Chi era Valentina Del Re, violinista 44enne della band di Propaganda Live

Addio a Valentina Del Re, giovane violinista romana nota per le sue partecipazioni in molti programmi TV. Scopriamo meglio chi era e ripercorriamo la sua carriera.

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

Addio a Valentina Del Re, celebre violinista romana, nota per aver fatto parte della band di Propaganda Live, programma in onda il venerdì sera condotto da Diego Bianchi.

La 44enne è scomparsa a causa di una malattia contro cui combatteva da tempo. I suoi funerali si terranno nella giornata di domani, sabato 12 aprile, presso il Tempio Egizio di Roma. Ripercorriamo ora la sua carriera.

Chi era Valentina Del Re?

Valentina Del Re, classe 1981, come si legge in una biografia online, ha iniziato a studiare musica fin da piccolissima, all’età di cinque anni presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio. Successivamente ha coltivato la sua passione, diplomandosi al Conservatorio Licinio Refice di Frosinone e poi presso il M° S. Budeer al Teatro dell’Opera di Roma.

Valentina Del Re si è esibita come sia come solista sia nell’orchestra nel repertorio per violino solo, in duo e in varie formazioni, tra cui quella dell’Orchestra di Roma Tre, ha preso parte ad alcuni allestimenti teatrali e spettacoli e ha suonato in moltissime trasmissioni televisive, non solo a Propaganda Live, ma anche a Buona Domenica e Alla ricerca dell’Arca.

Accanto alla carriera musicale, Valentina Del Re era laureata in Filosofia e si era specializzata presso il Centro Regionale Sant’Alessio Margherita di Savoia come assistente per ciechi e ipovedenti.

Inoltre, presso la FO.RI.FO ha studiato Musicoterapia e ha partecipato attivamente a progetti nelle scuole primarie e secondarie e nel reparto di Diagnosi e Cura dell’Ospedale Forlanini di Roma.

Il ricordo di amici e colleghi

La Roma Tre Orchestra ha pubblicato oggi un video sul suo profilo Facebook, in cui ricorda la nota musicista scomparsa oggi:

Non possiamo non ricordare così la nostra amata Valentina.

Con noi letteralmente dal primo giorno… fin da quando non si chiamava neanche Roma Tre Orchestra.

Il sorriso che ha in questo video lo porteremo nei nostri cuori per sempre.

Uno dei colleghi della Roma Tre Orchestra, Valerio Vicari, ha repostato una foto in questa giornata che lo ritrae al fianco della musicista 44enne:

Valentina Del Re era con me, quel lontano 28 giugno 2002, quando nacque l’avventura Roma Tre Orchestra (e neanche si chiamava così all’epoca).

Una ragazza dal cuore d’oro, una cara amica, una musicista splendida.

Le voglio bene e la stimo, ha in sé tutte le qualità che i protagonisti odierni del mondo della musica dovrebbero avere, competenza, serietà, generosità e soprattutto cuore. […]

Mi piace ricordare questa giornata, eravamo felici e soddisfatti dopo un concerto bellissimo con Leonardo Spinedi e tu ne eri tanto orgogliosa.

Sarai sempre con me.

Anche il Conservatorio di Licinio Refice di Frosinone, presso cui Valentina Del Re si è diplomata, ha dato l’addio alla violinista:

Il Conservatorio Licinio Refice di Frosinone che l’ha avuta come studentessa, il Consiglio Accademico del quale ha fatto parte, le Scuole di Violino e di Musica da Camera che l’hanno laureata con lode, la prof. Vicari che la porterà nel cuore per sempre, partecipano la scomparsa di Valentina Del Re.

Una musicista poliedrica, una persona generosa, anticonformista, sempre sincera.

Una donna coraggiosa.

Esprimiamo l’affettuosa vicinanza di tutta la comunità del Conservatorio alla famiglia e a tutti quelli che oggi piangono la sua mancanza.

Leggi anche: Perché Propaganda Live è la risposta migliore a chi discrimina

spot_img

Correlati

Concerto del Primo Maggio a Roma, tra gli artisti annunciati Gaia e Lucio Corsi

Manca poco al Concerto del Primo Maggio, promosso da CGIL, CISL, UIL, e organizzato...

Comuni Mortali, il nuovo album di Achille Lauro tra vita, Roma e periferia

Nella serata di lunedì 14 aprile, Piazza di Spagna si è trasformata in un...

Storie di donne al bivio di Monica Setta promosso in prima serata: tutti i motivi

Forte del grande successo nelle scorse edizioni, Storie di donne al bivio condotto da...
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img