Lino Banfi sulla moglie Lucia: “Mi salvò dagli usurai, devo tutto a lei”

Ospite a "Non stop news” su Rtl 102.5, Lino Banfi è tornato a parlare della moglie Lucia Zagaria, scomparsa lo scorso 22 febbraio, e di come la donna sia stata fondamentale in più occasioni della sua vita.

Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img

Ospite a “Non stop news” su Rtl 102.5, Lino Banfi è tornato a parlare della moglie Lucia Zagaria, scomparsa lo scorso 22 febbraio, e di come la donna sia stata fondamentale in più occasioni della sua vita.

Commentando lo stato d’animo degli ultimi giorni, l’attore ha detto: “È difficile spiegare come uno si sente. Come ho detto a Maria De Filippi, abbiamo avuto più o meno lo stesso destino negli stessi giorni, è come se si fosse staccata una cosa da te. Passerà, ma non è facile”.

Faccio l’esempio di una foto: se la strappi puoi unirla con qualsiasi tipo di colla, ma resta staccata – ha aggiunto Banfi – Più tardi succede e più pensi al tempo che hai trascorso con lei”.

Lino Banfi sulla moglie Lucia Zagaria: “Mi salvò dagli usurai”

Ma Lino Banfi non ha parlato solo del suo senso di vuoto dovuto alla dipartita della moglie Lucia Zagaria. L’attore ha pure ricordato di un episodio risalente agli inizi della sua carriera, quando la donna lo salvò dagli usurai. Ha detto:

Capii che il mestiere era duro, fare l’attore con il cabaret era praticamente impossibile. Mandavo, lo ricordo bene, ogni mese i soldi a mia moglie e a nostra figlia. I soldi non bastavano mai.

Avevo molti debiti con i cravattari (ovvero gli usurai, ndr), venivano a prendersi qualsiasi cosa per saldare le rate. Dovevo rimanere a Roma a tutti i costi e allora mi resi conto che non potevo fare questo lavoro.

Andai sulla Tiburtina per dare fuoco al baule con tutti gli abiti di scena, i manifesti, le fotografie e l’armamentario dell’avanspettacolo.

Andai a parlare con un senatore della Democrazia Cristiana, amico di mio padre, che mi avrebbe aiutato. Mi promise un posto come usciere in una banca. Tornai a casa e raccontai tutto a mia moglie, non dormimmo di notte.

Lei mi guardò e mi disse: “Perché devo avere accanto un marito triste?”. Mia moglie non ha mai pensato al posto fisso: voleva un marito felice. Presi coraggio e ricominciai a fare cabaret. Devo tutto a lei.

Insomma: se molte altre famiglie avrebbero scelto la comodità e la sicurezza del posto fisso, che Zalone definisce “sacro” nel suo film Quo Vado, Banfi e la moglie hanno creduto insieme in un sogno, che poi si è realizzato.

Lucia Zagaria, 60 anni di matrimonio con Lino Banfi

Lino Banfi e Lucia Zagaria si sono conosciuti quando erano giovanissimi a Canosa di Puglia e si sono sposati l’1 marzo del 1962. Il comico, ricordando quei momenti, ha raccontato di recente a Verissimo, intervistato da Silvia Toffanin:

Quando io e mia moglie Lucia ci sposammo di nascosto in una sacrestia di Canosa di Puglia le promisi ‘se arriveremo alle nozze d’oro faremo un matrimonio da principi‘.

E le nozze d’oro le hanno celebrate davvero nel 2012, quando si sono risposati a Roma, nella Cappella di Sant’Andrea Corsini in Laterano. Il loro legame è rimasto solido per 60 anni.

Lino Banfi e la richiesta al Papa di lasciare insieme questa vita

Lino Banfi aveva raccontato di come la moglie gli facesse delle strane domande, del tipo: “Senti Lino, non è che possiamo trovare il sistema di morire assieme? Perché, se muori prima tu, io non ce la faccio”. Tanto che, alle prese con il dolore per la malattia della donna, l’attore aveva scritto una lettera al Papa, in cui aveva espresso la richiesta e il desiderio di lasciare questa vita nello stesso momento, insieme a Lucia Zagaria:

Ho chiesto al Santo Padre quello che mi hai chiesto di chiedere precisamente. Gli ho raccontato il tuo desiderio, quello di andarcene insieme, nello stesso momento, tenendoci per mano come abbiamo fatto sempre nella nostra vita.

Il Papa mi ha detto che non ha il potere di farci andare, anche se io e te non potremmo vivere senza l’altro, lui pregherà per noi.

Leggi anche: Lino Banfi sulla malattia della moglie: “Ho chiesto al Papa di pregare per farci morire insieme”

spot_img

Correlati

Sanremo 2025, Carlo Conti: “Magari torniamo io e Maria De Filippi, chissà…”

Chi sarà il conduttore il Festival di Sanremo? Ancora non è stata data nessuna...

Serena Bortone commenta con Ranucci il caso Scurati: “Voglio continuare a lavorare in Rai”

Sigfrido Ranucci, ospite del suo programma Che sarà, ha commentato assieme a Serena Bortone...

Sigfrido Ranucci rimane a Report: “Ci sono anche la prossima stagione, la Rai è casa mia”

Dopo alcune indiscrezioni sul suo possibile addio alla Rai, Sigfrido Ranucci lo ha annunciato:...
Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img