È partita la lotteria degli scontrini: estratti i dieci codici da 100mila euro

Oggi sono stati estratti i primi 10 biglietti vincenti della Lotteria degli scontrini. Il premio prevede 100mila euro per ogni acquirente e 20mila euro per altrettanti esercenti. Vediamo le procedure necessarie per partecipare alla lotteria.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img

Oggi c’è stata la prima estrazione mensile della lotteria degli scontrini. Da giugno partiranno le estrazioni settimanali e a inizio del 2022 inizieranno quelle annuali.

I premi mensili in palio sono 20: 10 da 100mila euro per gli acquirenti e 20mila euro per gli esercenti.

Per accedervi è stato necessario fare acquisti tramite pagamenti elettronici e aver acquisito il codice della lotteria, semplicemente accedendo all’area pubblica del portale dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli.

Lotteria degli scontrini: procedure e pagamenti

I codici vincenti sono stati comunicati oggi alle 13 sul canale Twitter dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli e resi noti sul sito del medesimo ente nell’area pubblica riservata alla lotteria degli scontrini.

I vincitori riceveranno una comunicazione in forma privata, tramite Pec o sms, a seconda di ciò che hanno indicato al momento della registrazione per ottenere il codice della lotteria, nell’area personale del sito della Lotteria degli scontrini.

Per effettuare la procedura di registrazione è necessario disporre dello Spid o della Carta di identità elettronica oppure della Carta nazionale dei servizi.

Inoltre la comunicazione della vittoria può avvenire tramite raccomandata con ricevuta di ritorno inviata all’ultimo domicilio conosciuto dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli.

I premi saranno erogati tramite bonifico bancario o assegno circolare non trasferibile e se non verranno reclamati entro 90 giorni dalla proclamazione della vincita saranno riassegnati, con l’obbligo di recarsi presso l’ufficio dell’Agenzia delle dogane competente nel territorio di residenza o di domicilio fiscale.

Si dovrà inoltre dar prova di aver effettuato il pagamento senza l’utilizzo di contanti presentando l’estratto del conto corrente o un documento simile a dimostrazione che l’acquisto è stato realizzato con strumenti elettronici.

Quante sono le possibilità di vincita alla lotteria degli scontrini?

lotteria degli scontrini_vincitori

I biglietti virtuali generati sono 542 milioni quindi visto che verranno sorteggiati solo dieci biglietti, che valgono doppiamente sia per esercente che acquirente, per ogni biglietto ci sarà una probabilità su 54,2 milioni di essere estratto.

In base ai dati riportati dal Ministero delle finanze quattro milioni di italiani hanno generato un codice lotteria e 17 milioni sono gli scontrini che hanno generato biglietti virtuali validi per l’estrazione.

I montepremi della lotteria degli scontrini

Come abbiamo detto i biglietti della lotteria degli scontrini sorteggiati oggi sono dieci, dal doppio valore per acquirente ed esercente. Ai primi spetta un montepremi di 100mila euro ciascuno mentre i secondi si dovranno accontentare di 20mila euro a testa, per un montepremi totale di 1 milione e 200 mila euro.

A giugno partiranno le estrazioni settimanali che prevedono premi da 25mila euro per 15 clienti e da 5mila euro per altrettanti negozianti.

Dal 2022 ci sarà la prima estrazione annuale, sempre riguardo agli acquisti effettuati sempre in modalità elettronica dal 1 febbraio al 31 dicembre 2021, con un premio di 5 milioni di euro per l’acquirente e 1 milione per l’esercente.

Leggi anche: Addio Cashback, Draghi cancella tutti i rimborsi non in linea con Bruxelles

spot_img

Correlati

Perché il primo maggio è la data ufficiale della festa dei lavoratori? Ecco l’origine

Il primo maggio è il giorno in cui si celebra la Festa dei lavoratori,...

Concerto del primo maggio, scaletta, i cantanti sul palco e a che ora va in onda

Manca poco al Concerto del Primo Maggio che quest'anno non avrà luogo nella solita...

Vittorio Sgarbi: “Mi candido alle Europee con FdI. Ne ho parlato con Meloni”

Vittorio Sgarbi ha confermato a "Repubblica": si candida nella lista di Fratelli d'Italia alle...
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img