L’AGCOM vara un nuovo regolamento dopo il caso Ferragni: cosa cambia per gli influencer?

L'AGCOM dopo il caso del pandoro Balocco prende dei provvedimenti: ecco cosa ha disposto per tutti gli influencer.

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

L’AGCOM ha deciso: sono state varate nuove regole che tutti gli influencer dovranno seguire. E, qualora non venissero rispettate, sono previste importanti sanzioni.

Il provvedimento arriva dopo il caso Ferragni e Balocco la nota influencer e la presidente dell’azienda sono state indagate per truffa e contengono nuove disposizioni nella tutela dei consumatori quando si apprestano a fare un acquisto. Ma cosa recita, più approfonditamente, la nota di AGCOM nei confronti degli influencer?

A chi è indirizzata la nuova nota diffusa dall’AGCOM?

Secondo l’AGCOM, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, gli influencer sono dei “veri e propri editori”, pubblicando almeno 24 contenuti nel corso di un anno solare e avendo almeno un milione di followers.

Dal momento che hanno un profilo ben definito, secondo l’Autorità devono ottemperare ad alcune norme, rispettando alcuni principi fondamentali. Ecco cosa scrive, allora, la nota pubblicata sul sito ufficiale:

A seguito di una consultazione pubblica ampiamente partecipata, l’Autorità ha approvato all’unanimità le Linee guida volte a garantire il rispetto da parte degli influencer delle disposizioni del Testo unico sui servizi di media audiovisivi.

La crescente rilevanza e diffusione dell’attività degli influencer, definiti come soggetti che creano, producono e diffondono al pubblico contenuti audiovisivi, su cui esercitano responsabilità editoriale, tramite piattaforme per la condivisione di video e social media, ha sollecitato l’Autorità ad intervenire.

Sono, quindi, indirizzate agli influencer operanti in Italia che hanno superato su almeno una piattaforma o social media un valore di engagement rate medio pari o superiore al 2%, ossia, che hanno suscitato reazioni da parte degli utenti, tramite commenti o like, in almeno il 2% dei contenuti pubblicati.

Cosa prevede il codice di condotta previsto dall’AGCOM?

L’AGCOM lo scrive in modo chiaro: “In caso di contenuti con inserimento di prodotti, gli influencer sono tenuti a riportare una scritta che evidenzi la natura pubblicitaria del contenuto in modo prontamente e immediatamente riconoscibile”.

L’Autorità, continua, affermando che questa misura è stata presa per tutelare i diritti “della persona, dei minori e dei valori dello sport”. Inoltre, dispone di un codice di condotta per tutti gli influencer:

Le Linee guida dispongono, inoltre, l’avvio di un Tavolo tecnico per l’adozione di un codice di condotta che definisca le misure a cui gli influencer si dovranno attenere.

Il codice sarà redatto nel rispetto dei principi che informano le Linee guida e prevederà sistemi di trasparenza e riconoscibilità degli influencer che dovranno essere chiaramente individuabili e contattabili.

Questa nuova disposizione dell’Autorità Garante per le Comunicazioni è in linea con le altre norme disposte e adottate da altri Stati dell’Unione Europea in seguito alle analisi e le soluzioni proposte in relazione alle attività degli influencer dal Gruppo dei regolatori europei dell’audiovisivo – ERGA.

Non solo il codice di condotta, dopo il caso del pandoro Balocco, il nuovo regolamento prevede una mossa ulteriore: nel caso in cui non venisse rispettato sarà messo in atto un meccanismo fatto di ordini o richiami. I contenuti sospetti saranno rimossi o verranno richieste delle modifiche, se l’AGCOM lo ritenesse necessario.

Leggi anche: Chiara Ferragni, il Regina Margherita ha ricevuto 1 milione di euro: come verrà impiegato e cosa succede ora?

spot_img

Correlati

Caso Balocco, il Codacons: “Il Tribunale ha accolto il ricorso, è stata pratica commerciale scorretta”

Il Codacons annuncia in una nota che la giudice della prima sezione del Tribunale...

Pierfrancesco Veronesi vince l’oro ai Campionati di Fisica: “Ha battuto 34.000 studenti”

Pierfrancesco Veronesi è il giovane studente del Liceo Scientifico Francesco Severi di Frosinone che...

L’8 maggio i vertici Rai attesi in commissione di Vigilanza: cosa succederà dopo il caso Scurati?

Barbara Floridia, Presidente della Commissione parlamentare di Vigilanza Rai, ha dichiarato, come riporta "Ansa"...
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img