Nata con metà cuore, diventa mamma di due gemelli: è il primo caso in Italia

Una 36enne romana è diventata mamma di due gemelli nonostante la gravidanza rischiosa a causa di una cardiopatia congenita: "Sapevo di correre dei pericoli, ma ora i miei bambini sono nati. Stiamo tutti bene".

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

Una 36enne romana, Ylenia Mellaro, è diventata mamma di due gemelli. Il suo è un caso straordinario, in quanto la donna è nata con il cuore a metà, privo del ventricolo destro, la parte del muscolo che irradia il sangue verso i polmoni.

Ylenia Mellaro soffre fin da piccola di una cardiopatia congenita e l’azione di un solo ventricolo nell’organismo umano comporta uno sforzo maggiore anche nelle più semplici azioni quotidiane, tanto che la donna si sottopone frequentemente a controlli e terapie.

Dopo molta sofferenza, però, la lieta notizia: Ylenia Mellaro ha partorito due gemelli, Giulia e Flavio, grazie all’aiuto dei medici dell’Ospedale Bambino Gesù e del policlinico Gemelli di Roma, dove è stato eseguito il parto cesareo. Per la donna è stata “un’emozione indescrivibile”, come riporta “Repubblica”:Volevo diventare mamma, anche se sapevo di correre molti rischi a causa della mia patologia. Siamo tornati a casa ora e stiamo bene, tutti e tre”.

Quale è la patologia di cui soffre Ylenia Mellaro?

Ylenia Mellaro, la mamma dei due gemelli, Giulia e Flavio, soffre di una particolare patologia, nota con il nome di cuore univentricolare. È una cardiopatia congenita e chi ne soffre deve sottoporsi a interventi fin dai primi anni di vita, come è accaduto alla giovane 36enne romana.

La donna, infatti, all’età di 4 anni ha subìto una delicata operazione: le è stato ricostruito il sistema di circolazione, tecnica nota con il nome di Fontan, il cui ruolo è quello di far fluire il sangue dalle vene cave direttamente ai polmoni, senza entrare prima nel cuore.

Nonostante la patologia, è comunque possibile portare avanti una gravidanza, sebbene vada costantemente monitorata, in quanto, in assenza di un ventricolo gli organi interni sono sottoposti a rischi molto elevati. Nel mondo, finora, si contano solo 4 casi al mondo di parti gemellari per una donna nata con un cuore univentricolare e, nello specifico, Ylenia Mellaro è il primo caso in Italia.

Come sta oggi la mamma dei due gemelli Giulia e Flavio?

I due gemellini Giulia e Flavio sono nati alla 34esima settimana al Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, con alcuni giorni di anticipo rispetto al termine previsto per la gravidanza grazie a un parto cesareo. Entrambi pesavano 1.4 kg alla nascita e solo dopo 10 giorni sia Ylenia, appena diventata mamma, sia i suoi bambini sono tornati a casa.

La giovane 36enne non ha mancato di ringraziare tutta l’équipe medica che l’ha seguita nel corso della sua gravidanza: “In questa avventura sono stata seguita passo dopo passo dai medici del Bambino Gesù e del Policlinico Gemelli. Grazie a loro ho avuto una gravidanza e un parto senza ulteriori rischi”.

Ha poi lanciato un appello alle donne che soffrono di patologie congenite, come nel suo caso: “Alle donne che vivono la mia stessa situazione vorrei dire di non avere paura e di affidarsi a centri specializzati per realizzare il sogno della maternità”.

Leggi anche: Intervento record a Novara, doppio trapianto di reni in 24 ore: “Salvi mamma e figlio con sindrome di Alport”

spot_img

Correlati

Malia a 11 anni cuce bandane per cani e gatti: “Li aiuto a trovare una famiglia”

Malia ha soli 11 anni ma prova già un amore puro verso i cani...

Chi è Talita, 29enne ciociara trasferita a Londra nel 2014 e racconta la storia degli italiani all’estero

Talita è la giovane 29enne, originaria di Frosinone, che 10 anni fa si è...

Nozze in corsia tra paziente terminale e la sua compagna: “Viviamo ogni giorno come fosse l’unico”

La dottoressa spagnola, specialista di Medicina interna, Raquel Rostro ha pubblicato sul suo profilo...
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img