venerdì, Settembre 25, 2020

Unione e innovazione nella Nuvola: manca poco al TEDx Roma 2018

Federica Tuseo
Federica Tuseohttp://ildigitale.it
Federica Tuseo. Classe 1994. Redattrice. Nomade digitale, alla costante ricerca di novità e sempre pronta a partire per girare il mondo, raccontando storie di vita vissuta. Una laurea triennale in Lingue e culture moderne ed una magistrale in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Web, startup e innovazione sono i suoi orizzonti di ricerca.

Tecnologia, Entertainment, Design. Tre mondi diversi uniti in una sola anima, il TED appunto, spinto da un chiaro obiettivo: dare voce alle “idee che meritano di essere diffuse”. In conformità a questo scopo, nasce il programma TEDx, che consiste in una serie di eventi locali organizzati in modo indipendenteal fine di regalare al pubblico un’esperienza unica. Organizzare un evento simile implica un’attenta organizzazione, un team dinamico ed efficiente, una buona dose di problem solving, ma soprattutto un’idea vincente. Ed è così che nasce il TEDx Roma, un format già collaudato nella capitale in precedenza, che in questa quinta edizione del 26 maggio 2018, avrà come suo grande palcoscenico La Nuvola- Roma Convation Center.

Esperanto, l’idea di un mondo senza confini

La parola chiave della giornata è Esperanto, il riferimento è alla lingua artificiale e all’unico tentativo di lingua universale. Si parte da questa idea utopica, il desiderio di creare un qualcosa che travalichi confini fisici e culturali e vada oltre le differenze tra popoli e credenze, per poter comunicare e cooperare nell’uguaglianza e nella neutralità con chiunque. Ma Esperanto è molto più: è da considerarsi come un concetto aperto, inclusivo di quelle esigenze contemporanee di condivisione che ancora oggi sono in cerca di soluzione. Proprio con questo spirito, il TEDx Roma orienterà gli interventi a rintracciare delle risposte ai quesiti più sentiti del momento:

«Tecnologia, arte, economia, politica, sono sì le piattaforme abilitanti per una condivisione e crescita globale; ma siamo sicuri che il loro utilizzo rispetti il fine della loro ideazione? Potranno essere neutrali queste piattaforme e quindi divenire quei ponti virtuali attraverso i quali connettere la complessità del mondo in cui viviamo, rispettandone le differenze e trasformandole in opportunità per tutti?»

L’unione fa la forza

Il successo del progetto è stato possibile grazie alla sinergia di più componenti fra cui imprenditori, esperti, partner, community e un forte team pronto ad ogni richiesta e a fronteggiare ogni imprevisto. Il TEDx Roma è organizzato da un gruppo di volontari guidati dall’organizer Emilia Garito, imprenditrice nel campo dell’innovazione tecnologica e della ricerca scientifica. 15 relatori, saranno protagonisti dell’evento. Gli interventi rispetteranno la formula consolidata che include un time speaking di 18 minuti. Al TEDx Roma 2018 si affronteranno tematiche diverse con personalità eterogenee:

  • Charly Pache – libero professionista, fondatore della ONG Generation Nomination
  • Hashem Al-Ghaili – esperto in comunicazione e creatore della pagina Facebook Science Nature Page
  • Richard Watkins – esperto di team working, creativo e fondatore di Let’s Go
  • Sfurti Sahare – autrice di successo, Motivational Speaker e Corporate Consultant.

Altri ospiti altrettanto interessanti che contribuiranno all’approfondimento delle tematiche: Luca Belli, Dario D’Aprile, Raluca Andreea Hartea, Stefano Liberti, Paul Isaac’s, Padre Benanti, Ismael Cala, Esther Schor, Jonnie Penn, Sumit Jamuar, Cameron Brown. Tutti gli aggiornamenti sull’evento, il team, i ticket e gli interventi degli speaker sul sito ufficiale dell’evento www.tedxroma.com di Federica Tuseo

Federica Tuseo
Federica Tuseohttp://ildigitale.it
Federica Tuseo. Classe 1994. Redattrice. Nomade digitale, alla costante ricerca di novità e sempre pronta a partire per girare il mondo, raccontando storie di vita vissuta. Una laurea triennale in Lingue e culture moderne ed una magistrale in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Web, startup e innovazione sono i suoi orizzonti di ricerca.

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Maxi concorso al Comune di Roma: 1500 nuove assunzioni. Tutto quello che c’è da sapere

L’atteso concorso annunciato dal Campidoglio probabilmente sarà pronto per la seconda metà di agosto. Si cercano 1500 dipendenti in diversi profili, da assumere entro la primavera 2021. Causa Covid, le selezioni avverranno a distanza.

Olivia Paladino, giovane, elegante e in carriera. Ecco chi è la fidanzata di Giuseppe Conte

Figlia della Roma bene, più giovane del Premier di circa 15 anni, mamma di una adolescente e manager del prestigioso Hotel di famiglia. Incuriosisce la vita della First Lady italiana.

Ultimi

New York, la discarica più grande al mondo diventa parco naturale

Il Freshkills Park è un nuovo polmone verde alle porte della Grande Mela. La discarica più grande del mondo è stata trasformata in un’oasi naturale tre volte tanto Central Park. Un esemplare processo di ripristino ambientale.

Margherita Vicario critica “Sparami” di Emis Killa. I fan del rapper la insultano sui social

Bagarre sui social tra Margherita Vicario e Emis Killa. Volano insulti a...

Ibrahimovic positivo al Covid, da oggi è in quarantena a domicilio

Zlatan Ibrahimovic è risultato positivo al Covid. Lo ha comunicato il Milan....

La scrittrice siciliana Giovanna Giordano è candidata al Premio Nobel per la Letteratura 2020

La scrittrice di origine siciliana Giovanna Giordano, candidata al Premio Nobel per...

Perché oggi Google dedica un Doodle a Arati Saha?

Oggi Google dedica il suo Doodle alla vita e alle imprese della...