aver scelto Carlo Conti per la conduzione e la direzione artistica del Festival...
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img