Censis, italiani tra paura e frustrazione: “60% teme una guerra mondiale”

Dal rapporto annuale del Censis emerge uno scenario difficile. Gli italiani, in seguito agli ultimi accadimenti, oscillano tra paure, frustrazioni e malinconie.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img

Dal 56esimo Rapporto del Censis, storica fondazione di ricerca socio-economica, emerge il ritratto di una popolazione spaventata di fronte agli eventi globali, che teme una guerra mondiale e un conflitto atomico.

Gli italiani si indignano rispetto al passato nel vedere diseguaglianze sociali e il divario esistente tra gli influencer, che ostentano il lusso, e la popolazione comune, sempre più difficoltà.

Paure e frustrazioni sono nate in seguito ai recenti accadimenti. Covid, inflazione e caro energia hanno cambiato il modo di concepire la realtà scatenando una forte insopportazione sociale nei confronti del divario economico esistente.

Le paure e le frustrazione che emergono dalla ricerca Censis

censis_italiani_

Il nostro Paese, secondo il Censis, sarebbe entrato nel ciclo del post-populismo. Tante sono le incertezze che si alimentano e le paure che crescono, accentuate dal conflitto in Ucraina. L’84,5% degli italiani, nello specifico giovani e laureati, ritengono che eventi lontani possano influenzare le loro vite, il 61% teme che possa scoppiare la Terza guerra mondiale, il 59% la bomba atomica e il 58% che la stessa Italia entri in guerra.

Le forbici economiche sono diventare insopportabili: l’87,8% degli intervistati non concepisce le differenze tra le retribuzioni dei dipendenti e dei dirigenti, l’86,6 le buonuscite milionarie dei manager e l’84,1% le tasse troppo basse pagate dalle grande compagnie del web.

Inoltre le prospettive future agli occhi degli italiani non appaiono rosee. Il 92,7% è convinto che la corsa dei prezzi durerà a lungo, il 76,4% pensa che le entrate non aumenteranno e il 70% ritiene che il proprio tenore di vita peggiorerà.

Censis: cresce malinconia e passività

Dal rapporto annuale emerge anche un atteggiamento passivo e malinconico. Gli italiani sono poco inclini alle manifestazioni collettive, scioperi, manifestazioni e cortei. Il loro essere poco reattivi si evince anche dell’elevato numero di astensionismo, o dal non voler far sacrifici per cambiare: l’83% non ha più interesse nel seguire le influencer, l’81,5% nel vestire alla moda, il 70% nell’acquistare prodotti di pregio e al 36,4% non interessa più sacrificarsi per il fare carriera o guadagnare di più.

Emerge inoltre un Paese con una percentuale crescente di anziani e pochi giovani, che si riflette nella scuola e nella sanità. Calano anche le immatricolazioni all’Università per via delle difficoltà economiche in cui versano molte famiglie italiane.

Serve da parte dello Stato un segnale forte di sostegno e vicinanza per incoraggiare e smuovere i giovani e le famiglie.

Leggi anche: Italiani a rischio povertà: “I miei figli mi chiedono le lasagne, ma non ho i soldi per prepararle”

spot_img

Correlati

Caso Balocco, il Codacons: “Il Tribunale ha accolto il ricorso, è stata pratica commerciale scorretta”

Il Codacons annuncia in una nota che la giudice della prima sezione del Tribunale...

Pierfrancesco Veronesi vince l’oro ai Campionati di Fisica: “Ha battuto 34.000 studenti”

Pierfrancesco Veronesi è il giovane studente del Liceo Scientifico Francesco Severi di Frosinone che...

L’8 maggio i vertici Rai attesi in commissione di Vigilanza: cosa succederà dopo il caso Scurati?

Barbara Floridia, Presidente della Commissione parlamentare di Vigilanza Rai, ha dichiarato, come riporta "Ansa"...
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img