venerdì, Agosto 14, 2020

Addio a Mario, il barista di “Certe notti” di Ligabue

Luciano Ligabue dice addio al suo amico barista Mario, gestore del mitico Bar Mario da lui più volte citato nelle sue canzoni. Mario Zanni aveva 80 anni.

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

“Ci vediamo da Mario, prima o poi” Quante volte abbiamo canticchiato questo verso di Certe Notti insieme a Ligabue? Quante volte abbiamo associato questa canzone ai Bar Mario frequentati nella nostra vita? Sembrava quasi non esistere realmente, sembrava frutto dell’immaginazione di un musicista. Eppure, Mario Zanni esisteva davvero ed è scomparso all’età di 80 anni.

Chi era Mario Zanni

Mario Zanni, gestore del Bar Mario citato da Luciano Ligabue in Certe notti.

Era il gestore del mitico Bar Mario di San Martino in Rio, in provincia di Reggio Emilia, diventato un punto di ritrovo per fan e vip grazie alle canzoni di Luciano Ligabue. Dal brano intitolato appunto Bar Mario del 1988 , fino alla celebre Certe Notti del 1995.  Anche se il locale di Via Forche oggi ha una nuova gestione, è sempre meta di curiosi, grazie alle canzoni del Liga.

Leggi anche: A Roma arriva FRATTA: il bar finestra per combattere il virus

Il saluto del Liga

Lo storico Bar Mario in via Forche.

Il rocker di Correggio aveva voluto rappresentare lo storico barista anche nel suo film Radiofreccia, facendolo interpretare da Francesco Guccini. Il fan club ufficiale del cantante si chiama Bar Mario. Il Liga non ha fatto attendere il suo cordoglio al suo amico barista:

Ciao Marietto. Grazie. Ora riposati.

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Correlati

Costanza Caracciolo conquista tutti: la foto dopo il parto è senza inganni

Costanza Caracciolo, ex velina e compagna del bomber Christian Vieri si è...

Prima piscina per cani, così il canile di Cagliari affronta l’estate

Una bella iniziativa dei Giovani Sardisti del Psd’Az che hanno donato al canile di Cagliari una piscina e diversi sacchi di cibo per cani.

Sgarbi nudo in video contro il virologo Silvestri: “La verità è nuda”

Professione provocatore per Vittorio Sgarbi, se non fosse un eccellente critico d’arte....

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Maxi concorso al Comune di Roma: 1500 nuove assunzioni. Tutto quello che c’è da sapere

L’atteso concorso annunciato dal Campidoglio probabilmente sarà pronto per la seconda metà di agosto. Si cercano 1500 dipendenti in diversi profili, da assumere entro la primavera 2021. Causa Covid, le selezioni avverranno a distanza.

Olivia Paladino, giovane, elegante e in carriera. Ecco chi è la fidanzata di Giuseppe Conte

Figlia della Roma bene, più giovane del Premier di circa 15 anni, mamma di una adolescente e manager del prestigioso Hotel di famiglia. Incuriosisce la vita della First Lady italiana.

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

“Sul Covid quante bugie ci hanno raccontato”: l’intervista al Professor Bacco

Abbiamo il diritto di discernere la verità dalla menzogna sul Coronavirus e guardare con lucidità al futuro, dando spazio a punti di vista differenti. L'intervista al Professor Pasquale Mario Bacco.

Ultimi

Coronavirus, ultimo monitoraggio: “In 9 regioni Rt sopra 1. Sono 225 i nuovi focolai”

Il report del ministero della Salute e dell’Istituto superiore di Sanità dell’ultima settimana parla di “importanti segnali di allerta per un possibile aumento della trasmissione”.

I pessimisti muoiono prima rispetto alla media. Lo studio

Secondo un nuovo studio australiano, pubblicato sulla rivista Nature “vi sono indicazioni che atteggiamenti ottimisti e pessimisti possano avere effetti sulla biochimica del cervello e del sangue”.

Bonus casalinghe, Gasparrini:” Il vero ammortizzatore sociale dell’Italia”

Il Decreto Agosto guarda alle donne. Un’apertura da non sottovalutare con il...

L’OMS nomina Mario Monti presidente della Commissione sulle politiche sanitarie UE

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha istituito una commissione europea per la salute e lo sviluppo sostenibile al fine di “ripensare le priorità relative alle politiche da attuare alla luce della pandemia.

Coronavirus, la stretta del governo sulle misure di sicurezza. Ecco cosa cambia

Ieri, dopo il vertice tra governo e Regioni, si sono delineate alcune nuove regole in vigore da oggi e valide fino al 7 settembre.