Giornata Mondiale dell’Arte: “Buon compleanno Leonardo”

Il 15 aprile si celebra la Giornata Mondiale dell'Arte, volta a promuovere la creatività e la libertà di espressione. La data è stata scelta per un motivo ben preciso. Vediamo nel dettaglio.

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.

Il 15 aprile è Il World Art Day, la Giornata Mondiale dell’Arte, dichiarata dalla International Association of Art. È stata istituita nel 2019, durante la 40esima sessione della Conferenza Generale dell’UNESCO, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo, la diffusione e la fruizione dell’arte.

La Direttrice Generale dell’UNESCO, Audrey Azoulay, ha così affermato:

La Giornata Mondiale dell’Arte ci ricorda che l’arte può unire e connetterci anche nei momenti più difficili.

Il potere dell’arte di avvicinare le persone, di fornire ispirazione e di curare e condividere è diventato sempre più chiaro durante i recenti conflitti e in crisi come la pandemia da Covid-19.

Giornata Mondiale dell’Arte: la creatività al primo posto

Durante la Giornata Mondiale dell’Arte, l’International Association of Art, che lavora in collaborazione con l’UNESCO, garantisce al pubblico la gratuità di musei, gallerie e tutti i luoghi che ospitano l’arte in ogni sua forma, e anche iniziative che puntano a valorizzare il patrimonio artistico e culturale, come ad esempio letture, convegni, laboratori, conferenze e dibattiti.

Perché l’Arte è immortale, supera le barriere del tempo, unisce le persone e, grazie alla sua energia creatrice, dà vita a esperienze sempre nuove. Tema cardine delle celebrazioni in questa giornata è il consolidamento dello stretto legame tra società e creatività, e lo scopo è quello di promuovere la diversità delle varie espressioni artistiche.

Giornata Mondiale dell’Arte nel giorno di nascita di Leonardo

Ma perché è stata indetta proprio il 15 aprile? La data non è casuale, ma è stata scelta in onore della nascita di Leonardo Da Vinci, nato proprio in questo giorno, nel 1452.

Leonardo è vissuto a cavallo tra due secoli, il XV e il XVI, e tra le sue invenzioni si ricordano la vite aerea, antenato dell’elicottero, la balestra gigante, la barca a pale, il carro armato, la gru a doppio braccio e l’anemometro che misura la velocità del vento, solo per citarne alcune, che si affiancano agli immensi capolavori artistici.

Giorgio Vasari, a proposito del Genio, così aveva detto ne Le vite de’ più eccellenti pittori, scultori e architettori (1568):

Veramente mirabile e celeste fu Lionardo … Laonde volle la natura tanto favorirlo, che dovunque e’ rivolse il pensiero, il cervello, e l’animo, mostrò tanta divinità nelle cose sue, che nel dare la perfezione di prontezza, vivacità, bontade, vaghezza e grazia nessun altro mai gli fu pari.

O ancora, Adolfo Venturi, lo ha definito “poeta e maestro” in Leonardo da Vinci pittore (1985):

Nel Rinascimento unificatore delle attività umane, arte significò scienza, arte significò verità di vita: vi prese figura e grandezza Leonardo, assuntore dell’epico sforzo dell’arte italiana per la conquista dell’universale, lui che contrappose entro di sé l’ondeggiante sensibilità dell’artista alla profonda ragione dello scienziato, lui poeta e maestro.

Giornata Mondiale dell’Arte: Vinci celebra il suo Genio

A Vinci oggi si celebrerà l’anniversario della nascita del Genio, con moltissime iniziative, tra cui la “Lettura Vinciana”. La manifestazione, organizzata dal Comune con il Centro internazionale di Studi e Documentazione Leonardo da Vinci, ha come titolo “Il Salvator Mundi ― dipinto a olio su tavola di noce attribuito a Leonardo ― saudita: novità sulla sua fortuna iconografica e una riconsiderazione”. Inoltre, in data odierna, ricorrono i 70 anni dall’inaugurazione del Museo Leonardiano, aperto nel 1953.

La Vicesindaca di Vinci, Sara Giallorenzi, in merito ai grandi festeggiamenti ha dichiarato:

Si annuncia un weekend particolarmente ricco di iniziative culturali.

Le Celebrazioni Leonardiane non sono un semplice evento, ma rappresentano l’avvio degli eventi culturali per la città di Vinci e i suoi cittadini, quest’anno seguono il periodo pasquale che ha portato nel nostro territorio molte presenze.

Il Museo Leonardiano, di cui festeggiamo i 70 anni, vede sempre più incrementare il numero dei visitatori con una vera e propria presa d’assalto nei giorni pasquali appena trascorsi: un ottimo avvio di stagione.

Leggi anche: Chi è Roberto Celestri, primo influencer d’Italia che spiega l’arte con un reel

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
[adning id="39972"]