Un primo passo verso la riconciliazione tra re Carlo e il principe Harry, duca di Sussex, che lascia ben sperare, è avvenuto mercoledì 10 settembre quando padre e figlio si sono incontrati. I due non si vedevano dal febbraio 2024, quando Re Carlo aveva comunicato di essere malato di cancro.
Nei giorni scorsi il duca è arrivato a Londra per partecipare ad alcuni eventi di beneficenza, oltre a rendere omaggio a sua nonna, la regina Elisabetta III, in occasione del terzo anniversario della sua morte, avvenuta l’8 settembre del 2022.
Re Carlo e il principe Harry: l’incontro padre-figlio

Lo scorso febbraio 2024 Harry era tornato nel Regno Unito e aveva avuto un breve colloquio con il padre, re Carlo. Il monarca aveva da poco annunciato al mondo di essere malato di cancro.
Da allora re Carlo e il principe Harry non si erano più visti. Nei giorni scorsi era dapprima circolata, e poi smentita sia da Buckingham Palace sia dal team del principe Harry, la voce di un presunto nuovo incontro tra i due che poi si è concretizzato davvero. Mercoledì entrambi sono stati visti entrare, l’uno dopo l’altro, a Clarence House.
Il Palazzo, al termine del colloquio, ha confermato che re Carlo ha preso un tè con il figlio. Il clima dell’incontro, durato circa 50 minuti, da quanto riportano i media britannici, è stato disteso. Ma non è dato sapere quali possano essere gli sviluppi futuri.
Più tardi, durante l’ultimo impegno a Londra prima di rientrare negli USA, presso il grattacielo famoso per il nomignolo di Gherkin, alla domanda sulla salute del re Harry ha risposto sorridendo: “Sta benone, molte grazie”. Durante tutta la durata del cocktail, per il via al progetto Invictus Horizons organizzato dalla Invictus Games Foundation, il suo volto è apparso sorridente e disteso, segnali che lasciano ben sperare.
Qual è il rapporto tra Harry e il fratello, il principe William
Harry ha lascito il Regno Unito giovedì 11 settembre, senza incontrare il fratello, il principe William, con il quale per il momento non sembra esserci una riconciliazione. Anche se, per quest’ultimo pare esserci il desiderio di mettere da parte i dissidi, come espresso da lui stesso in un’intervista rilasciata alla Bbc:
Mi piacerebbe molto una riconciliazione.
Non ha senso continuare a litigare. La vita è preziosa.
L’incontro tra re Carlo e il principe Harry è avvenuto lo stesso giorno in cui tre anni fa, dopo la morte della regina Elisabetta, Harry e suo fratello William erano comparsi in pubblico, con le loro rispettive mogli, camminando fianco a fianco fuori dai cancelli del castello di Windsor, per osservare gli omaggi, tra fiori e biglietti, lasciati per la nonna da poco scomparsa.
Anche se la scelta della data è casuale, assume però valore simbolico se la si confronta con questo episodio passato. Che sia il segno di una sempre maggior apertura, e perché no anche di una riappacificazione tra fratelli, come avrebbe certamente voluto la madre, lady Diana.
Leggi anche: Dottorato ad honorem a Paola Cortellesi: “Un incoraggiamento al mio lavoro”