Portare Treviso e il suo dialetto in America, con semplicità, passione e soprattutto senza filtri. È questa la missione di Chiara Zandomeneghi, 31enne originaria di San Trovaso nel trevigiano che si è trasferita ormai da sei anni a Charlotte, in North Carolina. E proprio qui gestisce una pasticceria con suo marito.
Tutti, però, la conoscono come Chiara’s Bakery, food creator seguitissima sui social da oltre 270.000 followers. Molto apprezzate sono ad oggi le sue ricette, dalla pumpkin pie alla tipica American breakfast, ma il vero segreto del suo successo è la spontaneità.
Chiara Zandomeneghi, infatti, racconta anche la sua vita quotidiana e non nasconde per nulla il suo dialetto trevigiano, tratto distintivo dei suoi video, come racconta a “Il Gazzettino”: “Mi mostro così, nella mia ironia. Non c’è nulla di artefatto. Sono più le volte che mi mostro senza trucco e ‘coi cavei sparai’ che preparata. Anche ai clienti ogni tanto rispondo in veneto”.
Da San Trovaso al trasferimento in America

La passione di Chiara Zandomeneghi per la cucina e soprattutto per la food photography è nata mentre frequentava l’università, come racconta a “Il Gazzettino”: “Mi piace creare, mettere le mani in pasta. Ho studiato comunicazione e marketing allo IUSVE, ma poi mi sono resa conto che il lavoro d’ufficio non fa per me”.
Nel 2015 Chiara Zandomeneghi decide di aprire il suo profilo su Instagram e inizia a pubblicare le prime foto dei suoi dolci prima scattate col telefono e poi con una Reflex Nikon D3500, regalata dal papà. Il suo è stato un incredibile successo, come spiega a “Il Gazzettino”:
Hanno iniziato a chiamarmi magazine e riviste per qualche collaborazione.
Poi mi sono detta, perché non aprire un blog di ricette.
Ma per me è sempre stata una passione, non un lavoro.
Chiara Zandomeneghi continua a lavorare in Italia fino a quando non incontra quello che sarà il suo futuro marito, e realizza un sogno, quello di lavorare in pasticceria:
Lui è di Padova, ma quando l’ho conosciuto aveva acquistato una bakery in North Carolina.
Così ci siamo trasferiti assieme e ora lavoro nel nostro donut shop.
Facciamo cose americane, come le classiche ciambelle, ma con un tocco italiano come il cappuccino.
Qui a Charlotte, poi, c’è un’importante comunità italiana e pure veneta per la quale siamo diventati ormai un punto di riferimento.
Nonostante quella di Chiara Zandomeneghi sia una bakery la 31enne non ha mai rinunciato al suo legame con l’Italia: “Da anni propongo il tiramisù secondo la ricetta classica. Piace molto qui”.
I progetti futuri di Chiara’s Bakery
Chiara Zandomeneghi, o meglio, Chiara’s Bakery, non ha nessuna intenzione di smettere con i video, come racconta a “Il Gazzettino”: “Col tempo mi sono lasciata andare sui social e mi mostro per quello che sono, senza cercare di trattenermi o impostarmi”.
Ma non solo video, Chiara Zandomeneghi condivide giorno dopo giorno la sua passione anche nel suo blog che racchiude ricette sia italiane sia americane, ma ha un altro sogno nel cassetto con suo marito Elia, come svela a “Il Gazzettino”: “In futuro, ci piacerebbe avviare, ad esempio, un’attività di consulenza per gli italiani che vogliono aprire un locale qui in America”.
Leggi anche: Chi è Talita, 29enne ciociara trasferita a Londra nel 2014 e racconta la storia degli italiani all’estero


