domenica, Maggio 16, 2021

5 ricette vegane facili e belle

Ecco 5 ricette vegane facili e belle se avete un po’ più di tempo a disposizione e voglia di cambiare menù. Ideali per vegani e non!

Silvia Aldi
Silvia Aldi
Classe 1990, laureata in Scienze Politiche con una specializzazione in Comunicazione pubblica Internazionale. Amante della storia sin da piccola e appassionata di grandi classici della letteratura italiana. Si auto definisce una sognatrice che tende a considerare sempre il bicchiere mezzo pieno anche nelle situazioni più critiche. Altri segni particolari? Appassionata di calcio e tifosissima!

Ecco 5 ricette vegane facili e belle da sperimentare se avete un po’ più di tempo a disposizione e voglia di cambiare menù. Sono ideali per vegani e non.

La dieta vegana prevede l’eliminazione di qualsiasi derivato animale: carne, uova, miele e latticini. Ma basta scegliere gli ingredienti giusti, aggiungere un po’ di creatività e il pranzo della domenica è servito! Seguendo le nostre 5 ricette vegane potrete preparare un primo diverso con ragù di lenticchie, seguito da un tofu al cartoccio. Ma non solo.

Dall’hummus di ceci ai falafel, queste 5 ricette vegane sono tutte idee per variare l’alimentazione e provare una dieta vegana varia ed equilibrata sotto il profilo nutrizionale.

5 ricette vegane facili e belle, hummus di ceci

5 ricette vegane hummus di ceci.

L’hummus è la crema color ocra a base di ceci e tahin originaria della tradizione culinaria araba. Perfetta spalmata su pane e crostini e per accompagnare verdure crude in pinzimonio, oppure ancora servito insieme ai falafel. Ecco la ricetta.

Mettete in ammollo i ceci per 12 ore. Sciacquateli e cuoceteli per circa 2 ore. Sciacquate i ceci cotti sotto l’acqua e muoveteli con le mani per togliere le bucce che li ricoprono.

Frullate i ceci aggiungendo la tahina, l’aglio, l’olio, il limone e il sale.

Il vostro hummus di ceci è pronto. Potete servirlo con un filo di olio, semi di sesamo e prezzemolo.

Leggi anche: Dieta vegetale per salvare il mondo, lo studio della NY University

5 ricette vegane facili e belle, pasta al ragù di lenticchie

5 ricette vegane ragù di lenticchie.

Il ragù di lenticchie è un’alternativa tutta vegetale al classico ragù. Può essere preparato tranquillamente da chi muove i primi passi verso un’alimentazione vegan ma ancora non si sente sicuro a sperimentare con prodotti con cui non ha familiarità. Ecco la ricetta.

Mettete in ammollo le lenticchie per una notte. In una pentola capiente soffriggete due spicchi di aglio e olio extravergine d’oliva. Nel frattempo tritate cipolla, carota e sedano. Aggiungete verdure e sale.

Scolate le lenticchie dall’acqua di ammollo e sciacquatele bene. Aggiungetele al soffritto e fatele saltare qualche minuto. Versate la passata di pomodoro e coprite con due mestoli di brodo caldo. Lasciate cuocere il ragù per 30-40 minuti a fiamma bassa e con un coperchio.

5 ricette vegane facili e belle, risotto radicchio e nocciole

5 ricette vegane risotto.

Il risotto al radicchio e nocciole unisce l’amaro al sapore delicato delle nocciole ed è facilissimo da preparare. Ecco la ricetta.

In una pentola versate olio e foglie di salvia tritate. Nel frattempo tritate la cipolla e, quando l’olio è caldo, aggiungetela nella pentola facendola soffriggere leggermente con anche un pizzico di sale.

Portate a bollore del brodo vegetale e preparate il radicchio: tagliatelo a striscioline di 1 cm e centrifugatelo bene. Poi, fatelo saltare nell’olio con la salvia e la cipolla.

Unite il riso e fatelo tostare a fiamma viva per un minuto. Coprite con il brodo e portate a cottura il risotto.

Tritate al coltello le nocciole fino ad ottenere una granella e spargetele sul risotto impiattato.

5 ricette vegane facili e belle, tofu al cartoccio con pomodorini e verdure

5 ricette vegane tofu.

Il tofu al cartoccio è insaporito da un pesto di mandorle e accompagnato da pomodorini e broccoli. Ecco la ricetta.

Riunite mandorle, pomodori secchi, erbe aromatiche,olio, limone e sale e pepe. Frullate tutto fino ad ottenere un composto ancora leggermente granuloso.

Lavate la verdura e tagliatela a cubetti. Tagliate a cubetti anche il tofu e conditelo in una ciotola con il pesto di mandorle.

Ritagliate 4 fogli di carta da forno, e dividete il tofu e i broccoli nei 4 cartocci. Arrotolate ciascuno formando una caramella e fissate gli estremi con un pezzo di spago.

Scaldate una padella ampia senza condimento, disponete i cartocci, chiudete con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per 10 minuti.

5 ricette vegane facili e belle, falafel con salsa allo yogurt di soia

5 ricette vegane falafel.

I felafel sono polpettine di fave, ceci o fagioli crudi tritati, speziati, salati, panati e fritti. Hanno origini medio-orientali. Ecco la ricetta dei felafel con salsa allo yogurt di soia.

Scolate i ceci e metteteli nel recipiente del mixer. Tritate mezza cipolla, 1 spicchio di aglio, un mazzetto di prezzemolo e aggiungeteli nel contenitore insieme ai ceci.

Togliete i semi da circa 8 baccelli di cardamomo, aggiungete 3 cucchiaini di coriandolo, un po’ di sale e pepe e fate partire il mixer.

Mettete a scaldare l’olio extravergine di oliva e nel frattempo aggiungete la farina di ceci al composto. Mescolate ed aggiungete farina fino a quando il composto non sarà ben compatto.

Realizzate piccole polpette e friggetele nell’olio.

Preparate la salsa allo yogurt di soia che accompagnerà i felafel. Mescolate insieme lo yogurt di soia, lo spicchio d’aglio schiacciato, sale, succo di limone e olio extravergine d’oliva.

Ora adagiate i vostri felafel su un letto di insalata e la salsa di yogurt.

Leggi anche: Avocado, proprietà e benefici per la nostra salute

Silvia Aldi
Silvia Aldi
Classe 1990, laureata in Scienze Politiche con una specializzazione in Comunicazione pubblica Internazionale. Amante della storia sin da piccola e appassionata di grandi classici della letteratura italiana. Si auto definisce una sognatrice che tende a considerare sempre il bicchiere mezzo pieno anche nelle situazioni più critiche. Altri segni particolari? Appassionata di calcio e tifosissima!

Popolari

Ultimi