Chi è Antonio Decaro, il sindaco più amato d’Italia

Antonio Decaro è stato eletto il sindaco più amato d'Italia. È ingegnere, e ha alle spalle una brillante carriera politica.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img

Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente dell’Anci nazionale, è stato dichiarato il sindaco più amato d’Italia, secondo il sondaggio ‘Tre domande x 1.000 italiani’ realizzato da Lab21.01 per Affari Italiani e pubblicato il 1 maggio, con un gradimento del 64,2%.

Il professor Roberto Baldassarri ha curato la rilevazione, effettuata su un campione di mille interviste “rappresentativo della popolazione italiana adulta, stratificato per genere, età, ampiezza centri, professione e livello di istruzione”, dal 25 al 29 aprile. Le persone intervistate sono state selezionate in base al comune di appartenenza del sindaco e quindi al fatto che avessero avuto la possibilità di conoscere sia lui che il suo operato.

Dopo Decaro seguono per preferenze: il sindaco di Milano, Beppe Sala con il 61,2 per cento, il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e quello di Firenze, Dario Nardella, con il 60,8 per cento e il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, con il 56,9 per cento.

Antonio Decaro: una brillante carriera politica

antonio decaro_

Antonio Decaro è un ingegnere ed è sindaco di Bari dal 2014. Svolge dapprima la professione di ingegnere, dopo la laurea, nell’acquedotto pugliese a Lecce, per poi intraprendere il suo percorso in politica, con la nomina di assessore alla mobilità e al traffico nella città di Bari.

Da lì il suo percorso è in ascesa. Nel 2010 viene eletto consigliere regionale, dove ricopre il ruolo di capogruppo del PD fino al 2013, anno in cui viene eletto deputato alla Camera nella circoscrizione Puglia per il Partito Democratico, fino alla sua nomina a sindaco nel 2014.

Antonio Decaro è presente anche sui social. Ha un account Facebook seguito da 306.940 follower, un profilo Instagram e una pagina personale, in cui sono riportate tutte le iniziative a sostegno della comunità, e da cui si evince il rapporto istaurato con i propri concittadini.

Leggi anche: Brigitte Macron: chi è la moglie del Presidente della Repubblica francese

spot_img

Correlati

Contratto istruzione e ricerca 2022/24, firmato il rinnovo: cosa succede ora?

Firmato il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro 2022/24 del comparto istruzione e...

Perché Mamdani come nuovo sindaco di New York porta gli USA a sinistra?

Zohran Mamdani è stato eletto ieri, 4 novembre, nuovo sindaco di New York. Nato...

Festa dell’Unità Nazionale, Mattarella: “Un pensiero a chi rese l’Italia libera”

Oggi, 4 novembre, come ogni anno, si celebra la Giornata dell'Unità Nazionale e delle...
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img