Mario Cipollini, il leggendario sprinter italiano, è stato nuovamente ricoverato presso l’ospedale Torrette di Ancona a causa di problemi cardiaci. A dare la notizia è stato lo stesso Cipollini con un video su Instagram in cui ha dichiarato: “Il mio cuore continua a fare un po’ le bizze”.
Lo scorso anno gli era stato impiantato un loop recorder per monitorare la sua frequenza cardiaca. Negli ultimi giorni l’apparecchio avrebbe segnalato delle anomalie, e ora i medici stanno valutando la possibilità di un nuovo intervento, che potrebbe prevedere l’inserimento di un defibrillatore sottocutaneo. Nonostante la situazione, Cipollini si è detto sereno e tranquillo, ribadendo fiducia totale nei professionisti che lo seguono.
Le condizioni attuali
L’ex ciclista Mario Cipollini è ricoverato ad Ancona per accertamenti cardiaci. Come si evince dalle sue parole nel video pubblicato su Instagram, il motivo del ricovero è legato alle anomalie riportate da un piccolo dispositivo che monitora la sua frequenza cardiaca tramite un’app collegata al telefono.
Come segnala “Il Corriere dello Sport”, a causa di queste irregolarità, i medici hanno deciso di effettuare un nuovo studio elettrofisiologico con sonde che stimolano il cuore per verificare se emergono aritmie o situazioni potenzialmente pericolose.
Tra le ipotesi di trattamento al vaglio c’è l’inserimento di un defibrillatore sottocutaneo. Cipollini, nel video Instagram, non ha nascosto il suo scetticismo verso questa soluzione, ma ha anche sottolineato la fiducia nel suo team medico: “Sono nelle mani di persone estremamente preparate, credo che il centro qua ad Ancona sia all’altezza della situazione”.
In un altro messaggio social, ha ringraziato i suoi followers per il sostegno ricevuto:
Ciao a tutti, non so veramente come ringraziarvi per la vostra vicinanza e per il vostro affetto.
Naturalmente sono un po’ sbattuto perché tra una cosa e l’altra oggi è stata una giornata veramente complicata.
Volevo solo tranquillizzarvi che è tutto a posto, non si molla di un millimetro.
I precedenti problemi cardiaci di Mario Cipollini

Questo non è il primo episodio cardiaco della vita di Mario Cipollini. Come riporta “Cronache Ancona”, già in passato il ciclista aveva avuto problemi con il cuore: nel 2019 era stato ricoverato presso l’ospedale di Ancona e sottoposto a un’ablazione mini-invasiva per eliminare una piccola aritmia cardiaca.
Secondo quanto riferito dai medici di allora, l’aritmia non destava particolari preoccupazioni, ma è stata comunque trattata con delle sonde per stabilizzare il ritmo cardiaco. Ad accompagnare Cipollini in quei momenti c’era il cardiologo Roberto Corsetti, che in dichiarazioni passate aveva indicato come l’atleta soffrisse di tachicardia e di una forma di irregolarità elettrica.
Il nuovo ricovero di Mario Cipollini riporta l’attenzione su una questione seria, ma gestita con grande responsabilità dai medici dell’ospedale di Ancona. Lo stesso campione ha scelto di parlarne direttamente ai suoi follower, spiegando la delicatezza del momento ma anche la sua fiducia nei dottori.
I precedenti cardiaci non sono una novità, ma la sua attitudine è quella di sempre: combattiva, ironica, e determinata a non mollare mai. I prossimi accertamenti saranno decisivi per capire se servirà l’installazione di un defibrillatore. Nel frattempo, i fan restano in apprensione, ma anche fiduciosi che il “Re Leone” saprà superare anche questa sfida.
Leggi anche: Achille Polonara esce dall’ospedale e ritrova i figli: “Bentornato papà, ci sei mancato”


