lunedì, Settembre 26, 2022

Alternative a Kaspersky: scegli tra uno dei 5 migliori antivirus

Il conflitto tra Russia e Ucraina si sta estendendo anche alla rete: cercare delle alternative a Kaspersky Antivirus è un'esigenza sempre più diffusa.

Con una serie di azioni di hackeraggio che hanno coinvolto entrambe le fazioni, senza contare le azioni intraprese da Anonymous nei confronti della Russia a seguito dell’invasione dell’Ucraina, il conflitto si sta estendendo anche alla rete. Ricorrere ad alternative oltre Kaspersky è un’esigenza comprensibile.

Scegliete il vostro antivirus e risparmiate con Mr Key Shop

Kaspersky è un’azienda che produce antivirus da ormai diversi anni, fondata in Russia e con sede principale a Mosca: il suo pacchetto di sicurezza, Kaspersky Internet Security, è molto diffuso anche in Italia e i prodotti dell’azienda, inclusa la suite Kaspersky Total Security, sono stati adottati anche dalla pubblica
amministrazione italiana.


Prima di analizzare nel dettaglio quello che è lo scenario del possibile rischio connesso a Kaspersky, vi diciamo subito che, leggendo questo articolo, avrete modo di scoprire quali sono 5 ottime alternative a questo antivirus russo e come acquistarle a prezzi decisamente competitivi su Mr Key Shop.


Vi abbiamo già parlato in un altro articolo di Mr Key Shop, il miglior store dove acquistare Windows 11.

Quale pericolo rappresenta Kaspersky?


Il dubbio che molti si pongono sull’operato di Kaspersky è che potrebbe agire sotto la diretta influenza del Cremlino e di Vladimir Putin, possibilmente con l’obiettivo di colpire aziende e infrastrutture dei Paesi che stanno appoggiando, direttamente o indirettamente, la resistenza dell’Ucraina all’invasione dell’ex colosso sovietico.

Sebbene ci siano delle possibili evidenze di backdoor, ovvero delle falle di sicurezza che potrebbero consentire a dei malintenzionati di sfruttare le suite Kaspersky per violare i computer e i sistemi informatici degli utenti, il CEO Eugene Kaspersky ha negato fin dall’inizio qualsiasi ingerenza da parte del governo russo e qualsiasi rischio di sicurezza connesso all’uso dell’antivirus.
Ciononostante, gli USA hanno già inserito l’azienda in una lista di “possibili minacce alla sicurezza nazionale”, attraverso la Federal Communications Commission (FCC).

Lo stesso presidente Biden ha dichiarato pubblicamente che la Russia potrebbe perpetrare azioni di rappresaglia tramite attacchi informatici in risposta alle sanzioni comminate dagli USA. In ambito italiano, invece, il governo guidato dal Presidente del Consiglio Mario Draghi ha deciso di abbandonare l’uso di Kaspersky all’interno della pubblica amministrazione.

Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega alla sicurezza nazionale Franco Gabrielli aveva già espresso pubblicamente la sua
preoccupazione circa l’uso di prodotti informatici di provenienza russa.
Il mondo della criminalità informatica ha già dato ripetutamente prova di agire direttamente a danno degli utenti di tutto il mondo: in uno dei casi più recenti, Zscaler ha scoperto un nuovo malware che mira al furto di dati sensibili e password conosciuto come BlackGuard.

Questo viene venduto come servizio in “abbonamento” sul dark web e consente a chiunque con un minimo di preparazione di trafugare grandi
quantità di dati, come password, cronologia di navigazione, chat e dati personali tramite un pannello web.


Chi ne sostiene la provenienza russa riferisce che il malware ha iniziato a circolare in alcuni forum russi e che ha la capacità di disattivarsi qualora il PC infettato venga localizzato in territorio russo o del CSI. I dubbi sono tanti e i pericoli che si corrono sono reali. Dato che la sicurezza è la priorità per molti utenti, scegliere un antivirus tra i migliori disponibili sul mercato è ormai indispensabile per chiunque navighi in rete.


Qual è il rischio di non avere un antivirus efficace?

Avere un antivirus inefficace o non avere del tutto la protezione da parte di una suite di sicurezza è qualcosa di impensabile, soprattutto in un mondo sempre più connesso e sempre più dipendente dalla rete Internet. Al di là dei rischi contingenti dati dal conflitto Russo-Ucraino, non dobbiamo dimenticare che negli ultimi tre anni il lavoro da remoto e l’accesso a contenuti online sono aumentati esponenzialmente.

Ciò implica anche una maggiore esposizione alle minacce che circolano online. Non essere protetti da un antivirus comporta rischi inimmaginabili: dal furto di dati sensibili alla violazione dei vostri conti bancari, dal furto di identità che potrebbe portarvi ad avere problemi anche gravi dal punto di vista penale per azioni che non avete realmente compiuto, a tutti quei sistemi di tracciamento che violano la nostra privacy per scopi commerciali.

Ultimo, ma non di minore importanza, il rischio a cui possiamo sottoporre i nostri familiari, soprattutto i più piccoli, di incorrere in spiacevoli situazioni come l’accesso a siti inappropriati o il download di programmi che potrebbero bloccare o distruggere i vostri sistemi.

Come dicevamo, avere un antivirus, o meglio una suite di sicurezza, ormai è un aspetto imprescindibile, e se avete acquistato Kaspersky, le vostre perplessità non sono da sottovalutare. La sicurezza è una priorità, ecco
perché abbiamo deciso di scrivere questa guida.


I 5 migliori antivirus per sostituire Kaspersky


Il mondo degli antivirus è vasto e, sebbene esista una moltitudine di prodotti tra cui scegliere per sostituire Kaspersky o per elevare comunque il vostro livello di protezione, ve ne consigliamo 5 particolarmente meritevoli di attenzione. Prima di presentarveli, vogliamo consigliarvi un ottimo sito dove acquistare i migliori antivirus del 2022 risparmiando fino al 70% sul prezzo di listino ufficiale.

Mr Key Shop è uno store operativo da oltre 18 anni sul mercato globale. Specializzato in licenze e product key digitali sempre genuini e garantiti, offre un vastissimo catalogo che, oltre ai migliori antivirus, offre sistemi operativi Microsoft come Windows 11 e Windows 10, pacchetti Office come Microsoft Office 2021e Office per Mac, nonché la famiglia di prodotti aziendali Microsoft Server, come SQL Server, MicrosoftWindows Server 2022 e Storage Server.


Il vantaggio di Mr Key Shop è un servizio 100% digitale
, con consegna istantanea via e-mail e pagamenti sicuri e tracciati tramite le migliori piattaforme sul mercato (PayPal, Stripe ecc.). Oltre al risparmio, con Mr
Key Shop godrete del supporto tecnico gratuito e in italiano e la garanzia soddisfatti o rimborsati su ogni ordine.

Come potrete constatare dal punteggio di Eccellente su TrustPilot, Mr Key Shop è una delle realtà più affidabili sul web, inoltre scegliere questo store significa scegliere anche di proteggere l’ambiente: dato che non vengono spediti prodotti fisici, l’azienda contribuisce a ridurre le emissioni inquinanti e la produzione di rifiuti da imballaggio, perseguendo la sua vision Eco-Friendly fissata fin dalla fondazione.

E dal 9 al 20 aprile 2022, Mr Key Shop offre un ulteriore sconto del 10% (cumulabile con le offerte già presenti) per festeggiare la primavera. Basta inserire nel carrello questo codice sconto riservato ai lettori: SPRINGDIGIT10.

Vediamo adesso le migliori alternative a Kaspersky Antivirus.


Bitdefender

Bitdefender è uno dei brand più solidi sul mercato e le sue suite sono fra le migliori in assoluto. Da oltre 18 anni, Bitdefender protegge sistemi privati e aziendali, con un motore antivirus efficacissimo e una serie di funzionalità aggiuntive che lo rendono ancora più interessante, fra cui un password manager, un livello di protezione dal ransomware, e la protezione delle transazioni bancarie tramite browser isolato.


L’azienda offre tre diversi pacchetti:
• Bitdefender Antivirus Plus, nelle versioni per PC e Mac
• Bitdefender Internet Security
• Bitdefender Total Security


Mentre Internet security aggiunge alcune funzioni interessanti, come controllo genitori, firewall e filtro antispam, Bitdefender Total Security, fra le altre funzionalità aggiuntive, copre anche le piattaforme mobili, iOS e Android, rivelandosi un prodotto omnicomprensivo che potrebbe fare al caso di chi deve proteggere diversi dispositivi.


Tutti e tre i pacchetti offrono una versione “lite” di Bitdefender VPN, con 200 MB di traffico al giorno, ottimo per proteggere anonimato e privacy quando ci si connette a reti pubbliche, hotspot wi-fi e access point nonprotetti.

Avast


Avast è un marchio molto conosciuto e diffuso, grazie alla sua ottima suite gratuita. Ma per chi cerca un grado di protezione in più, l’azienda offre degli interessanti piani a pagamento che, all’ottimo motore antivirus, associano ulteriori funzionalità, non ultima una VPN, la protezione delle transazioni bancarie e un tool per la pulizia e la manutenzione del sistema operativo.
I pacchetti premium di Avast disponibili in Italia sono i seguenti:


• Avast Ultimate, per PC
• Avast Premium Security, per PC, Mac, Android e iOS
Se avete già sperimentato l’eccezionale qualità del motore di Avast Antivirus Free, allora saprete che con questi pacchetti potrete ottenere una protezione ancora più completa dei vostri sistemi.


Norton


Un altro grande nome nel mondo degli antivirus, Norton è operativo sul mercato già dal 1991. Negli anni, le suite di sicurezza dell’azienda si sono evolute nel brand Norton 360 e non a caso, dato che le suite proposte difendono l’utente dai malware di qualsiasi natura, inclusi i temibili ransomware.


Con Norton 360 potrete difendere i vostri dispositivi Windows o Mac, ma anche i device mobili iOS e Android dalle minacce online, nonché monitorare la vostra identità online grazie al monitoraggio del dark web, che identifica eventuali violazioni che coinvolgono i vostri account.


Inoltre, avrete a disposizione l’archiviazione protetta sul cloud, ottimo per mantenere al sicuro i vostri documenti più importanti.


Norton 360 è disponibile nei seguenti pacchetti:


• Norton 360 Standard: 10 GB di backup cloud, 1 dispositivo protetto (PC o Mac)


• Norton 360 Deluxe: 50 GB di backup cloud, Secure VPN, 5 dispositivi protetti (PC, Mac, Android, iOS)


• Norton 360 Premium: 75 GB di backup cloud, Secure VPN, 10 dispositivi protetti (PC, Mac, Android, iOS)


Norton 360 è una suite completa, che può soddisfare le esigenze di utenti singoli o di interi nuclei familiari con più dispositivi da proteggere, con uno dei migliori livelli di protezione sul mercato.


ESET


ESET è un marchio consolidato, il cui prodotto più famoso è l’antivirus NOD32. Notoriamente rivolto agli utenti più esperti, ESET è un brand che punta molto sulla protezione di base da virus, phishing e ransomware.

Grazie agli elevati livelli di configurabilità, alla disponibilità anche per Linux e agli strumenti avanzati di analisi e ripristino del sistema, ESET soddisferà le esigenze degli utenti che desiderano un controllo capillare e di basso livello della propria suite di sicurezza.


I pacchetti ESET disponibili sono i seguenti:
• ESET NOD32 Antivirus (PC/Mac): protezione da virus, phishing e ransomware
• ESET Internet Security (PC/Mac): protezione dispositivi, password manager, protezione home banking
• ESET Mobile Security per Android: blocco app, anti-phishing, antifurto
McAfee


McAfee, brand famoso sia per le suite di sicurezza che per l’istrionico fondatore, punta tutto sulla semplicità d’uso, una quantità sostanziosa di funzionalità, e un ottimo rapporto qualità/prezzo.


Il pacchetto Total Protection offre anche una VPN illimitata, un aspetto particolarmente singolare, dato che altri brand impongono limiti di traffico giornalieri/mensili o altre restrizioni. Inoltre, il motore antivirus di
McAfee è efficace, soprattutto nel blocco degli URL sospetti. Un altro aspetto notevole è l’impatto minimo sul sistema, ideale per chi ha macchine meno performanti.


La VPN Safe Connect si basa su tecnologia Tunnelbear, un popolare marchio nel mondo delle virtual private network, e consente di navigare in modo anonimo e sicuro anche quando ci si connette da reti non protette.


McAfee offre due pacchetti:
• McAfee Internet Security (PC/Mac): controllo genitori, protezione identità digitale, monitoraggio del traffico di rete
• McAfee Total Protection (PC/Mac/Android/iOS): VPN, File Lock, password manager, rimozione tracker


Se siete utenti di base o alle prime armi, McAfee vi consente di proteggere i vostri sistemi senza dovervi preoccupare troppo di configurazioni e impostazioni. L’ideale per restare al sicuro e proteggere tutti i
dispositivi familiari.

Scegliete il vostro antivirus: il risparmio con Mr Key Shop


Come dicevamo all’inizio, Mr Key Shop è lo store che vi permette di sottoscrivere un abbonamento a uno dei migliori antivirus in alternativa a Kaspersky risparmiando notevolmente sul prezzo di listino.

Il catalogo, infatti, propone prezzi più bassi anche del 70% rispetto ai listini ufficiali. Ma c’è di più! In occasione della primavera, Mr Key Shop vi offre un ulteriore risparmio del 10% utilizzando questo codice sconto: SPRINGDIGIT10. La promozione è cumulabile con le offerte già presenti sul sito. Scade il 20 aprile 2022.

Ultime notizie