giovedì, 11 Settembre 2025
spot_img

Batterio Cina, in 3mila infettati dalla brucellosi per una fuga di laboratorio

Tre mila persone in Cina malate di brucellosi, causata dalla fuga di un batterio Cina da laboratorio. Pazienti risarciti.

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Nel nord-ovest della Cina più di 3 mila persone sono state infettate da un batterio fuoriuscito da un impianto biofarmaceutico che produceva vaccini per animali, nel 2019. Lo hanno reso noto le autorità. Si tratta della brucellosi, una malattia trasmessa dal bestiame o da prodotti animali. Normalmente non si tratta di una malattia contagiosa tra gli esseri umani, però può causare febbre, dolori articolari e mal di testa.

Leggi anche: Coronavirus e allevamento di animali: il legame è ufficiale

Batterio Cina, il pensiero corre al Covid

Ben 3.245 persone sono risultate positive a questo batterio, secondo quanto riferito dalle autorità sanitarie di Lanzhou, il capoluogo della provincia di Gansu. Il pensiero corre subito al virus Sar Cov2. La diffusione della brucellosi nascerebbe dall’utilizzo nel laboratorio di un disinfettante scaduto nel 2019. Una sterilizzazione incompleta avrebbe mantenuto i batteri nelle emissioni di gas, che poi si sono diffuse nell’aria, fino al vicino Istituto di ricerca veterinaria, lo scorso dicembre. 

Leggi anche: Coronavirus, anche la Cina ha brevettato il suo primo vaccino

Batterio Cina, che cos’è la brucellosi


Secondo il manuale della Malattie infettive, la brucellosi si contrae per contatto diretto con secrezioni ed escrezioni di animali infetti o dall’ingestione di cibo o prodotti caseari contaminati. L’infezione provoca in genere febbre e sintomi organici. Ritirata l’autorizzazione a produrre vaccini contro la brucellosi e sarà previsto un risarcimento per i pazienti.

spot_img
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Correlati

Bonifici più sicuri dal 9 ottobre: in aumento le verifiche sui beneficiari

Dal prossimo 9 ottobre aumenteranno le verifiche sui bonifici, in particolare su coloro che...

Salute delle donne e innovazione, perché partecipare al Tech4Fem Future Health: il programma

Al Tech4Fem Future Health benessere femminile, diritti delle donne e numeri tornano di nuovo...

Il volley femminile trionfa ai Mondiali e scrive la storia: “Siamo leggenda”

È stata giocata ieri a Bangkok la finale mondiale del volley femminile. L'Italvolley ha...
spot_img