Sostenibilità aziendale: quello che devi sapere dal concetto all’azione

Cosa vuol dire essere un’azienda sostenibile o iniziare un percorso verso la sostenibilità aziendale?

spot_img

Sostenibilità ambientale vuol dire prima di tutto comprendere il contesto attuale in cui si muovono le aziende e i mercati. La sostenibilità non è solo un valore che alcune aziende possono promuovere e altre meno, a loro piacimento, ma un vero e proprio imperativo per rimanere competitivi. Scoprire come trasformare questo imperativo in azioni concrete è l’unico modo per lavorare, ottenere clienti, partner e collaboratori nel sempre più complesso panorama mondiale. 

Cos’è la sostenibilità aziendale

Primo passo, quindi, comprendere cosa sia la sostenibilità aziendale che può essere implementata in 3 grandi macroaree:

  • sostenibilità ambientale
  • sostenibilità sociale
  • sostenibilità etica

Ѐ sulla prima che ci si concentra in modo particolare, anche perché il tema ambientale è uno dei più “caldi” sia per il pubblico di potenziali clienti sia per le istituzioni. Quindi, come rendere la propria azienda consapevole dal punto di vista ambientale? In base al settore in cui si opera, ci sono degli obblighi inquadrati in normative nazionali, europee e globali alle quali alcune aziende devono necessariamente sottostare.

Questo può voler dire compilare e rendere pubblico il bilancio di sostenibilità, ridurre o compensare le emissioni di CO2, modificare procedimenti operativi, di trasporto o di produzione per renderli meno impattanti sull’ambiente. Per capire in quale settore rientri la propria azienda e quindi quali attività sia necessario implementare, è bene usufruire di una consulenza sulla sostenibilità ambientale. Aziende di consulenza specializzata come Ollum forniscono una serie di parametri da rispettare, gli strumenti per misurarli e le azioni specifiche e concrete da mettere in atto per rispettare i propri obblighi in fatto di sostenibilità.

Perché rivolgersi a una consulenza sulla sostenibilità

Per alcune aziende, come già detto, cominciare a muoversi nell’ottica della sostenibilità ambientale è un obbligo sancito da regolamenti nazionali, internazionali e di settore. Per questo è necessario rivolgersi a un ente o a un’agenzia di consulenza per capire quali documenti redigere e quali attività svolgere per non incappare in pericolose multe. Ma non si tratta solo di rispettare le leggi, infatti anche le aziende che non sono obbligate a occuparsi di sostenibilità possono giovare da una consulenza in tal senso. Ecco solo alcuni dei possibili vantaggi:

Portarsi avanti con eventuali nuove normative. Il tema della sostenibilità ambientale è in divenire, e sempre più settori saranno coinvolti da regolamenti specifici che riducano l’inquinamento e le emissioni di gas serra. Anche se la propria azienda non fa parte dei settori attualmente coinvolti, avere il controllo sulla situazione permetterà di non farsi trovare impreparati.

Migliorare la brand awareness e diffondere i valori del marchio. Se l’azienda ha la sostenibilità tra i suoi valori, raccontare pubblicamente le azioni intraprese (o che si intende intraprendere) in questo senso aiuta a rafforzare la credibilità del marchio. I documenti come il bilancio di sostenibilità sono pubblici e permettono ai dipendenti e ai clienti, attuali e potenziali, di capire se l’azienda in questione condivide i loro valori.

Mantenere i talenti nel proprio staff. Sempre di più i giovani lavoratori considerano il luogo di lavoro non solo come un posto in cui trascorrere le ore stabilite e ottenere il conseguente stipendio. Cercano aziende che capiscano i loro valori e che abbiano a cuore il loro futuro: aziende sostenibili dimostrano di saper stare al passo con le esigenze anche dei propri lavoratori, e vanno incontro a maggiori possibilità di attrarre i migliori talenti.

Ottenere vantaggi competitivi concreti. Le aziende che non fanno parte dei settori attualmente interessati dai regolamenti sulla sostenibilità potrebbero pensare che non sia importante per loro effettuare dei passi in tal senso. Grave errore: questo impedisce di essere scelti come partner o collaboratori da brand di più alto livello, che invece sono interessati all’ambiente o obbligati a collaborare solo con partner virtuosi.

Migliorare in modo reale l’impatto sul futuro del pianeta. Infine, un ultimo motivo valido per richiedere una consulenza sulla sostenibilità aziendale è il reale impatto che ogni scelta può avere sul pianeta e sul suo futuro. Elementi di produzione, processi di trasporto, spreco di energia e di rifiuti avranno conseguenze reali sulla salute del pianeta Terra. Aziende, istituzioni e privati che vogliono fare la propria parte possono iniziare oggi stesso ed essere pionieri del cambiamento.

spot_img

Correlati

Lo sai che esiste un presidio medico sanitario per i materassi?

Quando è importante poter dormire su un materasso che sia non solo confortevole, ma...

Dal momento dell’acquisto cosa serve per la copertura completa dell’auto?

Cosa comprende la copertura completa dell'auto? Dalla selezione del modello al momento in cui...

Trasporto medicinali e farmaci a temperatura controllata: a cosa prestare attenzione?

Il trasporto di medicinali e farmaci a temperatura controllata richiede strumentazioni e pratiche specifiche....
spot_img