Lucca, bimba di 6 anni torna a vedere dopo un complesso e delicato intervento

La famiglia della piccola, proveniente dal Trentino Alto Adige, si è affidata alle cure del dottor Fausto Trivella, direttore dell'Oculistica dell'Ospedale San Luca di Lucca, e alla competenza della sua equipe.

Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img

Una storia a lieto fine arriva da Lucca, dove una bambina di 6 anni, affetta gravi deficit visivi e problemi posturali causati da una malformazione craniofacciale, è tornata a vedere dopo un “super intervento”.

La famiglia della piccola, proveniente dal Trentino Alto Adige, si è affidata alle cure del dottor Fausto Trivella, direttore dell’Oculistica dell’Ospedale San Luca di Lucca, e alla competenza della sua equipe. E la decisione si è dimostrata assolutamente azzeccata.

Bambina di 6 anni torna a vedere dopo l’intervento: l’Ospedale San Luca punto di riferimento nazionale ed europeo

Oggi quella bambina di 6 anni affetta da gravi e limitanti patologie può avere una nuova vita. Il tutto grazie all’intervento chirurgico portato a termine con successo dal dottor Fausto Trivella. Che, durante la complicata operazione, ha avuto accanto la dottoressa Isabella Ghelarducci, esperta in interventi alle palpebre, all’orbita e alle vie lacrimali, effettuati in pochissime realtà a livello nazionale ed europeo.

L’Ospedale San Luca, infatti, rappresenta un punto di riferimento per la cura di molte patologie dell’occhio, con interventi sul bulbo oculare, di chirurgia vitreoretinica, per glaucoma e di trapianto di cornea (a Lucca c’è pure la banche delle Cornee, struttura di riferimento regionale). Basti pensare che il 10% dei pazienti operati proviene da fuori regione.

Bambina di 6 anni torna a vedere, Giani: “Grazie all’equipe di Oculistica di Lucca”

All’ospedale di Lucca abbiamo già due professioniste in grado di effettuare procedure di questo genere: oltre alla dottoressa Isabella Ghelarducci, c’è anche la dottoressa Laura Cinelli, in un team ormai super-collaudato in questo ambito. Ringrazio tutti i colleghi, il personale infermieristico e dei servizi collegati per la costante disponibilità e professionalità”, ha aggiunto il dottor Trivella.

Ieri, a dare per primo la notizia del super intervento che ha ridato la vista alla bambina di 6 anni è stato il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, che aveva scritto: “Grazie alla dottoressa Isabella Ghelarducci, al dottor Fausto Trivella e a tutta l’equipe di Oculistica di Lucca, centro di riferimento europeo per bambini e adulti!”.

Leggi anche: L’amore di Giorgia ed Edoardo nato all’Istituto Tumori: “Un ricordo brutto ora è speciale”

spot_img

Correlati

Perché il primo maggio è la data ufficiale della festa dei lavoratori? Ecco l’origine

Il primo maggio è il giorno in cui si celebra la Festa dei lavoratori,...

Concerto del primo maggio, scaletta, i cantanti sul palco e a che ora va in onda

Manca poco al Concerto del Primo Maggio che quest'anno non avrà luogo nella solita...

Vittorio Sgarbi: “Mi candido alle Europee con FdI. Ne ho parlato con Meloni”

Vittorio Sgarbi ha confermato a "Repubblica": si candida nella lista di Fratelli d'Italia alle...
Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img