lunedì, Agosto 8, 2022

Tutti i servizi di visure e certificati online

Ecco cosa sapere se si ha necessità di ottenere in modo rapido e preciso diverse tipologie di documenti.



Usufruire di un servizio di assistenza disponibile ogni giorno via chat e 5 giorni su 7 tramite telefonata: oggi è possibile. Tra i servizi che vi proponiamo trovate anche diverse tipologie di visure online, da approfondire qui: www.matekagroup.it


Quali sono le visure disponibili

Visura Camerale contenente informazioni di genere anagrafico, giuridico, economico e fiscale depositate presso le Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura su qualsiasi ditta italiana. Quest’ultima può essere individuale oppure collettiva e iscritta al Registro Imprese.


Questa Visura si può richiedere esclusivamente per quelle categorie che appartengono a Commercio, Artigianato e Agricoltura e Industria. Pertanto non è richiedibile per quanto concerne gli Albi Professionali.
La Visura Camerale Storica contiene tutte le nozioni di un’impresa, iniziando dalla data della sua prima costituzione.

Visura Catastale rappresenta un documento che viene rilasciato dalla banca dati di tipo telematico del Catasto. Esattamente include tutte le informazioni a livello tecnico riguardanti un fabbricato o un terreno, che vengono registrate nell’archivio dell’Agenzia del Territorio.


Nelle Visure Catastali si possono trovare tutti i dati catastali collegati all’immobile e quelli dei proprietari.


Le Visure Catasto permettono quindi di ottenere dei dati importanti di genere identificativo e reddituale, concernenti i beni immobili. Alternativamente sono utili pure per appurare se una specifica persona sia proprietaria di un immobile.

Visura P.R.A. è un certificato sulla storia dell’auto oggetto di visura e viene rilasciato direttamente dal Pubblico Registro Automobilistico. Nel documento sono riportate un insieme di informazioni che hanno un valore giuridico, riguardante un veicolo specifico.

Visura Protesti segnala l’elenco dei protesti a carico di un individuo o di un’azienda, registrati negli ultimi 5 anni presso le Camere di Commercio. Pertanto si tratta di un documento che viene rilasciato dalla banca dati telematica della Camera di Commercio. La Visura Protesti riporta tutte le nozioni riguardanti i mancati pagamenti di titoli di credito.

Visura Planimetrica dà la possibilità di verificare la mappa-disegno dell’immobile e che è stata inserita nell’archivio catastale.


Altri servizi di certificati online


La firma digitale
Si tratta di un cambiamento radicale che ha reso molto più semplice e veloce l’aspetto burocratico italiano.
In questo caso si parla della versione elettronica della classica firma autografa su carta, avendo il medesimo valore legale.
La firma digitale assicura che il documento è stato veramente sottoscritto da chi è titolare della firma.


Il Certificato Camerale

Questo documento contiene le informazioni a livello camerale della ditta, certificate dalla Camera di Commercio ed è rilasciato su un tipo di carta filigranata. Su quest’ultima è applicato il bollino che va ad attestare l’autenticità del certificato. In tal modo assolve pienamente i diritti di segreteria.
Inoltre può essere di genere storico, ordinario o artigiano. Può essere richiesto soltanto da quelle categorie che appartengono al settore del Commercio, dell’Industria, dell’Artigianato e dell’Agricoltura. Pertanto le Associazioni Sportive e gli Albi Professionali non possono richiedere questa tipologia di documentazione.

Ultime notizie