Vendere su Amazon in modo professionale

Ogni azienda di prodotto vuole vendere online, e Amazon è sicuramente il canale principale.

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In questo articolo ti diremo tutto quello che devi sapere per vendere su Amazon in maniera efficace. Il marketplace è, infatti, il canale di vendita telematica più visitato e conosciuto al mondo. Affermarsi con successo sulla piattaforma può fare davvero la differenza e incrementare il proprio fatturato. Per alcune aziende, specie quelle di più recente costituzione, Amazon rappresenta addirittura la principale, a talvolta unica, fonte di ricavo.

Tuttavia, se da un lato il marketplace rappresenta un’ottima opportunità, la competizione è sempre più agguerrita.

Fino a pochi anni fa, nel periodo pre-pandemico, caricare i propri prodotti nel catalogo Amazon poteva essere sufficiente per ottenere delle vendite, talvolta con risultati più che soddisfacenti.

Ora questo non è più possibile. La chiusura della maggior parte delle aziende durante la primavera del 2020 ha accelerato il processo di digitalizzazione di molte imprese italiane e si è assistito a una vera e propria corsa all’online.

Per quasi ogni categoria di prodotto, inserire i propri prodotti per ottenere delle vendite passive non è più possibile. Ma quindi, come aumentare le vendite su Amazon?

Vendere su Amazon, occhio all’algoritmo

Il primo passo è quello di creare dei testi ottimizzati per l’algoritmo. In questo modo, i prodotti verranno indicizzati al meglio e potranno aumentare la propria visibilità.

Alcuni strumenti, come Helium10 e Jungle Scout, sono in grado di indicare quante volte vengono mensilmente digitati alcuni termini di ricerca su Amazon dagli utenti. Questi termini di ricerca sono meglio conosciuti come Keyword.

È opportuno cercare delle buone parole chiave per ognuno dei propri articoli. Per farlo, è solitamente necessario individuare quei termini che hanno un’ottima combinazione tra pertinenza e frequenza con cui vengono digitati.

Una volta individuate le keyword, queste devono essere inserite nel titolo, nei punti elenco, nella descrizione (o nel contenuto A+) e nei termini di ricerca di backend.

Dopo pochi giorni le schede dovrebbero iniziare a beneficiare leggermente del nostro intervento e generare del traffico.

Vendere su Amazon: perché utilizzare immagini accattivanti

Se l’ottimizzazione del testo può contribuire a migliorare l’indicizzazione del prodotto, per ottenere delle vendite il prodotto deve essere presentato in modo convincente e accattivante.

Amazon mette a disposizione fino a 7 slot per inserire le immagini. Vi consigliamo di utilizzarli tutti.

La prima immagine deve mostrare il prodotto su sfondo bianco, mentre nelle altre sarebbe opportuno mostrare il prodotto da altri lati, in azione o con la descrizione dei principali punti di forza.

Non esiste una regola universale per le immagini, in quanto dipendono molto dalla tipologia di prodotto, ma alcuni tratti comuni sono sicuramente:

  • Utilizza immagini di alta qualità e con una dimensione di 2000×2000 pixels. Questo permetterà agli utenti di ingrandirle
  • Presta attenzione alle luci: il prodotto deve avere lo stesso identico colore che ha nella realtà
  • Mostra tutti i punti di forza del prodotto, ma non esagerare; alzare eccessivamente le aspettative può essere controproducente

Pubblicità e promozioni per vendere su Amazon in maniera efficace

Ottimizzare il testo è importante, ma nella quasi totalità dei casi non è sufficiente per far ottenere delle vendite.

Per questo motivo le campagne pubblicitarie su Amazon vengono sfruttate da sempre più venditori. In cambio di un costo per ogni clic, il marketplace offre maggiore visibilità ai prodotti.

Le campagne pubblicitarie, tuttavia, se non impostate correttamente possono diventare particolarmente costose.

Avere un basso ritorno sull’investimento nei primi mesi è normale, ma nel medio periodo bisogna iniziare a prendersi cura della marginalità, cambiando strategia se necessario.

Infine, l’algoritmo di Amazon premia gli articoli che vendono di più. Lanciare promozioni, proporre un buon prezzo di vendita e aderire a eventi come il Black Friday o il Prime Day può dare un’ottima spinta alle proprie schede prodotto.

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