Ventilazione meccanica controllata: cos’è e perché conviene

I sistemi di ventilazione meccanica controllata (VMC) garantiscono un automatico ricambio dell'aria all'interno degli edifici: ecco perché convengono e tutti i vantaggi.

Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img

I sistemi di ventilazione meccanica controllata (VMC) garantiscono un automatico ricambio dell’aria all’interno degli edifici, eliminando la necessità di aprire le finestre e, quindi, di disperdere calore.

Si possono installare facilmente sia in strutture in costruzione sia in quelle già esistenti ed è possibile inquadrarli anche nell’ottica di una riqualificazione energetica dell’edificio.

In breve, questo tipo di tecnologia permette uno scambio continuo, in cui l’aria ricca di ossigeno entra in casa, mentre quella “cattiva” viene buttata fuori. In tal modo, l’ambiente sarà immediatamente molto più salutare e vivibile.

Ventilazione meccanica controllata: come funziona

Ventilazione meccanica controllata: come funziona

Il continuo scambio d’aria tra interno ed esterno garantito dai sistemi di ventilazione meccanica controllata è possibile grazie a condotte installate all’interno dell’edificio che immettono l’aria pulita nei locali attraverso particolari dispositivi.

Ovviamente, prima che venga immessa nella struttura, l’aria viene filtrata da eventuali polveri e batteri presenti, in modo che non possa causare problemi alle persone che vivono nell’edificio.

Le funzioni principali dei sistemi di VMC

La funzione principale della ventilazione meccanica controllata è quindi quella di purificare l’aria: l’impianto la rende molto più pulita e migliore da respirare grazie all’azione di specifici filtri. Non solo: come dicevamo, un buon sistema di VMC aumenta l’ossigenazione dell’aria e controlla i tassi di CO2, il che rende il nostro organismo molto più efficiente, dato che valori troppo alti di anidride carbonica inducono mal di testa, sonnolenza e, in casi estremi, anche problemi più gravi.

Tra l’altro, la VMC evita pure la formazione di muffa, umidità e condensa in casa. Questa, però, non è la sua funzione principale, ma un semplice “effetto collaterale” dovuto al funzionamento stesso dell’impianto. Perciò, qualora l’obiettivo sia eliminare del tutto l’umidità dall’aria, il consiglio è di prendere strumenti specifici come i deumidificatori.

Un altro vantaggio spesso sottovalutato è che i sistemi di VMC riducono considerevolmente lo stress acustico. Il motivo è semplice: poiché non è necessario aprire le finestre per cambiare l’aria, l’ambiente resterà costantemente isolato dai rumori esterni e, allo stesso tempo, pure dall’inquinamento ambientale.

Sistemi di ventilazione meccanica controllata: a chi rivolgersi

Per andare sul sicuro e dotarsi di un ottimo impianto di ventilazione meccanica controllata è importante affidarsi ad esperti, che siano preparati e che garantiscano un’installazione impeccabile, le migliori prestazioni energetiche, risparmio economico e salubrità degli ambienti.

Tra le aziende leader del settore c’è sicuramente Multiuser, che mette a disposizione del cliente professionalità ed elevati standard qualitativi, volti a soddisfare tutte le esigenze relative alla manutenzione e installazione di impianti di VMC.

Dove posizionare i sistemi di VCM

Per quel che riguarda il posizionamento del sistema di ventilazione meccanica controllata, il consiglio è di inserirlo in camera da letto o in soggiorno, le stanze in cui di solito si passa la maggior parte del tempo.

Potremmo posizionare la VMC anche in cucina, qui però c’è la cappa che, se ben funzionante, fa già un ottimo lavoro di estrazione dell’aria verso l’ambiente esterno.

Ventilazione meccanica controllata: tutti i vantaggi

Dunque, se volessimo elencare i numerosi vantaggi della ventilazione meccanica controllata, potremmo riassumerli in questo modo:

  • Ricambio costante dell’aria senza la necessità di aprire porte e finestre
  • Maggiore salubrità dell’aria con l’eliminazione di muffe, umidità e condensa
  • Aria filtrata priva di polveri, batteri e polline, praticamente l’ideale per chi ha forti allergie
  • In inverno, non si spreca il calore dell’aria perché non si devono aprire le finestre
  • Riduzione delle emissioni di anidride carbonica e risparmio dell’energia
  • Forte riduzione dello stress acustico
  • Permette di controllare la temperatura dell’aria
  • L’immobile aumenta il suo valore di mercato grazie all’ottima certificazione energetica che riceverà.

Leggi anche: Perché scegliere le piante da siepe per la propria villa o terrazzo

spot_img

Correlati

Lo sai che esiste un presidio medico sanitario per i materassi?

Quando è importante poter dormire su un materasso che sia non solo confortevole, ma...

Dal momento dell’acquisto cosa serve per la copertura completa dell’auto?

Cosa comprende la copertura completa dell'auto? Dalla selezione del modello al momento in cui...

Trasporto medicinali e farmaci a temperatura controllata: a cosa prestare attenzione?

Il trasporto di medicinali e farmaci a temperatura controllata richiede strumentazioni e pratiche specifiche....
Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img