Addio a Patrizia De Blanck, la “Contessa del popolo”: dalle origini nobiliari alla TV

Addio alla contessa Patrizia De Blanck, personaggio televisivo irriverente, dal sangue blu. A dare l'annuncio della scomparsa è stata la figlia Giada, che ha celebrato la forza d'animo della madre e il legame indissolubile che continuerà a esistere tra le due.

Ad image

Si è spenta a 85 anni la contessa Patrizia De Blanck, personaggio televisivo dal sangue blu. A dare la notizia, come riporta Repubblica, è stata la figlia Giada, attraverso un lungo post su Instagram, in cui definisce la donna “la mia migliore amica, il mio punto di riferimento, la mia vita“.

De Blanck è nata in una famiglia dal rilevante peso sociale. Il padre, infatti, era Guillermo De Blanck y Menocal, ambasciatore di Cuba, mentre il nonno, Mario García Menocal, è stato terzo presidente di Cuba e Segretario di Stato. La madre, Lloyd Dario, era l’ultima discendente della famiglia veneziana, proprietaria del palazzo Ca’ Dario.

La “Contessa del popolo” ha iniziato la sua carriera come valletta ne Il Musichiere, per poi partecipare a programmi televisivi come Chiambretti c’èL’isola dei famosi e il Grande Fratello Vip. A provocare la morte della donna sarebbe stata una malattia affrontata nel silenzio e nella discrezione, con sempre accanto l’amore della figlia Giada.

Carriera di Patrizia De Blanck

Nata a Roma il 9 novembre 1940, Patrizia De Blanck, come fa sapere Repubblica, era figlia di Lloyd Dario, ultima discendente della famiglia veneziana un tempo proprietaria del palazzo Ca’ Dario, e dell’ambasciatore di Cuba S.E. Guillermo De Blanck y Menocal. Il nonno della contessa, invece, Mario García Menocal, è stato terzo presidente di Cuba e Segretario di Stato.

Dopo l’ascesa di Fidel Castro, la famiglia fu esiliata da Cuba e, per tale ragione, si trasferì in Italia. La carriera di De Blanck è iniziata nel 1958, quando è diventata valletta nel programma condotto da Mario Riva, Il Musichiere. In seguito a un periodo di lontananza dalla televisione, la donna è tornata sul piccolo schermo nel 2002, partecipando a Chiambretti c’è.

Altre apparizioni della “Contessa del popolo” che si ricordano sono state a Domenica In, condotta da Paolo Bonolis nel 2005, nel reality show Il Ristorante, nl programma di Igor Righetti Il ComuniCattivo e nella rubrica di Radio 1  La classe non è acqua, trasgredire con bon ton. È stata concorrente, infine, della sesta edizione de L’isola dei famosi, nel 2008, e del Grande Fratello Vip, nel 2020.

Leggi anche: Brigitte Bardot e la vita trascorsa in difesa degli animali: tutte le campagne

Patrizia De Blanck e il legame con la figlia

Patrizia De Blanck e la figlia Giada

Rispetto alla sua vita privata, Patrizia De Blanck è stata sposata due volte. Nel 1960, la contessa è convolata a nozze con il baronetto inglese Anthony Leigh Milne, ma il matrimonio è durato solo pochi mesi. È nel 1971, infatti, che la soubrette ha sposato il suo vero amore, Giuseppe Drommi, console di Panama.

La coppia ha avuto dieci anni dopo Giada, unica figlia di De Blanck, che non l’ha mai lasciata sola. Le due sono spesso apparse insieme in televisione e, soprattutto, il loro legame è stato indissolubile fino alla scomparsa della contessa. A dare la notizia della morte è stata proprio Giada, che in un post su Instagram ha scritto quanto riporta Repubblica:

Con tanta difficoltà scrivo questo messaggio, non ho la forza neanche di parlare.

Chi mi conosce sa che per me la mia mamma era tutto.

Avevamo un rapporto stupendo: era la mia migliore amica, il mio punto di riferimento, la mia vita.

Ho dedicato la mia vita a lei con amore, cura, determinazione e dedizione, e tante volte siamo riuscite a vincere insieme e spesso sono riuscita a salvarla.

Questa volta, nonostante abbia fatto l’impossibile e lottato con tutte le mie forze, non è bastato.

Speravo come altre volte che avremmo, da guerriere quali siamo sempre state, vinto anche questa battaglia con la forza dell’amore.

Ho affrontato un percorso durissimo e doloroso senza crollare, per me e per lei, cercando di infonderle forza e amore fino all’ultimo.

Per scelta ho vissuto tutto nel silenzio e nella riservatezza, in un momento estremamente delicato e terribile per tutte e due proteggendola da tutto, dalla sua devastante malattia e affrontando il dolore lontano da tutti.

Sono profondamente segnata da questo percorso difficile e doloroso e dilaniata da una sofferenza che non si può spiegare: con lei se n’è andata una parte di me.

Vivrò per due, questa è la promessa.

Vivrò per lei, che vive dentro di me e nel mio cuore per sempre.

Neanche la morte potrà dividerci.

Dalle parole di Giada De Blanck si comprende come la contessa si fosse allontanata dai riflettori per affrontare la malattia che l’aveva colpita nella totale riservatezza. In questo difficile e doloroso percorso non sono mancati alla soubrette l’amore e le attenzioni delle persone care, prima fra tutte la figlia.

Con il suo modo di fare sincero e schietto, a tratti stridente con i canoni soliti della televisione, Patrizia De Blanck si è guadagnata l’appellativo di “Contessa del popolo”. Un modo affettuoso per descrivere un personaggio che ha saputo muoversi con disinvoltura tra gli ambienti alti della società e il mondo più popolare dello spettacolo.

Leggi anche: Ornella Vanoni e l’eredità lasciata: a quanto ammonta il suo patrimonio?

Condividi
Ad image