Sanremo 2026, Andrea Bocelli torna all’Ariston: sarà il super ospite della finale

Carlo Conti annuncia Andrea Bocelli, come super ospite a Sanremo 2026: "Con Laura Pausini e Eros Ramazzotti fa parte dei tre grandi nomi lanciati da Pippo Baudo, a cui è dedicato il Festival".

Ad image

Andrea Bocelli sarà il super ospite della serata finale del Festival di Sanremo 2026. A confermarlo è il direttore artistico e conduttore, Carlo Conti, in collegamento dalla città ligure con Domenica In, nella puntata di domenica 15 febbraio. Incalzato da Mara Venier, Conti ha annunciato un’altra celebre figura della musica italiana, che si affiancherà a Tiziano Ferro, Laura Pausini e Eros Ramazzotti.

La scelta del direttore artistico chiude il cerchio dei tre grandi nomi lanciati da Pippo Baudo. Andrea Bocelli salirà sul palco dell’Ariston sabato 28 febbraio, nella serata conclusiva che decreterà il vincitore. Sarà l’occasione per onorare il grande conduttore televisivo, a pochi mesi dalla sua scomparsa. Le parole del direttore artistico in diretta a Domenica In:

È un grande onore avere la presenza di Bocelli, è sempre impegnato, lo avremo come super ospite il sabato sera.

Con Laura Pausini e Eros Ramazzotti fa parte dei tre grandi nomi lanciati da Pippo Baudo, a cui è dedicato il Festival.

Il ritorno di Andrea Bocelli all’Ariston

Andrea Bocelli a Sanremo 1994

La presenza di Andrea Bocelli segna un momento storico: dopo sette anni, il tenore tornerà a Sanremo in occasione dei trent’anni del suo album Romanza, per celebrare una carriera che ha reso la musica un simbolo nazionale.

Pippo Baudo fu uno tra i primi a credere in lui. Nel 1994, infatti, Andrea Bocelli ha partecipato e vinto nella sezione Nuove Proposte, con il brano Il mare calmo della sera. L’anno successivo è tornato tra i big classificandosi al quarto posto con Con te partirò, diventata oggi una delle canzoni più amate. Più volte ha sceso le scale dell’Ariston come ospite, accompagnato nel 2013 dal figlio Amos, e nel 2019 dal secondogenito Matteo. L’artista ha ricordato l’emozione degli esordi affermando, come riporta “ANSA”:

Pensavo fosse un punto d’arrivo ed era invece il punto di partenza, il pubblico dell’Ariston, la mia mamma a fare il tifo, il mio babbo in fondo alla sala, commosso e silenzioso, l’Italia davanti alla TV.

Il palco sanremese è per me come un album di ricordi.

I traguardi internazionali del tenore italiano

Andrea Bocelli, nel corso della sua carriera, ha rappresentato l’Italia nei più grandi eventi internazionali, come la cerimonia olimpica di Torino 2006. Di recente è stato uno dei protagonisti della cerimonia di apertura delle Olimpiadi Milano Cortina 2026, con la celebre Nessun dorma, dall’opera Turandot di Giacomo Puccini.

Il tenore ha portato la tradizione lirica e la canzone italiana su palcoscenici mondiali, guadagnando anche una stella sulla Hollywood Walk of Fame che lo consacra come artista internazionale. Il suo 30º anniversario Romanza World Tour che sta avendo luogo proprio in questi giorni, toccherà diverse città estere, inclusi Stati Uniti, Europa e Australia.

I super ospiti di Sanremo 2026

Con la conferma di Andrea Bocelli sul palco dell’Ariston, si completa il quadro degli artisti che salirà sul palco dell’Ariston. Il tenore si aggiunge alla lista di ospiti confermati dal direttore artistico: da Tiziano Ferro che presenterà la prima serata, a Eros Ramazzotti e Alicia Keys, ospiti della terza serata della kermesse. Le parole di Carlo Conti, riportate da “Il Mattino”:

La scorsa edizione è stata fantastica, irripetibile.

Quest’anno proviamo a bissarla, con Laura ci divertiremo sul palco con tante belle canzoni.

Ho scelto compagni favolosi e non vedo l’ora di condividere queste 30 canzoni con il pubblico italiano.

La mia tranquillità mi permette di vivere anche quest’anno con entusiasmo e serenità, nella speranza di aver fatto un buon lavoro e scelto dei grandi brani.

Leggi anche: Festival di Sanremo 2026, chi sono i super ospiti di quest’anno?

Condividi
Ad image