Chi è Arianna Fontana, regina dello short track e italiana più medagliata delle Olimpiadi

Arianna Fontana è la pattinatrice di short track entrata nella storia azzurra dei Giochi invernali. Con 12 medaglie è la più titolata di sempre ed è a un metallo di distanza dal record generale, detenuto da Mangiarotti.

Ad image

Arianna Fontana è la regina dello short track, ma anche di questi Giochi di Milano-Cortina. Ieri, 10 febbraio, ha vinto la sua dodicesima medaglia olimpica, traguardo che nessun altro atleta italiano ha mai raggiunto prima.

La pattinatrice lombarda, infatti, come riporta Il Giornale, è l’italiana più medagliata nella storia delle Olimpiadi, con 4 argenti, 5 bronzi e 3 ori, l’ultimo vinto proprio ieri, insieme alla squadra mista composta da  Elisa Confortola, Thomas Nadalini e Pietro Sighel.

Sul segreto di tutti questi successi, Fontana ha dichiarato al Corriere: Ho questo fuoco che sento fin da piccola e che mi ha accompagnato durante tutta la mia carriera“. Vediamo meglio chi è questa grande atleta e leggenda dello sport azzurro.

Chi è Arianna Fontana

Arianna Fontana è nata a Sondrio il 14 aprile 1990 e ieri è diventata l’italiana più medagliata della storia dei Giochi Olimpici invernali. Come fa sapere Il Giornale, infatti, ha iniziato a far parlare di sé a soli 15 anni, conquistando la medaglia di bronzo a Torino 2006, nello short track.

Grazie a tale vittoria, Fontana è diventata l’atleta azzurra medagliata più giovane di sempre. A tal proposito, riporta il quotidiano, la 35 ha dichiarato di recente: “Nel 2006 ero una ragazzina. Non capivo davvero cosa significasse partecipare ai Giochi, il significato profondo di essere lì e vincere una medaglia olimpica. Nel corso degli anni, ovviamente, ho compreso meglio il significato di tutto questo”.

Da quella prima medaglia, la carriera di Fontana si è tinta di diversi colori dorati. Si ricordano 18 titoli europei e uno mondiale a Mosca, nel 2015. In ambito olimpico, l’Azzurra ha collezionato un oro sui 500 metri a Pyeonchang, nel 2018, e un altro a Pechino 2022,a cui si aggiunge quello di ieri nella staffetta mista, con i compagni Pietro Sighel, Luca Spechenhauser ed Elisa Confortola. Nel palmarès olimpico personale altri 4 argenti e 5 bronzi.

Leggi anche: Chi è Riccardo Lorello, il 23enne bronzo nello speed skating alle Olimpiadi

Arianna Fontana da record

Arianna Fontana

C’è ancora speranza per Arianna Fontana di diventare l’atleta azzurra più medagliata di sempre nella storia dei Giochi, non solo invernali. Prima di lei, attualmente, il record di medaglie lo detiene Edoardo Mangiarotti, spadista che vanta una carriera con 13 titoli olimpici.

Portabandiera italiana in due diverse edizioni dei Giochi, sia a Pyeongchang 2018 che a Milano-Cortina 2026, Fontana ha vinto l’ultima medaglia ieri, 10 febbraio, nella staffetta mista di short track. La squadra ha dominato con il tempo di 2’39″019, prevalendo su Canada e Belgio. Ai microfoni Rai, l’atleta ha commentato l’avvenimento:

È stata una gara emozionante, abbiamo gestito tutte le prove con calma, è bellissimo iniziare così e non c’era modo migliore, ci darà una grande carica.

Ho chiuso un cerchio finalmente con l’oro olimpico, l’ho fatto con una squadra incredibile e questo mi rende molto orgoglioso.

Siamo venuti fuori in finale facilmente in finale, in questi casi bisogna sfruttare la tensione degli altri.

A Casa Italia, invece, ha proseguito con queste dichiarazioni, riportate dal Corriere, in cui traspare tutto l’orgoglio di Arianna Fontana verso la propria squadra, il titolo conquistato e il tifo di casa:

Questa medaglia è di tutti anche dei ragazzi che non erano sul ghiaccio con noi. 

Ci abbiamo lavorato per tutta la stagione, è un risultato che significa tantissimo per tutti quanti.

È stato bellissimo sentire il tifo che ci spingeva, che cresceva e ci dava una grande forza, è stato magico.

Una dedica?

Ripenso sempre alla mia famiglia, ai miei genitori che mi hanno sempre sostenuta e senza di loro non sarei qua oggi.

Il gruppo è giovane e mi dà sempre tanta energia, c’è un bell’equilibrio.

La 35enne ha, quindi, concluso con il segreto che fa nascere la motivazione dentro di sé e un auspicio sulla possibile conquista della tredicesima medaglia olimpica: Nasce da dentro, ho questo fuoco che sento fin da piccola e che mi ha accompagnato durante tutta la mia carriera. Penso a oggi e mi godo il momento, domani ci sarà un reset che ci sono nuove gare“.

Leggi anche: Chi è Giovanni Franzoni, il giovane argento olimpico dello sci alpino alle Olimpiadi

Condividi
Ad image