Venere di Botticelli: dagli Uffizi a virtual influencer

Una delle opere d'arte più famose del XV secolo si trasforma in un’influencer virtuale che presenta i borghi e le eccellenze italiani per promuovere il turismo nella nazione.

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.

La “Nascita di Venere”, più comunemente nota come la “Venere” di Botticelli, inconfondibile per i suoi lunghi capelli biondi, e uno dei simboli del Rinascimento, è stata scelta come protagonista della nuova campagna internazionale di promozione turistica del Ministero del Turismo ed ENIT― Agenzia Nazionale del Turismo, che, però, ha mantenuto il nome ENIT cioè Ente Nazionale italiano per il turismo ―.

Nel video di presentazione dice di chiamarsi Venere, ha 30 anni, ma precisa, “forse qualcosa di più”, è una virtual influencer e contemporaneamente “anche un’icona dell’Italia nel mondo”. Comunica anche il suo nome social, venereitalia23, e invita gli utenti a seguirla su Instagram e Linkedin.

Venere: la dea della bellezza in jeans e gonna in giro per l’Italia

Realizzata con la cooperazione del dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della presidenza del Consiglio, Venere è stata annunciata in una conferenza stampa a Roma, dalla Ministra del Turismo, Daniele Santanchè, insieme al Vice Presidente e Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, al Ministro dello Sport e dei Giovani, Andrea Abodi e dall’Amministratrice Delegata dell’ENIT, Ivana Jelinic.

Venere sarà presente ovunque, “nelle piazze e nei borghi più suggestivi, nei talk show, in TV, alle presentazioni, alle conferenze”, viaggerà in tutta Italia, raccontandone i paesaggi, i monumenti e le città d’arte, i piatti tipici, tra cui la pizza, per promuovere il turismo nel Bel Paese. Arriva in bici al Colosseo, si fa un selfie a Venezia, gusta le prelibatezze a Napoli e va anche a Portofino.

Venere e le “meraviglie” dell’Italia

La campagna, intitolata “Open to meraviglia”, per cui sono stati investiti 9 milioni di euro, si estenderà su tutti i principali mercati internazionali per incoraggiare i flussi turistici in corso e anche quelli attesi e previsti, intanto, per l’estate. Inoltre, durante Pasqua, l’Italia ha visto un incremento notevole di prenotazioni e si è classificata seconda tra le mete europee maggiormente visitate. Quindi, Venere, la testimonial virtuale, è stata scelta proprio per invogliare ancor di più i turisti a venire nel nostro Paese e anche ad andare a trovarla agli Uffizi.

Secondo la Presidente di Federturismo Confindustria, Marina Lalli, si tratta di una campagna ad hoc:

Con una piccola modifica la nostra bandiera è stata trasformata in una finestra che ben rappresenta sia la nostra capacità di accogliere, sia le meraviglie che si possono godere in un panorama italiano.

La parola meraviglia è anche nel claim. Inoltre, aver usato la Venere di Botticelli come testimonial social reinterpretata in chiave moderna credo che possa sollecitare l’attenzione dei giovani avvicinandoli all’arte.

Venere: un’ambasciatrice d’eccezione social

Così, invece, ha detto la Ministra Daniela Santanchè che parla di Venere come icona del rinnovamento dopo le chiusure e del calo del numero di turisti a causa della pandemia da Covid-19, sempre durante la conferenza stampa di presentazione:

L‘ambizione di questo ministero è portare l’Italia al primo posto nel mondo.

dati di Pasqua sono molto positivi e sono sicura che il 2023 sarà l’anno del sorpasso sul 2019. Dobbiamo lavorare tutti assieme

La campagna serve per vendere la nostra Nazione e le nostre eccellenze, in un modo inedito, mai fatto in Italia prima d’ora: un video che sarà su tutte le ferrovie, le televisioni e gli aeroporti, con la consapevolezza che la pubblicità è l’anima del commercio e noi dobbiamo saper vendere l’Italia.

La Venere del Botticelli, allora, simbolo della rinascita e della primavera che fiorisce dopo il rigido inverno pandemico, è la testimonial d’eccezione che ci prende per mano e ci accompagnerà lungo questo percorso.

Venere celebrerà le Olimpiadi Milano Cortina 2026 e aspetta l’Expo nel 2023. Il Vice Presidente Antonio Tajani, a tal proposito, ha dichiarato che il governo farà di tutto perché Roma sia la sede di questo grandissimo evento:

È una partita difficile, ma ce la stiamo mettendo tutta.

Faremo di tutto per sostenere la politica del turismo e i grandi eventi, anche quelli sportivi. È anche questo un modo di fare politica estera.

Tutte le ambasciate del mondo diffonderanno il video per mostrare le straordinarie potenzialità dell’Italia.

Leggi anche: Giornata Mondiale dell’Arte: “Buon compleanno Leonardo”

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
[adning id="39972"]