Chi è Cristiano Ardenzi, figlio di Ornella Vanoni: “Madre e nonna straordinaria”

Il figlio di Ornella Vanoni, Cristiano Ardenzi, è sempre stato lontano dai riflettori ma la madre stessa ha raccontato qualcosa su di lui. In particolare sul loro rapporto altalenante.

Giorgia Fazio
Giorgia Fazio
Estremamente curiosa di questioni attuali, diritti umani e ambiente. Nel tempo libero legge testi di filosofia orientale. Se non c’è differenza non c’è relazione” è il suo mantra.
spot_img

La storia d’amore più profonda e duratura di Ornella Vanoni è stata quella con il figlio Cristiano Ardenzi. Nato 63 anni fa dal matrimonio con l’impresario teatrale Lucio, è cresciuto lontano dai riflettori, mantenendo sempre una grande discrezione.

Il rapporto tra la cantante e il figlio si è intensificato nel tempo, siccome Ardenzi ha trascorso l’infanzia con i nonni, per via degli impegni della madre, che la portavano a stare per lunghi periodi lontana da casa.

L’affetto nei confronti di Cristiano si è poi riflesso anche sui nipoti Matteo e Camilla, amati fin dal loro primo momento di vita. Il loro legame è stato caratterizzato da stima e libertà reciproche, sempre all’insegna del rispetto.

Chi è Cristiano Ardenzi

Cristiano Ardenzi è nato a Milano nel 1962 dalla relazione tra Ornella Vanoni e l’impresario teatrale Lucio Ardenzi. Il matrimonio tra i due non fu duraturo, tant’è che si sposarono nel 1960 e si lasciarono poco dopo la nascita del loro unico figlio, nel 1965.

Della sfera privata del 63enne non si hanno molte notizie, data l’estrema riservatezza in cui ha deciso di vivere. È noto, come ha raccontato diverse volte la cantante e come riporta anche Adnkronos, che da piccolo Ardenzi è stato affidato ai nonni, a causa degli impegni lavorativi di Vanoni.

Questa situazione ha portato i due a stare lontani per molto tempo, in un clima alternato tra silenzi e tentativi di avvicinamento. Il legame, infatti, è stato ristabilito solo durante l’età adulta di Cristiano, complice anche la nascita dei nipoti dell’artista.

Leggi anche: “Andiamo con calma o sono guai”, perché la frase di Ornella Vanoni è rivolta a Mara Venier?

Il rapporto con la madre

A causa del proprio lavoro, Ornella Vanoni non è potuta stare accanto al figlio Cristiano Ardenzi durante la sua crescita. In un’intervista del 2022 nel programma di Silvia Toffanin Verissimo, fa sapere Today.it, l’artista ha raccontato la situazione vissuta con il figlio, negli anni passati:

Mio figlio è grande, grande.

Abbiamo avuto un rapporto difficile come spesso accade con i figli di chi fa questo mestiere…

Come attrice potevo portarlo in giro, come cantante dovevo per forza lasciarlo ai miei, questo non gli ha fatto bene.

Perché secondo lui la mamma andava verso una vita piena di luci, rutilante, preferendola a lui… invece di rutilante i primi tempi c’era poco.

La gravidanza?

Dico che è bellissima perché è l’unica volta in cui una donna non è da sola, per la prima volta sei in due.

Ed è bellissimo.

Altri figli?

Sì, li avrei voluti ma non ho trovato il marito giusto.

Non è che non li volessero, io non vedevo una quadratura, qualcosa di logico.

A One Podcast, invece, Ornella Vanoni si è lasciata andare con Daria Bignardi a delle confidenze più intime, circa i sentimenti provati da una madre che è costretta a stare per molto tempo lontana dal proprio figlio:

Non puoi spiegare a un bambino che parti perché devi o vuoi lavorare.

Io ho lasciato mio figlio ai nonni, che lo hanno adorato, quindi non a dei mostri però questo non ha capito e ci ha fatto soffrire tutti e due.

Io ho avuto dei terribili sensi di colpa, ho sofferto così tanto che mi sono assolta.

Ne abbiamo parlato ma comunque quando il rapporto è logorato per tanti anni, è difficile che poi sia perfetto.

Leggi anche: Buon compleanno Ornella Vanoni e Gino Paoli, le canzoni “Insieme” e la pallottola nel cuore

Ornella Vanoni e i nipoti

Se il rapporto tra Cristiano Ardenzi e Ornella Vanoni non è stato sempre idilliaco, lo stesso non si può dire per il legame instaurato con i propri nipoti Camilla e Matteo.

La cantante si definiva, riporta Tgcom24, una nonna “presente ma discreta“, che ha puntato a mantenere con i due giovani rispetto e libertà. Sempre a Silvia Toffanin, riporta Today.it, Vanoni ha raccontato:

Matteo è solare, lavora tanto.

Fa un lavoro normale, in un’agenzia di pubblicità.

Vuole fare carriera.

Camilla è come Corto Maltese, a 18 anni mi ha detto: “Nonna, se mi paghi il biglietto per la Nuova Zalenda io partirei“.

Poi è tornata dopo 4 anni, con tutti i rasta e con il diploma di insegnante di yoga.

Poi è stata un po’ a Milano, ora è a Berlino.

Ha preso il diploma di cuoca, è sempre in giro.

Ha visto il mondo.

Mi piacerebbe fare un viaggio con lei.

Sono stati proprio il figlio Cristiano e gli amati nipoti Camilla e Matteo ad annunciare la morte dell’artista, lo scorso 21 novembre. Nella nota pubblicata su Il Corriere della Sera la famiglia l’ha ricordata così:

Dopo una vita colma di amore per la musica e per le persone a lei più care, ci lascia Ornella Vanoni.

Cantante, attrice, madre e nonna straordinaria, ha illuminato con il suo talento e la sua sensibilità le vite di chi l’ha conosciuta.

spot_img

Correlati

Rosanna Banfi operata per la recidiva del tumore dopo 16 anni: “È andata, l’abbiamo cacciato”

Rosanna Banfi, figlia del celebre Lino Banfi, ha annunciato con coraggio e sincerità il...

Gassman torna in tv con “Un Professore 3”: trama e cast della nuova stagione

Questa sera, 20 novembre, torna su Rai 1 Alessandro Gassman con Un Professore 3,...

La storia di Giulia Cecchettin diventa un film, in arrivo “Se domani non torno”

La storia di Giulia Cecchettin diventerà un film, Se domani non torno, prodotto da...
Giorgia Fazio
Giorgia Fazio
Estremamente curiosa di questioni attuali, diritti umani e ambiente. Nel tempo libero legge testi di filosofia orientale. Se non c’è differenza non c’è relazione” è il suo mantra.
spot_img