Addio a Bruno Arena, chi era il comico dei Fichi d’India scomparso a 65 anni

Bruno Arena è scomparso all'età di 65 anni. Ripercorriamo la sua storia e la sua carriera, da animatore turistico all'incontro con il collega Max Cavallari.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img

Bruno Arena del duo Fichi d’India è venuto a mancare all’età di 65 anni. Il comico era stato colpito da un grave aneurisma nel 2013, durante la registrazione di una puntata di Zelig.

Seppur a fatica e dopo mesi trascorsi in ospedale aveva recuperato diverse funzionalità, anche se l’ictus gli ha lasciato segni del suo passaggio, compromettendo le sue capacità motorie.

Il primo a dare l’annuncio sui social è stato Paolo Belli tramite un tweet. La notizia è stata data anche dal figlio Gianluca, pure lui attore, su Instagram:

Non ero pronto, ma tanto non lo sarei mai stato. Buon viaggio papà… lasci un vuoto immenso.

Bruno Arena e la gavetta da comico

Bruno Arena_Fichi dIndia

Bruno Arena viveva a Milano ma era originario di Messina. Dopo il diploma presso il liceo artistico si era laureato all’Isef diventando professore di educazione fisica.

Aveva iniziato a lavorare come animatore turistico nel 1983 a 26 anni fino all’incontro con Cavallari, con cui fonda nel 1988 I fichi d’India. Pare che la scelta del nome sia avvenuta perché si trovavano in un luogo, sul mare in Campania, pieno di fichi d’India.

Il successo nazionale è arrivato prima su Radio Deejay con Marco Baldini e poi con La sai l’ultima su Canale 5. Ma la grande consacrazione al pubblico è giunta con le trasmissioni Zelig e Colorado. Da allora iniziano ad essere ospitati in varie trasmissioni televisive, oltre a lavorare nei teatri e al cinema. Tra i film in cui ha preso parte ricordiamo: Natale sul Nilo, Natale in India, Matrimonio alle Bahamas con Massimo Boldi e Christian De Sica e Pinocchio di Roberto Benigni.

Tutto procede alla grande, fino al ritiro dalle scene di Bruno nel 2013, a causa del grave aneurisma che lo ha colpito e dal quale non si è più del tutto ripreso. Lo scorso inverno il collega del duo, Max Cavallari, aveva pubblicato una foto che lo ritraeva insieme a Bruno Arena, apparso in quell’occasione su una sedia a rotelle.

Bruno Arena, i saluti commossi sui social

Tanti i messaggi degli spettatori sui social, che ringraziano per il sorriso e la leggerezza che il comico Bruno Arena ha portato nelle loro vite, citando i vari tormentoni del duo.

Non poteva mancare il saluto dell’amico, compagno di avventure e collega nel duo dei Fichi d’India, Max Cavallari, il quale ha scritto su Facebook un post molto sentito nei riguardi dell’amico scomparso:

Hai preso la valigia delle parrucche?… adesso farai ridere i grandi lassù…. È solo un arrivederci. Ti amerò per sempre.

Un saluto commosso è arrivato anche da parte di Luciana Littizzetto, con “Ciao amico ahrarara“, in riferimento al suo tormentone insieme al collega Cavallari. Barbara d’Urso invece ha salutato il collega via Twitter: “Ciao Bruno, sei stato un caro amico e ci hai fatto divertire tutti, con la tua straordinaria ironia. Gli artisti non muoiono mai”. Come pure Simona Ventura: “Bruno, ho vissuto con te e Max Cavallari tutti i vostri e i nostri inizi, dal mio matrimonio fino al successo di Zelig. E poi, e poi… fai buon viaggio amico mio! Riposa in pace”.

Leggi anche: Chi è Rosario Marrone, il papà di Emma morto a soli 66 anni

spot_img

Correlati

Stellantis, approvato il maxi stipendio del CEO Carlos Tavares: quanto guadagnerà al giorno

Il 70,2% degli azionisti di Stellantis, nata dalla fusione di PSA e Fiat-Chrysler, ha...

Zelensky dopo gli attacchi iraniani avanza una proposta agli alleati occidentali

Dopo l'attacco dell'Iran contro Israele, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avanzato una specifica...

Israele chiede all’ONU tutte le sanzioni possibili per l’Iran: qual è stata la risposta?

Secondo il segretario generale dell'ONU, Antonio Guterres, il Medio Oriente si trova attualmente "sull'orlo...
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img