Chi era Luca Bergia, il batterista dei Marlene Kuntz che si è spento a 54 anni

Addio a Luca Bergia, lo storico batterista e fondatore della band indie Marlene Kuntz. L'uomo, 54 anni, è stato ritrovato senza vita stamane nel suo appartamento di Cuneo.

Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img

Addio a Luca Bergia, lo storico batterista e fondatore della band indie Marlene Kuntz. L’uomo, 54 anni, è stato ritrovato senza vita stamane nel suo appartamento di Cuneo. Da qualche anno, il batterista si era ritirato dal mondo della musica per dedicarsi all’insegnamento: era professore di Scienze alle scuole medie di Madonna dell’Olmo e Chiusa Pesio.

Bergia aveva fondato i Marlene Kuntz insieme a Riccardo Tesio. Poi, l’arrivo come frontman, paroliere e chitarrista di Cristiano Godano aveva fatto spiccare il volo al progetto. Ancora non sono note le cause di morte del 54enne, che lascia due figli (Tommaso e Alessandro), il fratello Antonello e la sorella Elisabetta.

Si è spento Luca Bergia: il lungo post di “addio” alla musica

Luca Bergia aveva spiegato la decisione di abbandonare il mondo della musica per dedicarsi all’insegnamento con un lungo post social, pubblicato nel dicembre del 2020:

Sono uscito dal tour celebrativo 30/20/10, agli albori dell’undicesimo disco di casa Marlene, letteralmente spossato, spaesato, privo di energie mentali e creative.

Avevo necessità di staccare la spina e prendermi un anno di stop (che poi sarebbero diventati due) per rimettermi in sesto sia fisicamente che psicologicamente: questa l’origine dei generici “motivi personali” che vi comunicammo all’epoca.

Avevo bisogno di tempo e giusta calma per poter rispondere alle inattese domande che si facevano sempre più pressanti e urgenti alla mia mente. Ringrazio Cristiano e Riccardo che hanno capito e permesso di mettere tutto in stand by per concedermi del tempo che fosse solo mio.

Sinceramente non mi sentivo pronto, ne’ fisicamente ne’ creativamente, per affrontare l’ennesimo disco cruciale: da un versante il precipizio del fallimento, dall’altro uno sperabile successo, per quel che possa significare al giorno d’oggi una parola cosi’ inconsistente.

Sempre all’interno di quel post, Luca Bergia aveva aggiunto sulla decisione di dedicarsi all’insegnamento:

Non ci sono mai stati contrasti artistici tra di noi, come magari qualcuno di voi avrà immaginato, alla base di questo mio stop. Nemmeno riguardo al concept: ho sostenuto e contribuito al progetto nella sua fase embrionale e successivamente, nel mio piccolo, mi sono dato all’insegnamento di materie scientifiche alle medie proprio su temi riguardanti la sostenibilità ambientale e la transizione ecologica.

Proprio partendo da quella esperienza ho provato una grande gratificazione e un rinnovato entusiasmo nel raccontare ed insegnare in questa mia nuova veste. Una sensazione piacevolmente catartica, di rinascita. E sinceramente è un po’ quello che vorrei fare nel mio futuro a breve termine, chiaramente non sono escluse comparsate musicali, si vedrà.

La carriera di Luca Bergia

Con i Marlene Kuntz, Luca Bergia ha realizzato 10 album in studio, a cominciare da “Catartica” (1994). Protagonista di centinaia di concerti in Italia e nel mondo, il batterista ha collaborato con artisti come Patti Smith, Skin, Howie B, Rob Ellis, Greg Cohen e Paolo Conte.

Negli anni, tra le altre cose, ha pure partecipato alla sonorizzazione di due video-installazioni del duo Masbedo presentate ad Art Basel, Biennale di Venezia e Indeepandance e con il Teatro Stabile di Torino per il Fatzer di Brecht (2012).

Dopo l’addio ai Marlene Kuntz, il gruppo ha pubblicato un nuovo album dal titolo Karma Clima con alla batteria Sergio Carnevale, già batterista di numerose band come Bluvertigo e Baustelle.

Leggi anche: Chi è Gigi Pescheria, l’influencer ripreso da Ryanair per la sua campagna social

spot_img

Correlati

Morgan e Bugo in tribunale: quali sono i motivi, l’accusa e cosa è successo nella prima udienza

Bugo e Morgan al Tribunale di Imperia. Si è tenuta ieri, 20 febbraio, la...

Loredana Bertè rappresenterà San Marino con “Pazza” all’Eurovision Song Contest?

Loredana Bertè potrebbe essere in gara tra i Big nella finale di Una voce...

Geolier vola in America per registrare il nuovo album: arriva un feat con Bob Sinclair?

Geolier è da poco tornato a casa a Napoli dopo la sua partecipazione al...
Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img