Chi è monsignor Paolo Rudelli, eletto dal Papa sostituto agli Affari Generali della Segreteria di Stato

Prosegue la scelta die nuovi membri della Curia romana da parte di Papa Leone XIV. Tra i nuovi eletti spicca il nome di monsignor Paolo Rudelli, sostituto agli Affari Generali della Segreteria di Stato. Il suo ruolo può essere paragonato al ministro dell'Interno.

Giorgia Fazio
Ad image

Papa Leone XIV ha nominato monsignor Paolo Rudelli sostituto agli Affari Generali della Segreteria di Stato. Come riporta Tgcom24, il Santo Padre ha designato anche il nuovo Nunzio Apostolico in Italia e a San Marino, l’arcivescovo Edgar Peña Parra, e il nuovo Prefetto della Casa Pontificia, monsignor Petar Rajic.

I dettagli sulle nomine all’interno della Curia romana e del corpo diplomatico sono stati pubblicati nel Bollettino della Sala Stampa Vaticana. Risalta, dunque, l’elezione di un membro italiano, quale il già citato monsignor Rudelli, che va a ricoprire il ruolo di quello che potrebbe essere definito “ministro dell’Interno” dello Stato Vaticano.

Vediamo meglio, però, chi è l’ex nunzio apostolico in Colombia, quale è stata la sua formazione, quali compiti dovrà svolgere adesso in Vaticano e in che modo è stata ridisegnata la Curia romana da Papa Leone XIV. 

Chi è monsignor Paolo Rudelli

Monsignor Paolo Rudelli, nato a Gandino nel 1970, è divenuto sacerdote a Bergamo, a 25 anni, dopo una formazione presso il Seminario della provincia lombarda. Rudelli ha quindi completato gli studi presso il Pontificio Seminario Romano Maggiore e poi nella Pontificia Accademia Ecclesiastica, dove ha conseguito un Dottorato in Teologia e la Licenza in Diritto Canonico. Dal 2001 al 2003 ha prestato servizio diplomatico per la Santa Sede presso la Nunziata Apostolica in Ecuador, mentre dal 2003 al 2006 ha ricoperto lo stesso incarico in Polonia.

Successivamente, come fa sapere il sito della Diocesi di Bergamo, è stato dal 2010 al 2014 in Segreteria di Stato. Tra i suoi incarichi rientrano anche quello di Economo della Pontificia Accademia Ecclesiastica, dal 2009 al 21014, di Osservatore Permanente della Santa Sede presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo, dal 2014, di rappresentante del Pontefice nello Zimbabwe, dal 2020, e di Arcivescovo titolare di Mesembria, Nunzio Apostolico in Colombia, dal 2023.

Papa Leone XIV, adesso, ha nominato monsignor Paolo Rudelli sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato, subentrando così a monsignor Edgar Peña Parra. L’incarico di quello che viene definito “Ministero degli Interni” prevede la gestione degli affari riguardanti il servizio quotidiano del Pontefice, dei rapporti con i vari dicasteri, la spedizione dei documenti che il Papa gli affiderà, lo svolgimento degli atti che riguardano le nomine negli organismi della Santa Sede, la divulgazione delle comunicazioni ufficiali sul Santo Padre e sull’attività vaticana, l’organizzazione dei viaggi apostolici del Pontefice. Questa la nomina di monsignor Rudelli, ripresa dalla Diocesi di Bergamo:

L’Annuncio della nomina di mons. Paolo Rudelli, da oggi Sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato, è una grande gioia per tutta la nostra diocesi.

Lui nasce qui nelle nostre comunità, nelle nostre valli, e molti sono i legami di amicizia con sacerdoti e laici che hanno accompagnato il suo cammino, e certamente anche l’amicizia e la condivisione con me in questi anni.

Grande è la gioia per la responsabilità che il Santo Padre gli ha affidato scegliendolo come suo stretto collaboratore.

Noi gli facciamo gli auguri più vivi che accompagniamo con la preghiera e che si fanno vicinanza e sostegno per questo importante servizio ecclesiale a cui è chiamato.

Avremo la gioia di potergli esprimere questi nostri sentimenti nella Messa Crismale del giovedì santo alla quale parteciperà.

Leggi anche: Chi è monsignor Ekpo, nuovo assessore del Vaticano eletto da Papa Leone XIV

La “nuova” Curia romana

Monsignor Paolo Rudelli

Come fa sapere Tgcom24, Papa Leone XIV ha nominato altre figure indispensabili all’interno della Curia romana. Innanzitutto, l’arcivescovo Edgar Peña Parra, che dal 2018 ha ricoperto il ruolo di sostituto per gli Affari Generali del Vaticano, è stato eletto Nunzio Apostolico in Italia e nella Repubblica di San Marino. Ciò vuol dire che dovrà rappresentare il Santo Padre sia in Italia che a San Marino. 

Monsignor Petar Rajic, finora Nunzio Apostolico in Italia e nella Repubblica di San Marino, è stato invece nominato Prefetto della Casa Pontificia. La sua mansione sarà organizzare l’agenda del Pontefice, le udienze pubbliche e private, le visite ufficiali dei Capi di Stato e il cerimoniale nel Palazzo Apostolico, gestire l’ordine della famiglia pontificia e accompagnare Papa Leone XIV durante gli spostamenti a Roma e in Italia. 

Infine, Prevost ha scelto i membri della Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori, quali Susan Lynn Bissell, ricercatore presso il FXB Centre for Health & Human Rights dell’Harvard University a Cambridge, e Laurent Delvolvé, membro dell’ordine degli avvocati di Parigi. Prosegue, quindi, il riassetto della Curia romana da quando è stato eletto il nuovo Pontefice.

Leggi anche: Chi è Dominique Mamberti, il cardinale che annuncerà al mondo il nuovo Papa

Condividi
Ad image