Terremoto in Turchia, chi è l’italiano disperso

Tra i dispersi del sisma di magnitudo 7.9 anche un italiano. "La Farnesina, fino ad ora, non è riuscita ad entrare in contatto con lui", ha detto il ministro degli esteri Antonio Tajani.

Rosarianna Romano
Rosarianna Romano
Rosarianna Romano, classe 1997. Formazione umanistica e interessi eclettici, sedotta dall'arte e dalla storia contemporanea, ama leggere i libri e la realtà. Nata in Puglia e bolognese d'adozione.
spot_img

Terremoto in Turchia: un italiano tra i dispersi del sisma che ha devastato la Turchia orientale e il nord della Siria. Il cittadino italiano era probabilmente in un albergo andato distrutto, ma, per adesso, si hanno poche notizie. Voci rimbalzate sui social parlano di un connazionale che si sarebbe trovato in una delle città turche più colpite dal sisma.

Continua a salire ora dopo ora il bilancio delle vittime del terremoto di magnitudo 7.9 che ha colpito il sud della Turchia, al confine con la Siria.

Terremoto in Turchia: gli aggiornamenti

Sono state almeno 120 le scosse di assestamento che si sono verificate, almeno 43 delle quali di magnitudo 4,3 o superiore. Tre delle scosse di assestamento hanno misurato 6.0 o più, incluso il massiccio terremoto di magnitudo 7.5 che ha colpito 95 chilometri a nord dell’epicentro del terremoto principale di ieri mattina.

Intanto i governi di tutto il mondo si stanno organizzando per inviare aiuti umanitari e squadre di soccorso. In moto anche la macchina della Protezione Civile italiana, oltre a numerose ONG. La Turchia ha aggiornato a 3.419 il numero delle vittime, mentre le autorità siriane parlano di 1.598 decessi, per un totale di 5.016 morti, dato che tuttavia è destinato a crescere mano a mano che si scava tra le macerie. A causa del terremoto in Turchia il suolo dell’Anatolia si è spostato di almeno tre metri, ha riferito il presidente dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) Carlo Doglioni.

Terremoto in Turchia: le parole di Tajani

L’unita’ di crisi della Farnesina ha contattato tutti gli italiani che erano nelle zone del terremoto: erano 61 nell’area più complicata e 168 nell’area più vasta.

Li abbiamo contattati tutti tranne uno che non riusciamo a rintracciare. Il fatto è che non ci sono collegamenti, quindi non sappiamo nulla di lui. Continuiamo a ricercarlo. Era per lavoro in Turchia.

Lo conferma ad Agorà su Rai 3 Antonio Tajani, parlamentare di Forza Italia e Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale.

Dov’era al momento del sisma

L’italiano che ancora per la Farnesina è da cercare in Turchia era “nell’area colpita dal terremoto. Non abbiamo notizie precise di dove esattamente stesse nel momento in cui c’è stato il sisma“.

Così ha specificato il ministro degli esteri Antonio Tajani. 

Leggi anche: Terremoto Turchia, “Rientrata allerta in Italia”

spot_img

Correlati

Perché il primo maggio è la data ufficiale della festa dei lavoratori? Ecco l’origine

Il primo maggio è il giorno in cui si celebra la Festa dei lavoratori,...

Concerto del primo maggio, scaletta, i cantanti sul palco e a che ora va in onda

Manca poco al Concerto del Primo Maggio che quest'anno non avrà luogo nella solita...

Vittorio Sgarbi: “Mi candido alle Europee con FdI. Ne ho parlato con Meloni”

Vittorio Sgarbi ha confermato a "Repubblica": si candida nella lista di Fratelli d'Italia alle...
Rosarianna Romano
Rosarianna Romano
Rosarianna Romano, classe 1997. Formazione umanistica e interessi eclettici, sedotta dall'arte e dalla storia contemporanea, ama leggere i libri e la realtà. Nata in Puglia e bolognese d'adozione.
spot_img