Nasce Terzo polo, dall’accordo tra Renzi e Calenda: simbolo, leader e a chi andranno i seggi

È stato definito l’accordo tra il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, e quello di Azione, Carlo Calenda, con la nascita del Terzo polo. Vediamo di cosa si tratta.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img

Accordo tra Renzi e Calenda. Il leader di Italia Viva ha annunciato la nascita del Terzo Polo. “Siamo alternativa a sovranisti e populisti, Calenda guiderà campagna elettorale”, avrebbe detto in un’intervista a La Stampa Matteo Renzi, il quale aveva già dichiarato di essere pronto a fare un passo indietro.

Mentre Calenda, commentando l’accordo elettorale, ha scritto su Twitter: “Adesso insieme Italia Viva e Azione per Italia sul serio. Io sono il leader di questa campagna elettorale, rimane l’autonomia dei partiti.

Renzi e Calenda: chi sarà il leader

Renzi e Calenda

Accordo tra Renzi e Calenda. Scrive così su Facebook Matteo Renzi, parlando del Terzo polo e dell’accordo con Calenda, specificando chi sarà il leader:

Abbiamo deciso di provarci. Il 25 settembre troverete sulla scheda elettorale anche questa possibilità: non accontentatevi dei meno peggio, mandate in Parlamento persone di qualità.

Lascio volentieri che sia Carlo Calenda a guidare la campagna elettorale. Talvolta abbiamo discusso, lo sapete, ma i punti che ci uniscono sono molti di più di quelli che ci dividono. Chi ci crede deve fare di tutto per unire, non per dividere. E io ci credo. Per questo faccio il primo passo con il sorriso: perché so che sarete in tanti a camminare con noi.

Io faccio politica da tanti anni e ho avuto l’onore di servire ai livelli apicali la mia città, il mio Paese, la mia comunità. Ho imparato che bisogna sempre essere ambiziosi, puntare in alto, non sognare in piccolo. Ma ci sono dei momenti in cui le ambizioni personali lasciano il passo ai sogni collettivi. Servono gli assist per fare i gol.

Programma, seggi e chi entrerà nel Terzo polo

Accordo tra Renzi e Calenda. Se a Calenda spetterà il ruolo di front runner ci sarà parità invece nella spartizione dei seggi, con 50% ad Azione e 50% al duo Iv- Lista civica nazionale di Pizzarotti.

Riguardo al programma ne ha parlato il leader di Azione a Rtl 102.5:

Se darete fiducia a questo terzo polo quello che succederà è che cercheremo di fermare la vittoria di destra e sinistra su una base di proposte di governo concrete che ricalcano l’agenda Draghi, andare a Palazzo Chigi e chiedere a Draghi di rimanere.

Se Draghi non vorrà rimanere si dovrà trovare una personalità che sia in grado di portare l’Italia fuori dalle secche in cui è finita.

A farne parte saranno le fuoriuscite da Forza Italia, Mariastella Gelmini e Mara Carfagna, le quali hanno commentato positivamente la nascita del Terzo.

Renzi e Calenda: il simbolo del Terzo polo

Questi sono gli ultimi giorni, in vista delle elezioni del 25 settembre, per depositare presso il ministero dell’Interno i simboli con cui si correrà in campagna elettorale.

Il simbolo del Terzo polo, formato dopo l’accordo tra Renzi e Calenda, secondo quanto circola negli ambienti di Italia viva e in base a quanto riportato da Adnkronos, potrebbe essere un cerchio con perimetro di colore blu diviso in due parti: nella parte superiore, colorata dallo stesso blu del perimetro, sarebbero raffigurati all’interno di due cerchi con sfondo bianco rispettivamente il simbolo di Italia viva a destra e di Azione a sinistra.

Nella parte inferiore invece ci sarebbe la scritta Calenda a caratteri maiuscoli in blu, mentre sotto a caratteri minuscoli la scritta renew europe in celeste, entrambe su sfondo bianco.

Leggi anche: Elezioni politiche: Berlusconi si candida al Senato per “fare contenti tutti”

spot_img

Correlati

Stellantis, approvato il maxi stipendio del CEO Carlos Tavares: quanto guadagnerà al giorno

Il 70,2% degli azionisti di Stellantis, nata dalla fusione di PSA e Fiat-Chrysler, ha...

Zelensky dopo gli attacchi iraniani avanza una proposta agli alleati occidentali

Dopo l'attacco dell'Iran contro Israele, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avanzato una specifica...

Israele chiede all’ONU tutte le sanzioni possibili per l’Iran: qual è stata la risposta?

Secondo il segretario generale dell'ONU, Antonio Guterres, il Medio Oriente si trova attualmente "sull'orlo...
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img