Samantha Cristoforetti prima donna europea a comando della Stazione Spaziale Internazionale

Samantha Cristoforetti ha ottenuto l'incarico come comandante della Stazione Spaziale Internazionale. Si tratta della prima donna europea a ricoprire questo ruolo.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img

L’astronauta Samantha Cristoforetti dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) sarà la prima comandante europea della Stazione Spaziale Internazionale, che ha così commentato la nomina:

Sono onorata della mia nomina a comandante. Non vedo l’ora di attingere all’esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra per guidare una squadra molto capace in orbita.

Il comandante in carica è attualmente il russo Oleg Artemyev. Il passaggio delle consegne è previsto per il 28 settembre e sarà trasmesso in diretta dalla Stazione spaziale internazionale sulla Web Tv dell’ESA.

Samantha Cristoforetti, dalla missione Minerva a comandante dell’Iss

samantha cristoforetti

Cristoforetti, come comandante della Stazione Spaziale si occuperà del benessere e delle prestazioni dell’equipaggio in orbita. Probabilmente assumerà questo nuovo ruolo per un breve periodo, per poi impegnarsi già nel passaggio di consegne al prossimo equipaggio.

Con la missione ISS Expedition 42/Expedition 43 del 2014-2015 ha conseguito il record, europeo e femminile, di permanenza nello spazio di 199 giorni in un singolo volo. Con Minerva, sua seconda missione di oltre cinque mesi partita lo scorso 27 aprile, la Cristoforetti si è fatta notare ricoprendo il ruolo di leader del USOS, con responsabilità delle operazioni all’interno del Segmento Orbitale Americano, comprendente moduli e componenti americani, europei, giapponesi e canadesi della Stazione Spaziale Internazionale.

La notizia del nuovo incarico non giunge quindi del tutto inaspettata. Per il Direttore dell’Esplorazione Umana e Robotica dell’Esa, David Parker, “il bagaglio di conoscenze ed esperienze di Samantha la rende un’ottima candidata per questo ruolo. Come prima donna europea a ricoprire la carica di comandante, spinge ancora una volta in avanti i confini della rappresentanza femminile nel settore spaziale”, come riportato da Wired.

Samantha Cristoforetti, orgoglio tutto italiano

Per direttore generale dell’Esa, Josef Aschbacher, il ruolo di comandante della Stazione Spaziale Internazionale per l’astronauta Cristoforetti dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) è un segno di fiducia negli astronauti europei. Ha poi commentato così la nomina di AstroSamantha, secondo quanto riferito dalla stessa Esa:

La scelta di dare il comando a Samantha dimostra chiaramente la fiducia e la considerazione dei nostri partner internazionali nei confronti degli astronauti europei.

Con la sua missione Minerva ha contribuito notevolmente ai successi scientifici e operativi della Stazione Spaziale, che prevedo continuerà a prosperare sotto il suo comando.

Anche il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) Giorgio Saccoccia si è detto onorato per la nomina di Cristoforetti a comandante della Stazione Spaziale Internazionale, sottolineando come la nuova carica dell’astronauta italiana sia motivo di orgoglio per l’Italia.

Leggi anche: Samantha Cristoforetti arriva sull’Iss: ecco cosa farà nello spazio

spot_img

Correlati

Perché il primo maggio è la data ufficiale della festa dei lavoratori? Ecco l’origine

Il primo maggio è il giorno in cui si celebra la Festa dei lavoratori,...

Concerto del primo maggio, scaletta, i cantanti sul palco e a che ora va in onda

Manca poco al Concerto del Primo Maggio che quest'anno non avrà luogo nella solita...

Vittorio Sgarbi: “Mi candido alle Europee con FdI. Ne ho parlato con Meloni”

Vittorio Sgarbi ha confermato a "Repubblica": si candida nella lista di Fratelli d'Italia alle...
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img