Nato senza braccio, se ne costruisce uno con i Lego: “Aiuto i bambini con la mia patologia”

David Aguilar ha 26 anni ed è nato senza un braccio. Appassionato di Lego, da bambino ha realizzato una protesi, da cui è partita l'intuizione per il suo progetto che ha l'obiettivo di aiutare i bambini nella sua stessa condizione. Ora il giovane è un nome illustre nel mondo dell'innovazione.

Ad image

David Aguilar ha 26 anni e la sua vita è cambiata grazie ai Lego. Nato con la sindrome di Poland, che comporta una malformazione agli arti, il giovane, infatti, non ha il braccio destro. Quello che poteva sembrare un ostacolo è stato per Aguilar, al contrario, un espediente per porsi un obiettivo.

Il ragazzo, che attualmente studia Bioingegneria, a 9 anni ha costruito una protesi con i Lego, da cui poi è partito il progetto Hand Solo. La promozione dell’inclusività e della lotta al bullismo sono raccontate anche nel libro che Aguilar ha pubblicato nel 2021, Pieza a pieza.

Adesso David Aguilar è uno dei principali nomi del mondo dell’innovazione e ha deciso, proprio per questo motivo, di realizzare protesi per tutti i bambini che si trovano nella sua stessa condizione. Vediamo meglio come il giovane è arrivato a questo punto.

Chi è David Aguilar

David Aguilar, come riporta Leggo.it, è nato nel 1999 in Andorra. Fin dalla nascita ha presentato una rara patologia, che colpisce una persona su 30mila e ha una maggiore incidenza negli uomini, piuttosto che nelle donne. Si tratta della sindrome di Poland, che comporta malformazioni congenite all’apparato muscolo-scheletrico.

Ciò causa menomazioni di diverso tipo alle braccia. David Aguilar, quindi, è nato senza l’avambraccio destro. Proprio a causa della propria condizione, l’infanzia del 26enne è stata contraddistinta dal bullismo. A rappresentare un diversivo sono stati i Lego, mattoncini colorati con cui molti bambini trascorrono i pomeriggi.

David, quindi, a soli 5 anni ne è diventato un grande appassionato e a 9 ha avuto un’idea che gli ha cambiato la vita. Ha deciso, infatti, di costruire una protesi, rudimentale, che potesse sostituire l’arto mancante. Otto anni più tardi, con ingegno, studio e perfezionamento, il giovane ha realizzato una protesi alquanto avanzata, che gli permetteva di svolgere una serie di azioni.

Leggi anche: Samuel, 6 anni, scrive a Babbo Natale: “Per favore portami una protesi nuova”

Il progetto di David Aguilar

Protesi Lego

Questa intuizione e questo spirito creativo hanno portato David Aguilar a condividere i propri lavori su un canale YouTube. Il giovane ha assunto lo pseudonimo di Hand Solo, richiamando il famoso personaggio di Star Wars. In poco tempo è diventato un celebre nome dell’innovazione.

Grazie all’esposizione mediatica, il ragazzo è stato contattato dal papà di un bambino kazako di 8 anni, Beknur, che aveva bisogno di una particolare protesi. Il suo corpo, infatti, era troppo esile per le soluzioni tradizionali e avrebbe potuto riscontrare danni alla spina dorsale. Così, Aguilar ha pensato a una protesi realizzata con i Lego, molto leggera e adattabile ai corpi dei bambini.

Attualmente, David studia presso l’Università di Barcellona, alla Facoltà di Bioingegneria, e partecipa da protagonista a numerose fiere dell’innovazione, in tutto il mondo. Nel 2021 ha scritto il libro Pieza a pieza ed è diventato testimonial di inclusione e accessibilità per disabili. Inoltre, tiene conferenze su bullismo e motivazione, così che la sua esperienza possa essere d’ispirazione per chi si trova nella sua stessa condizione.

Leggi anche: Mustafa, il bimbo siriano senza arti, è a Budrio per le protesi. Il papà: “L’Italia ci ha aiutato”

Condividi
Ad image