Rimosso tumore di 40 kg su giovane donna: “Intervento record a Bari”

Un intervento da record è stato portato a termine all'Istituto tumori Irccs di Bari, dove i medici hanno rimosso un tumore uterino di oltre 40 chili.

Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img

Un intervento record è stato portato a termine all’Istituto tumori Irccs di Bari. Qui i medici hanno rimosso un tumore uterino di oltre 40 chili. L’operazione, durata ben 9 ore, è stata realizzata dall’equipe dell’unità operativa di Ginecologia oncologica clinicizzata.

La paziente 42enne era arrivata a pesare 134 kg e, all’inizio, pensava di doversi sottoporre a un intervento bariatrico per dimagrire. Poi, però, il chirurgo a cui si era rivolta si è imbattuto in questa enorme tumefazione addominale e l’ha indirizzata all’oncologico di Bari.

Intervento record a Bari: rimossa massa addominale di 60×55 cm

Dopo la Tac e un approfondito controllo ginecologico, è emersa la presenza di una massa addominale della grandezza di 60×55 cm, che si estendeva su tutta la cavità addominale della 42enne e comprimeva in questo modo diversi organi, i grossi vasi e gli uretri. I medici hanno subito deciso di sottoporre la giovane donna a un intervento.

L’equipe ha messo in blocco la massa, senza rottura della sua capsula. Durante l’operazione, è stato necessario asportare l’utero, con tube e ovaie, il pannicolo adiposo pendulo dell’addome (di 12 kg), per poi provveddere alla fine alla ricostruzione della parete addominale.

Intervento record, l’Istituto tumori di Bari: “La paziente sta bene, ora pesa 82 kg in meno”

Ora la paziente che è stata sottoposta all’intervento record sta bene, pesa 82 chili – ben 52 in meno rispetto a prima – e sta seguendo il regolare decorso post-operatorio, come confermano fonti mediche dell’Istituto tumori di Bari.

Adesso gli esami istologici chiariranno di che tipo di tumore si trattasse e, in base a queste informazioni, gli oncologi indicheranno alla paziente di 42 anni le terapie adeguate da seguire.

Intervento record, il dg dell’Istituto tumori: “Operazione eccezionale e di routine allo stesso tempo”

Intervento record, il dg dell'Istituto tumori: "Operazione eccezionale e di routine allo stesso tempo"

A commentare l’intervento record portato a termine all’Istituto tumori Irccs di Bari è stato il direttore generale Alessandro Delle Donne, che ha dichiarato:

Si tratta di un intervento di certo eccezionale visto che è raro che i tumori assumano tali forme e dimensioni.

Ma, per certi versi, anche un intervento di routine, per un Istituto che ha deciso di potenziare la presa in carico dei pazienti, attraverso un CoRo che punta su team multidisciplinari e rapidità d’accesso ad esami e visite, e che si affida alla competenza e all’esperienza dei nostri medici, in questo caso un docente universitario.

L’unità operativa di ginecologia oncologica, infatti, è clinica universitaria, grazie ad un accordo sottoscritto due anni fa fra università di Bari, regione Puglia e questo Istituto, un accordo finalizzato proprio a garantire cure migliori per i pazienti, con personale qualificato e costantemente aggiornato.

Mentre il presidente del consiglio di Indirizzo e Verifica dell’istituto, Gero Grassi, ha concluso: “Questo istituto dimostra di essere in grado di affrontare anche le sfide e gli interventi più complessi”.

Leggi anche: Sposi rinunciano a bomboniere e donano un defibrillatore al paese: “Può salvare vite”

spot_img

Correlati

Quali sono i 9 cibi ultraprocessati da non mangiare, se ci tieni alla salute?

Quali sono i cibi da evitare per vivere meglio? Un recente studio dal titolo...

Possibile svolta nella cura del cancro: AI trova le cellule in grado di uccidere i tumori

Svolta nel campo oncologico: con l'uso dell'intelligenza artificiale alcuni ricercatori hanno dato vita a...

Cancro al seno, come funziona il nuovo farmaco orale che uccide solo le cellule tumorali

Il cancro al seno oggi fa meno paura, a dimostrarlo è un nuovo studio...
Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img