Totti e Ilary, la fine di una fiaba a cui non vorremmo assistere

Anche l'intesa, quella tra Totti e Ilary, che sembrava più inossidabile sembra trovarsi di fronte ad una rottura. Non ci sono però ancora conferme ufficiali.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img

Quella che rappresentava una delle storie d’amore più inossidabili della tv sembra essere giunta ad un punto di rottura. Totti e Ilary si starebbero per lasciare, dopo 17 anni di matrimonio e aver avuto tre splendidi figli: Cristian, Chanel e Isabel.

A lanciare la notizia è stato il sito Dagospia, a cui hanno avuto seguito una serie di indiscrezioni. Per il Corriere della Sera la coppia vivrebbe già separata in casa, nella loro villa all’Eur. Da alcuni mesi ci sarebbero i segnali della crisi, come l’assenza di Ilary alla festa per i 45 anni di Totti e della coppia nei rispettivi profili social.

Sembra strano pensare che una coppia così solida possa separarsi perché rappresentava l’indissolubilità della famiglia tradizionale, monogama e numerosa. Eppure può accadere anche questo in una società che di stabile ormai sembra avere ben poco.

Totti e Ilary, i segnali della rottura

Totti e Ilary_

Totti e Ilary sarebbero prossimi alla separazione. Sembra che il 5 febbraio ci sia stato un forte litigio durante una gita di famiglia a Castel Gandolfo. Il Corriere della Sera parla di un’imminente separazione. Dietro la rottura ci sarebbe un flirt avuto da Ilary con un collega tv mentre Totti, quando ne sarebbe venuto a conoscenza, avrebbe iniziato a guardarsi attorno e a frequentare un’altra donna, della quale si sarebbe anche innamorato.

Ecco quali parole aveva usato Ilary parlando del suo rapporto con il marito, in una sua recente intervista: “Le cose con Francesco funzionano, ma nella vita non si sa mai, tutto può cambiare. Voglio essere indipendente e non appesa ad un uomo”. Per il momento Totti e Ilary non hanno dato conferme della rottura e neanche smentito le voci di crisi.

Totti e Ilary, perché i matrimoni oggi finiscono

Grazia Attili, insegnante di psicologia sociale all’Università La Sapienza di Roma nel suo libro Attaccamento e amore parlando della fine dell’amore e dei matrimoni ha spiegato come “il problema molto spesso è proprio cosa si intenda per amore” per poi proseguire soffermandosi sull’innamoramento. “Quando ci si innamora il rapporto va avanti da sé, senza che si compiano degli sforzi, senza particolare impegno da parte dei partner. Ma l’innamoramento è solo la fase iniziale di un rapporto e prima o poi, fisiologicamente finisce”, ha detto la ricercatrice.

Attili ha affermato che spesso ci si sposa per entusiasmo e che l’amore passa anche attraverso il raziocinio, considerando come anche quello va controllato perché all’estremo ragionare non è funzionale per la riuscita di un matrimonio. “Amore è conoscenza progressiva dell’altro, è piacere di stare insieme e perseguire un progetto comune, avere interessi comuni, accettare il cambiamento come stimolo alla costruzione di qualcosa insieme” e ancora amore significa anche prendersi cura, farsi carico dell’altro.

Nella storia tra Totti e Ilary, dopo tanti anni di amore, di certo non sono mancati questi elementi però ciò nonostante qualcosa sembra non aver funzionato. La scienza dell’amore si scontra con la realtà e con una società fallibile, che fa fatica a rimanere fedele a un progetto di vita, molto spesso ostacolato da mille variabili.

Leggi anche: Michelle Hunziker e Tomaso Trussardi si separano: da tempo i segnali della crisi

spot_img

Correlati

Amadeus sul NOVE in autunno: “Entusiasti di accogliere nella nostra squadra un fuoriclasse della TV”

Anche se era ormai da giorni ufficiale l'approdo di Amadeus sul Nove, dopo l'addio...

Leo Gassmann: “Non assomiglio né a mio padre né a mio nonno. Dopo Califano? Non voglio correre”

Leo Gassmann ha le idee chiare: dopo aver interpretato Califano nel film omonimo in...

I giornalisti Rai vogliono scioperare: il comunicato, i motivi e cosa succede ora

L'Assemblea dei Cdr ― Comitati di redazione ― e dei fiduciari della Rai contestano...
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img