Sciopero lunedì 11 ottobre in tutta Italia, disagi nei trasporti e nelle scuole

Lo sciopero lunedì 11 ottobre è indetto da Cobas, Usb e sindacati di base. I disagi riguarderanno treni, aerei e trasporto locale, anche se è prevista una fascia orario di garanzia.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img

I sindacati di base hanno indetto uno sciopero lunedì 11 ottobre di 24 ore riguardante i settori pubblici e privati. Nello specifico i disagi riguarderanno la scuola, i trasporti e gli uffici pubblici. Per i trasporti la protesta prevede delle fasce orario di garanzia.

In tutte le maggiori città italiane sono previsti sit in e flash mob. A Roma si svolgerà un corteo che partirà da Piazza della Repubblica. Usb Scuola invece ha promosso una manifestazione davanti al ministero dell’Istruzione.

Sciopero lunedì 11 ottobre: le fasce orario di garanzia dei trasporti

sciopero lunedì 11 ottobre__

I trasporti interessati allo sciopero sono:

  • treni: lo sciopero inizia alle 21 di domenica 10 ottobre e termina alle 21 di lunedì 11. Trenitalia ha comunicato sul sito quali treni sono garantiti in caso di sciopero; le Frecce e gli Intercity viaggeranno regolarmente. Per il trasporto regionale sono garantite le fasce orarie dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21
  • trasporto pubblico locale: per quanto riguarda il trasporto regionale gli orari garantiti sono dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. A Roma il trasporto è garantito fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20 e riguarderà Atac, Cotral e Roma Tpl. A Milano i disagi potranno verificarsi dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 mentre a Napoli la fascia oraria garantita va dalle 5.30 alle 8.30 e dalle 17 alle 20
  • aerei: l’Enac, l’Ente nazionale per l’aviazione civile, ha reso noto che verranno rispettate le fasce orarie di tutela che vanno dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21

Sciopero lunedì 11 ottobre: i motivi della protesta

Tra le richieste del sindacato vi è “la riduzione del tempo di lavoro a parità di salario per contrastare la disoccupazione dovuta all’informatizzazione e robotizzazione della produzione”, il salario minimo europeo, un reddito universale esteso anche ai migranti, e il rilancio dello Stato sociale”. In particolare sono state riscontrate delle mancanze riguardo il Pnnr, che avrebbe dovuto rappresentare “una svolta nell’uso pubblico e sociale dell’ingente massa di denaro”.

Leggi anche: Roma assaltata da No Vax e neofascisti, Pd: “Sciogliere Forza Nuova”. Ora si teme l’escalation

spot_img

Correlati

“Andrà tutto bene” alter ego di Tachipirina e vigile attesa: l’intervista a Pasquale Mario Bacco

Pasquale Mario Bacco è il medico legale che in Italia è diventato un punto...

Arriva mappa 3D che svela come funziona il cervello: “Mai visto niente del genere prima d’ora”

Neuroscienziati dell'Università di Harvard e ricercatori che lavorano per Google hanno analizzato l'imaging cerebrale...

Chi è Antonio Angelucci, il re delle cliniche vicino all’acquisto dell’AGI anche se nullatenente

Da portantino del San Camillo a re delle cliniche, ma non solo. Antonio Angelucci,...
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img