Vaccino obbligatorio per lavorare: si decide il 5 gennaio. Contrari Lega e M5S

Il 5 gennaio si deciderà riguardo al vaccino obbligatorio per lavorare. Lega e Movimento 5 Stelle si oppongono, anche se per ora sembra più contraria la posizione del partito di Matteo Salvini.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img

Il 5 gennaio si deciderà se sarà necessario il vaccino obbligatorio per lavorare. La rapida risalita dei contagi impone delle ulteriori strette per evitare nuove ricadute nella comunità, anche di tipo economico per via dell’ipotetica chiusura di attività.

Per il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, la proposta di estendere il Green Pass ai luoghi di lavoro è una misura “ragionevole” mentre Lega e Movimento 5 Stelle sono contrari.

Vaccino obbligatorio per lavorare: il parere degli esperti

vaccino obbligatorio per lavorare_

Vaccino obbligatorio per lavorare. Anche per gli esperti l’obbligo vaccinale per lavorare è un’ipotesi che va presa seriamente in considerazione. Franco Locatelli, coordinatore del Comitato tecnico scientifico, si è mostrato favorevole anche se ha ribadito che si tratta di “una scelta che spetta alla politica”. Ecco cosa ha detto a Repubblica:

Sono sempre stato un fautore del vaccino facoltativo.

Ora però da tecnico della sanità dico che le condizioni sono mature per l’obbligo vaccinale per rispondere alle esigenze di salute dei pazienti con Covid o con malattie diverse.

Dello stesso parere anche Walter Ricciardi, consigliere del ministero della Salute, il quale ha dichiarato a La Stampa:

Il super Green pass va assolutamente esteso subito a tutte le attività, lavorative e sodali.

Gennaio sarà un mese molto complicato, con un aumento esponenziale dei casi, arriveremo a centinaia di migliaia di contagiati al giorno.

Vaccino obbligatorio per lavorare: l’opposizione di Lega e Movimento 5 Stelle

Il partito di Matteo Salvini è assolutamente contrario all’estensione del Super Green Pass al mondo del lavoro, anche se alcuni governatori di Regione leghisti sembrano essere favorevoli. Il ministro Stefano Patuanelli, capodelegazione del M5S, ha sottolineato la posizione del Movimento 5 Stelle che, seppur contraria ad sull’estendere il Green Pass ai lavoratori, è diversa da quella della Lega. Ecco cosa ha detto:

Qual è la ratio di distinzione tra lavoratori e disoccupati? Non siamo contrari al green pass rafforzato, ma dobbiamo fare le cose con raziocinio.

Forse a questo punto conviene ragionare sull’obbligo vaccinale.

Leggi anche: Covid, stiamo davvero passando a una fase endemica e fino a quando durerà?

spot_img

Correlati

Arriva mappa 3D che svela come funziona il cervello: “Mai visto niente del genere prima d’ora”

Neuroscienziati dell'Università di Harvard e ricercatori che lavorano per Google hanno analizzato l'imaging cerebrale...

Chi è Antonio Angelucci, il re delle cliniche vicino all’acquisto dell’AGI anche se nullatenente

Da portantino del San Camillo a re delle cliniche, ma non solo. Antonio Angelucci,...

Sugar Tax, cos’è l’imposta sulle bevande zuccherate, quando entra in vigore e la risposta dei sindacati

Quando entrerà, davvero, in vigore la cosiddetta Sugar Tax? L'imposta sulle bevande dolcificate sarà...
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img