Allarme in Germania, il virus si diffonde tra i non vaccinati: “In un giorno 194 morti”

In Germania c'è preoccupazione per il sopraggiungere di una quarta ondata relativa ai soggetti non vaccinati. Oggi e domani l'esecutivo e i land decideranno che misure prendere al riguardo.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img

Allarme Covid Germania. L’aumento delle ospedalizzazioni, contagi e morti tra i non vaccinati lascia pensare al sopraggiungere di una quarta ondata. “Nelle ultime 24 ore si sono registrati 194 decessi con e per Covid, una settimana fa erano stati 114”, ha fatto sapere Lothar Wieler, presidente dell’istituto tedesco Robert Koch. Le persone non immunizzate sono ancora tante: il 66,23% della popolazione ha ricevuto la doppia dose del vaccino mentre il 69,87 ha avuto solo la prima.

Il portavoce del governo federale, Steffen Seibert, ha comunicato che se delle restrizioni verranno introdotte sarà riguardo ai soggetti non vaccinati mentre per gli immunizzati non sarebbero previste ulteriori limitazioni.

Oggi e domani, 4 e 5 novembre, verranno prese delle decisioni al riguardo da parte della conferenza dei ministri della Salute dei Laender e dal ministro federale Jens Spahn.

Allarme Covid Germania: pandemia dei non vaccinati

allarme covid germania_

Allarme Covid Germania. Presto è scattata anche la definizione della situazione che si sta vivendo. Il ministro Spahn ha affermato che la quarta ondata è esplosa violentemente. Nello specifico ha parlato di “pandemia di non vaccinati” in riferimento all’aumento dei contagi e dei morti tra i soggetti non immunizzati. I contagi stanno crescendo e in alcune regioni della Germania “i posti letto per la terapia intensiva si stanno di nuovo esaurendo”.

In occasione di una conferenza stampa a Berlino, Spahn ha citato l’esempio italiano ed ha sottolineato come venga rispettato nel nostro Paese l’uso del green pass. Ecco quali sono state le sue parole, come riportato da Il Sole 24 Ore:

L’ho vissuto personalmente a Roma: in occasione del G20 mi è capitato di dover esibire il certificato vaccinale più spesso in un giorno di quante forse qui in quattro settimane.

Allarme Covid Germania: le soluzioni

Allarme Covid Germania. Spahn ha inoltre affermato che se verranno prese delle misure nei confronti dei non vaccinati non si tratterà di “bullismo vaccinale” ma dipenderà solo dal fatto di non voler sovraccaricare il sistema sanitario.

Il ministro ha fatto specifica richiesta ai land con un alto tasso di non immunizzati di applicare rigorosamente la possibilità di far accedere ai luoghi chiusi soltanto vaccinati o guariti. Sarà anche questo il punto che proporrà all’incontro previsto tra il governo e i land, insieme al un controllo più rigoroso del distanziamento, all’uso della mascherina e alla possibilità di far accedere ai luoghi chiusi vaccinati, guariti e chi in possesso di tampone negativo.

Da parte sua la cancelliera Angela Merkel, come riporta La Repubblica, si è detta molto preoccupata e ha fatto sapere come l’esecutivo sia favorevole ad un rafforzamento delle regole e limitazioni.

Leggi anche: Proroga dello stato di emergenza: fino a quando è possibile e in cosa consiste

spot_img

Correlati

Stellantis, approvato il maxi stipendio del CEO Carlos Tavares: quanto guadagnerà al giorno

Il 70,2% degli azionisti di Stellantis, nata dalla fusione di PSA e Fiat-Chrysler, ha...

Zelensky dopo gli attacchi iraniani avanza una proposta agli alleati occidentali

Dopo l'attacco dell'Iran contro Israele, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avanzato una specifica...

Israele chiede all’ONU tutte le sanzioni possibili per l’Iran: qual è stata la risposta?

Secondo il segretario generale dell'ONU, Antonio Guterres, il Medio Oriente si trova attualmente "sull'orlo...
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img