Mercato nero delle certificazioni: su Telegram 100 euro per un green pass falso

Il mercato illegale dei Green pass falsi sta crescendo. Su Telegram è possibile acquistare un green pass digitale al costo di 100 euro e uno cartaceo a 120, tramite Bitcoin o buoni Amazon.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img

Sul web e sulle chat di messaggistica come Telegram sono nati diversi gruppi che offrono ai loro clienti, i quali non intendono vaccinarsi, green pass falsi per poter viaggiare e accedere a tutte quelle attività per cui è necessario disporre della certificazione verde.

Per ovviare a questa situazione è stata creata un’app, Verifica c19, che distinguerebbe i green pass veri da quelli falsi, “riconoscendo chi è inserito nel database delle persone vaccinate e ha ricevuto la firma digitale del Ministero della Salute”.

Intanto la polizia postale sta indagando ma il numero di queste pagine cresce perché il numero degli inscritti aumenta ogni giorno. Come riporta Il Messaggero questi gruppi contano 100mila adesioni da inizio luglio.

Green pass falsi e la facilità per ottenerli

Il canale Telegram, la piattaforma creata dall’imprenditore russo Pavel Durov, si è dimostrato una zona franca dove tutto risulta possibile.

Ecco cosa si legge in uno dei numerosi gruppi che su Telegram vende certificazioni false, come riporta Catania Today:

Se non ti sei mai voluto sottoporre a tampone ed/o vaccino ma hai comunque necessità di accedere al GreenPass potrai rivolgerti a noi. Dal suo lancio abbiamo fornito oltre 1200 GreenPass in tutta Italia.

Per ottenere il GreenPass grazie al nostro aiuto non sarà necessario fare alcun tampone, nè vaccinarsi e neppure essere guariti antecedentemente dal virus. Dovrai essere semplicemente in possesso di una tessera sanitaria ed un documento di riconoscimento in corso di validità.

Riceverai il tuo GreenPass in forma cartacea ed/o digitale, per il materiale cartaceo sarà necessario fornire un indirizzo di recapito. Per il digitale sarà sufficiente fornire un numero di telefono od un indirizzo email.

Green pass falsi: quali sono i costi, come pagarli e quali rischi comportano

Green pass falsi_telegram

Inoltre gli stessi fanno saper che le loro certificazioni sono “documenti regolarmente rilasciati dal sistema sanitario europeo e sono pertanto documenti reali. Non sono documenti editati! Al fronte di qualsiasi controllo risulterà perfettamente valido!” e saranno disponibili in 48/72 ore.

I costi variano in base al tipo di green pass scelto, se digitale o cartaceo, e a quante certificazioni si richiedono. Sono necessari 100 euro per quello digitale e 120 per quello cartaceo. Ci sono anche sconti per i pacchetti famiglia: per 4 persone il green pass digitale costa 300 mentre quello cartaceo 350; per 6 persone il digitale 450 e il cartaceo 500.

Inoltre per evitare problemi di tracciabilità si richiede il pagamento tramite Bitcoin, buoni Amazon o Zalando.

Qualora un possessore di un green pass taroccato venisse scoperto risulterebbe aver collaborato ad una procedura illegale. I clienti, una volta scoperti, potrebbero essere iscritti nel registro degli indagati.

Leggi anche: “Effetto Green Pass” in Italia, boom di prenotazioni al vaccino: “Un assalto alla diligenza”

spot_img

Correlati

Proposta di legge degli oncologi contro il fumo: “5 euro in più sulle sigarette”

Cinque euro in più sul prezzo di sigarette ed e-cig. Questa è la proposta,...

Papa Leone XIV incontra Abbas, di cosa hanno parlato il pontefice e il presidente palestinese

Nella biblioteca del Palazzo Apostolico Vaticano, Papa Leone XIV ha ricevuto oggi in udienza...

Contratto istruzione e ricerca 2022/24, firmato il rinnovo: cosa succede ora?

Firmato il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro 2022/24 del comparto istruzione e...
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img