Perché Amadeus, Fiorello e i Big di Sanremo potranno essere di nuovo ospiti a Che Tempo Che Fa?

Arriva una nuova decisione della Rai: i cantanti in gara potranno essere di nuovo ospiti di Fazio a Che Tempo Che fa. Perché non potevano più essere invitati?

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

È arrivata la fine del veto della Rai in merito alle ospitate dei Big in gara a Sanremo 2024. Fazio Fazio potrà di nuovo accogliere nel suo salotto di Che Tempo Che Fa i cantanti in gara e già domenica 4 febbraio saranno suoi ospiti Amadeus e Fiorello, due giorni prima della vigilia della kermesse. L’annuncio è stato dato sulla pagina ufficiale di X del programma: “Iniziamo così. Amadeus e Fiorello domenica sbarcheranno insieme sul Nove a #CTCF per raccontarci il prossimo #Sanremo2024″.

Perché i Big in gara al Festival non potevano essere più ospiti di Fazio dopo la gara?

Il direttore artistico Amadeus presenterà in anteprima sul NOVE la 74esima edizione del Festival, che inizierà martedì 6 febbraio. Arriva quindi a pochi giorni dall’inizio la notizia che la Rai non ha più l’esclusiva sulle ospitate dei cantanti e di tutto il cast di cui si compone la kermesse. Il regolamento, ormai non più valido, affermava:

Tutti gli artisti in gara non potranno prendere parte in ambito nazionale e/o estero a programmi, manifestazioni, incontri o eventi anche da remoto che prevedano loro interpretazioni-esecuzioni di qualsiasi composizione musicale in diffusione televisiva, radiofonica, via internet, dalla data della comunicazione dell’intero cast in gara e sino al termine della Quinta Serata della kermesse.

In questo periodo indicato sono comunque consentite le partecipazioni per interviste, previa comunicazione all’Ufficio Stampa Rai.

Il mese scorso, infatti, Fabio Fazio in un’intervista al “Corriere della Sera” si rammaricava dell’esclusiva che la Rai avrebbe avuto pre e post-Festival:

Vedo un nuovo regolamento nel quale scrivono che nei tre giorni successivi alla chiusura il vincitore non può andare in trasmissioni che non siano della Rai.

Sarà sicuramente una coincidenza il fatto che di solito il vincitore veniva da me, perché non può essere vero che è stata fatta una regola contro il mio programma.

Il caso Mahmood

Questa vicenda ci riporta immediatamente al 3 dicembre scorso, quando Amadeus aveva annunciato i Big in gara durante il TG 1 domenicale. In seguito Mahmood, dopo aver saputo di essere stato scelto da Amadeus con il brano “Tuta gold”, ha dovuto rinunciare anche all’ospitata da Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa già programmata. A tal proposito, Fabio Fazio aveva commentato ulteriormente questa decisione:Doveva esserci Mahmood, è vero, ma stamattina la casa discografica ci ha comunicato che, dal momento che va a Sanremo, non poteva venire per delle nuove regole“.

Il nuovo regolamento, quindi, non ha permesso a nessun cantante di essere presente in programmi che non fossero targati Rai ed è sorta una polemica anche su Rose Villain che partecipa con “Click boom!”. Aveva presentato il suo nuovo singolo ad Amici su Canale 5, ma la sua performance era stata in realtà registrata una settimana prima dell’annuncio di Amadeus, perciò, non ha ricevuto nessuna squalifica.

Cosa annunceranno Amadeus e Fiorello da Fazio?

Dopo questa nuova decisione, Amadeus e Fiorello saranno ospiti da Fazio e potranno rivelare dei dettagli inediti sull’edizione 2024, in un canale diverso dalla Rai e dal TG 1 utilizzato finora come principale veicolo di informazioni, soprattutto per novità e sorprese.

Leggi anche: Sanremo, tutti i brani in gara: da Mahmood a Loredana Bertè, dai Negramaro a Fiorella Mannoia e Annalisa

spot_img

Correlati

Sandra Milo, a chi va la sua eredità e perché aveva problemi con lo Stato?

La diva felliniana Sandra Milo ci ha appena lasciato all'età di 90 anni. La...

Sanremo 2024, tra i super ospiti c’è anche John Travolta

John Travolta sarà al Festival di Sanremo. Dopo l'annuncio della partecipazione di Fiorello e...

Sanremo, tutti i brani in gara: da Mahmood a Loredana Bertè, dai Negramaro a Fiorella Mannoia e Annalisa

Manca una settimana all'inizio della 74esima edizione del Festival di Sanremo. Per il quinto...
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img