Vacanza low cost per Pasqua? Ora c’è Google Flights

Google Flights monitora i prezzi dei voli quotidianamente e consiglia le tariffe più economiche. Ecco cosa fare per cercare un volo low cost durante le vacanze di Pasqua.

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.

Quante volte ti sei chiesto, soprattutto in questi giorni, dove andare per le vacanze di Pasqua. Ma niente paura, ora ti aiuta Google Flights. Un po’ a causa di impegni di lavoro, a causa di impegni di studio o anche magari un po’ per pigrizia, ti sei ridotto all’ultimo e cerchi un volo low cost, mentre sei in auto davanti al semaforo, in treno, in autobus, o anche nel letto, sperando nell’offerta perfetta.

Per facilitare la scelta, da pochissimo Google ha dato l’avvio al servizio Google Flights che garantisce il prezzo più basso dei voli ogni giorno. Ma le novità non finiscono qui. Se non hai in mente una meta precisa, basta cliccare sulla voce Esplora. Comparirà davanti a te una mappa con moltissime destinazioni da visitare.

Google Flights: le offerte che non puoi perderti

Con pochi e rapidi passaggi potrai consultare una tabella che mostra l’oscillazione dei costi degli aerei e potrai confrontare in un colpo d’occhio i vari range di prezzo. Inoltre, sarai sempre aggiornato sulla variazione delle tariffe nel corso anche di un intero mese e, se hai già effettuato la prenotazione, avrai diritto a un rimborso se l’importo del biglietto aereo si dovesse abbassare.

A tal proposito, Google, sul blog ufficiale ha affermato che “monitoreremo il prezzo ogni giorno fino alla partenza e, se scende, ti rimborseremo la differenza tramite Google Pay, per prenotare con la sicurezza di non perdere un grande affare”. Anche la product manager di Google Flights, Jade Kessler, ha evidenziato l’efficienza di questo motore di ricerca sul blog ufficiale di Google:

Quello che vogliamo fare è portare le nostre informazioni sui prezzi a un livello superiore.

Speriamo che le persone si fidino di Google Flights ogni volta che hanno bisogno di trovare un’ottima offerta sui viaggi aerei e la garanzia del prezzo potrebbe contribuire a rafforzare ulteriormente tale fiducia.

Google Flights: come funziona?

Si possono cercare voli low cost e si può prenotare l’itinerario direttamente su Google, usando il link “Prenota su Google” nei risultati di ricerca. Invece, per quanto riguarda gli sconti, riceverai notifiche via email e i pagamenti saranno visibili sugli account Google Pay, che bisogna avere o fare prima di procedere con l’acquisto. Inoltre, da lì si può trasferire il denaro sul conto bancario.

Google Flights ha quasi le stesse funzionalità di Google Maps: basta, quindi, collegarsi al link, inserire il punto di partenza e la destinazione di arrivo. Avrai così una panoramica chiara e semplice su tutti i voli low cost più convenienti e potrai selezionare la tua preferenza tra tutte le soluzioni possibili, che si tratti di un volo diretto o di un viaggio che prevede una o più soste. Si può scegliere anche il numero degli scali e la loro durata e il prezzo che si è disposti a pagare, in modo da restringere la ricerca a determinate compagnie aeree.

Perché usare Google Flights: i vantaggi per l’utente

Dopo aver selezionato l’ipotetico giorno della partenza e gli orari più consoni alle tue esigenze, le tariffe sono presentate in ordine crescente, dai prezzi più bassi a quelli più alti. Pertanto, se in questi giorni volessi fare un viaggio, Google Flights seleziona per te i voli di andata e ritorno migliori, classificati in base a prezzo e comodità.

Ti avverte che potrebbero essere applicate alcune commissioni sui bagagli a mano e riesce a fare una stima anche delle emissioni di CO2, confrontando le percentuali tra un’offerta e l’altra. In sostanza, dice qual è il volo più economico e qual è quello che ha un minore impatto sull’ambiente.

Sia in base alle necessità sia in base alla convenienza puoi capire qual è il giorno migliore e quali orari siano i più economici e i più vantaggiosi per partire durante le vacanze.

Leggi anche: Come la tecnologia ha cambiato il nostro modo di viaggiare

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
[adning id="39972"]