Contributi a fondo perduto per imprese e partite Iva: il modello sull’Agenzia delle Entrate

Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.
spot_img

Nel decreto Rilancio sono previsti finanziamenti a fondo perduto per aziende e partite Iva che dimostreranno di aver avuto un calo consistente del fatturato in conseguenza del lockdown e dell’emergenza coronavirus. Le domande potranno essere inviate a partire dal prossimo 15 giugno scaricando il modulo pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate. La scadenza per presentare domanda è fissata al 24 agosto.

Chi ha diritto ai fondi

I contributi a fondo perduto potranno essere richiesti dalle imprese, dalle partite Iva e dai titolari di reddito agrario ancora in attività al momento della presentazione della domanda. Occorre, però, rispettare una serie requisiti. In primis, i ricavi e compensi del 2019 non devono essere superiori ai 5 milioni di euro. E il fatturato e i corrispettivi del mese di aprile 2020 devono essere inferiori ai due terzi di quanto registrato nel mese di aprile dell’anno precedente. Per le aziende in attività dal 1° gennaio 2019, per la richiesta di contributo è necessario dimostrare il solo calo del fatturato. Lo stesso vale per il caso particolare di aziende e professionisti ‘con domicilio fiscale o sede operativa nei Comuni che sono stati colpiti da sisma, alluvioni o crolli strutturali e che si trovavano ancora in uno stato di emergenza al 31 gennaio 2020’. Mentre, si legge nella guida dell’Agenzia delle Entrate, non possono accedere al bonus:

I soggetti la cui attività risulta cessata nella data di presentazione della domanda, i soggetti iscritti agli enti di diritto privato di previdenza obbligatoria, le cosiddette casse previdenziali, gli intermediari finanziari e le società di partecipazione, art. 162-bis del Tuir. Esclusi anche i soggetti che fruiscono del bonus professionisti e del bonus lavoratori dello spettacolo introdotti dal Decreto Cura Italia e gli enti pubblici, art. 74 del Tuir.

Leggi anche: Bonus vacanze 2020: come chiederlo e a chi spetta

Quanto ha stanziato il governo?

Questo tipo di finanziamenti sono esclusi dalla tassazione sia per le imposte sul reddito sia per l’Irap. E non hanno ricaduta sul calcolo del rapporto per la deducibilità delle spese e degli altri componenti negativi di reddito, compresi gli interessi passivi. Calcolare l’ammontare del contributo è semplice. Spiega il sito dell’Agenzia:

Alla differenza fra il fatturato e i corrispettivi del mese di aprile 2020 e il valore corrispondente del mese di aprile 2019 si applica una specifica percentuale in relazione all’ammontare di ricavi e compensi.

La percentuale è del 20% se i ricavi dell’anno 2019 non superano i 400mila euro, del 15% se non superano il milione di euro. È del 10% se non si è oltre la soglia dei 5 milioni. In ogni caso, per il contributo a fondo perduto è previsto un tetto minimo. È di 1.000 euro per le persone fisiche, 2.000 euro per le imprese.

Come fare per richiedere i contributi a fondo perduto

Per richiedere i finanziamenti bisogna compilare elettronicamente il modello a disposizione sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Per trasmetterlo si potrà utilizzare il canale telematico Entrate/Fisconline. Nel portale, nell’area Fatture e Corrispettivi, è indicata la procedura da seguire. Per accedere si avrà bisogno delle credenziali di Fiscoonline o Entratel dell’Agenzia, o si potrà anche usare il Sistema Pubblico di Identità Digitale, Spid, o la Carta nazionale dei Servizi, Cns. A quel punto l’Agenzia delle Entrate effettuerà i controlli di dovere per poi comunicare l’esito della domanda. Si potrà presentare il modello a partire dal prossimo 15 giugno, fino al 24 agosto 2020. Leggi anche: Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi di Elza Coculo

spot_img

Correlati

Caso Balocco, il Codacons: “Il Tribunale ha accolto il ricorso, è stata pratica commerciale scorretta”

Il Codacons annuncia in una nota che la giudice della prima sezione del Tribunale...

Pierfrancesco Veronesi vince l’oro ai Campionati di Fisica: “Ha battuto 34.000 studenti”

Pierfrancesco Veronesi è il giovane studente del Liceo Scientifico Francesco Severi di Frosinone che...

L’8 maggio i vertici Rai attesi in commissione di Vigilanza: cosa succederà dopo il caso Scurati?

Barbara Floridia, Presidente della Commissione parlamentare di Vigilanza Rai, ha dichiarato, come riporta "Ansa"...
Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.
spot_img