Variante Xe, Ricciardi: “Con 2 dosi non si è vaccinati”

Il professor Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute Roberto Speranza, ha parlato della nuova versione del virus, la variante Xe, ad Agorà. Ecco cosa ha detto.

Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img

La variante Xe continua a far discutere, soprattutto per la sua maggiore contagiosità rispetto alle “sorelle” Omicron e Omicron 2.

Il professor Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute Roberto Speranza, ha parlato della nuova versione del virus ad Agorà.

Variante Xe, parla Walter Ricciardi: “Con 2 dosi non si è vaccinati”

La nuova variante Omicron Xe sembra più contagiosa e una persona che oggi ha due dosi non è praticamente vaccinata. La versione del virus è ancora sotto osservazione, ci sono 600 casi in Gran Bretagna, il che agevola la formazione di varianti anche perché dal 24 febbraio non ha alcuna restrizione”, ha spiegato Ricciardi.

Poi, ha aggiunto: “La variante Xe non sembra più letale per il momento, sembra più contagiosa e questo è preoccupante perché genera un contagio enorme con il coinvolgimento di cittadini e anche operatori sanitari: in questo momento in Gran Bretagna si aspettano 20 ore per un’ambulanza, non riescono a dare risposte né in emergenza né in elezione. L’attesa per un intervento chirurgico in elezione è 10 anni”.

Ricciardi: in che fasce salgono i contagi e il pericolo reinfezioni

Variante Xe, parla Walter Ricciardi: "Con 2 dosi non si è vaccinati"

Riguardo i vaccini, Ricciardi ha affermato che il virus colpisce anche chi è stato immunizzato con seconda dose ma non ha fatto il booster. Ha detto: “Questa vaccinazione è fatta con 3 dosi. Una persona che oggi ha 2 dosi non è praticamente vaccinata. Questa malattia non dà un’immunità permanente, anche un soggetto guarito può reinfettarsi. Fino al 4% delle persone si reinfetta e cominciano ad esserci soggetti che si reinfettano più di due volte. Ci dobbiamo preparare mentalmente ad una battaglia di lunga durata che non finisce con l’emergenza giuridica: vaccinazioni, green pass, mascherine e comportamenti saggi vanno tenuti”.

I contagi si diffondono soprattutto in quelle fasce caratterizzate da una copertura vaccinale ridotta: La vaccinazione pediatrica è stato un fallimento, non ha raggiunto neanche il 38%. Lo spiego con la diffidenza dei genitori che temono più il vaccino della malattia, senza rendersi conto che la malattia è insidiosa: si sa come comincia ma non si sa come finisce, nel 10% dei bambini si ha il Long Covid con una lunga situazione di spossatezza”.

Variante Xe: cosa sappiamo

La variante Xe è figlia di Omicron e Omicron 2 (quest’ultima oggi rappresenta in Uk il 93,7% dei casi). L’Ukhsca ha spiegato che la nuova versione del virus è una variante ricombinante, che si verifica “quando un individuo viene infettato con due o più varianti contemporaneamente, con conseguente mescolamento del loro materiale genetico all’interno del corpo del paziente”.

Dunque, la variante Xe è nata da un soggetto contagiato sia da Omicron (BA.1), sia da Omicron 2 (BA.2). L’Oms ha dichiarato che, stando alle prime stime, tale variante mix ha “un vantaggio del tasso di crescita di circa il 10% rispetto a BA.2, precisando però che “questo dato richiede un’ulteriore conferma”. L’Oms ha poi ribadito che, nonostante l’ipotesi di un 10% di contagiosità in più rispetto ad Omicron 2, “finché non verranno riportate significative differenze nella trasmissibilità del mutante e nelle caratteristiche della malattia che provoca, inclusa la gravità, Xe verrà considerata appartenente alla ‘famiglia’ di Omicron”.

Leggi anche: Covid, arriva la nuova variante Xe: cresce in fretta ed è più contagiosa di Omicron 2

spot_img

Correlati

Arriva mappa 3D che svela come funziona il cervello: “Mai visto niente del genere prima d’ora”

Neuroscienziati dell'Università di Harvard e ricercatori che lavorano per Google hanno analizzato l'imaging cerebrale...

Chi è Antonio Angelucci, il re delle cliniche vicino all’acquisto dell’AGI anche se nullatenente

Da portantino del San Camillo a re delle cliniche, ma non solo. Antonio Angelucci,...

Sugar Tax, cos’è l’imposta sulle bevande zuccherate, quando entra in vigore e la risposta dei sindacati

Quando entrerà, davvero, in vigore la cosiddetta Sugar Tax? L'imposta sulle bevande dolcificate sarà...
Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img