Chi è Tredici Pietro, il figlio di Gianni Morandi che a Sanremo porta la fragilità umana

Tredici Pietro è uno dei 30 Big in gara a Sanremo, dove porterà il brano "Uomo che cade", proprio sugli ostacoli che una persona può incontrare nella vita. L'importante, sostiene il rapper, è rialzarsi sempre. Un messaggio semplice ma profondo, che si spera arriverà al pubblico dell'Ariston.

Ad image

Tredici Pietro è uno dei trenta Big che la prossima settimana calcherà il palco dell’Ariston. Per l’artista si tratta della prima partecipazione al Festival di Sanremo, ma il 28enne ha le idee ben chiare sul messaggio che vuole lanciare con il proprio brano Uomo che cade.

Come riporta Rai News, la canzone, che unisce rap e cantautorato, è un racconto che può toccare chiunque sia alle prese con il percorrere una strada, fronteggiando ostacoli e paure. Già dal titolo, infatti, si comprende che al centro ci sono le cadute e la voglia di rialzarsi.

Tredici Pietro, inoltre, è cresciuto in un ambiente pregno di musica, grazie al padre Gianni Morandi, anche se il genere del 28enne è ben lontano da quest’ultimo. L’artista, infatti, è una delle voci più di spicco della scena rap-urban italiana, che con il suo animo introspettivo è pronto a conquistare il pubblico dell’Ariston.

Chi è Tredici Pietro

Tredici Pietro, all’anagrafe Pietro Morandi, è nato il 9 agosto 1997 a Bologna. Figlio del noto Gianni e di Anna Dan, si è formato fin da piccolo in un ambiente musicale, anche se non ama farsi definire dal cognome che porta. Il debutto del giovane, come fa sapere Rai News, è arrivato nel 2018, con il brano Pizza e fichi.

L’anno seguente, il giovane ha pubblicato l’EP Assurdo, a cui è seguito X questa notte. Il primo album, Solito posto, soliti guai, invece, risale al 2022 e rappresenta un momento di crescita personale e professionale per l’artista. Dopo il sodalizio con Lil Busso e il joint album Lovesick, dello stesso anno, nel 2025 il rapper ha pubblicato l’ultimo lavoro, Non guardare giù.

Il momento attuale che sta vivendo Tredici Pietro è quello della maturità artistica, con uno stile introspettivo, ma contaminato da aperture pop-rap. Si tratta, cioè, di un riflesso della sua personalità, profonda ed emotiva. E saranno proprio queste le caratteristiche che l’artista porterà a Sanremo, con il brano Uomo che cade.

Leggi anche: Svelati Big di Sanremo 2026: con un mix di generi, Conti punta sugli esordienti

Tredici Pietro a Sanremo

Tredici Pietro tra i concorrenti di Sanremo

La 76esima edizione di Sanremo è ormai alle porte e tra i protagonisti di quest’anno c’è anche Tredici Pietro, alla sua prima partecipazione al Festival. Il rapper porterà in gara Uomo che cade, un brano che lui stesso ha definito così, come riporta Rai News: Parla di tutti noi, perché è sull’inseguire un percorso, una strada, un sogno e non avere paura del fatto che questa strada è fatta di dossi, parla di cadute perché poi ci si rialza.

La canzone ha forti influenze hip hop, R’n’B e cantautorali, coerenti con quello che è il marchio di fabbrica dell’artista. Nella serata delle cover, invece, presenterà una rivisitazione di Vita, storico brano del padre Gianni Morandi, insieme a Lucio Dalla. Il prossimo 27 febbraio, il rapper interpreterà il pezzo con  Galeffi, Fudasca & band, parte integrante del percorso musicale del 28enne.

Sulla scelta del brano, poi, l’artista ha confessato a SkyTg24: È bello onorare le mie radici: sono state piantate e ora bisogna costruire. Il brano è talmente stiloso, anche per il genere ritmato un po’ funk e un po’ disco, che lo rispetteremo tanto pur avendo cambiato alcune cose. Il brano di Sanremo, infine, sarà contenuto nell’album speciale Non guardare + giù, in uscita proprio il 27 febbraio.

Leggi anche: Nuove Proposte Sanremo 2026, chi sono i 4 finalisti che vedremo all’Ariston

Condividi
Ad image