Sara Pinna si scusa: “Sono sarda, nonno è di Taranto, era solo una frase demente”

Dopo la bufera scatenata dal commento contro il baby tifoso del Cosenza, oggi la conduttrice Sara Pinna si è scusata pubblicamente per quanto detto. Ecco le novità sul caso.

Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img

Ha fatto molto discutere quanto detto ieri da Sara Pinna, conduttrice di una trasmissione calcistica in onda su una tv locale vicentina (Tva). Durante un servizio dopo la partita Cosenza-Vicenza (che ha portato alla retrocessione dei biancorossi), l’inviato Andrea Ceroni ha intervistato un baby tifoso dei padroni di casa rosso-blu che, entusiasta per la vittoria, ha esultato: “Lupi si nasce!”.

A quel punto la conduttrice ha risposto in diretta: “E gatti si diventa…Non ti preoccupare che venite anche voi qua in Pianura a cercare qualche lavoro”. Un intervento, questo, che di certo non è passato inosservato.

Oggi l’Odg del Veneto ha dichiarato che “i video con la frase a sfondo razzista sono stati acquisiti e inviati ai Consigli di disciplina territoriali, che istituiranno le pratiche”. Era stato proprio il presidente della Regione Calabria Occhiuto a richiedere l’intervento dell’Odg, attraverso anche una lettera inviata al presidente nazionale Carlo Bartoli “per chiedergli di intervenire nei confronti della giornalista in questione. Non si possono offendere i calabresi, credo sia incivile e bruttissimo offendere un bambino di 7 anni solo perché calabrese”.

Sara Pinna si scusa: “Anche la mia famiglia è venuta in Veneto per lavorare”

Sara Pinna si scusa: "Anche la mia famiglia è venuta in Veneto per lavorare"

Oggi sono arrivate le scuse di Sara Pinna, attaccata nei giorni scorsi anche dal padre del baby tifoso calabrese di sette anni: l’uomo le aveva dato dell'”ignorante” e della persona “piena di pregiudizi”. La conduttrice ha dichiarato di aver sentito telefonicamente il padre del piccolo e di aver avuto con lui un chiarimento. Poi ha spiegato:

Nell’istante stesso in cui facevo quell’affermazione avevo capito che era fuori luogo. Sono sarda e questo cognome, in realtà, riporta anche alla motivazione della frase infelice che mi è uscita. Mio nonno paterno è di Taranto ed è venuto qui a fare il ferroviere.

Noi, famiglia sarda, siamo venuti in Veneto per lavorare e ho cambiato tifo, diventando tifosa del Vicenza piuttosto che del Cagliari. Era questo il senso.

Mi dispiace per una popolazione che si è sentita offesa per una frase demente, mentre se ne sentono di peggio in Parlamento. C’è un problema profondo di base che dobbiamo affrontare.

Sicuramente la mia frase è stata infelice ma una frase non definisce una persona, e io non sono razzista come ho avuto modo di far capire più volte. Mi sono scusata con i diretti interessati, e se qualcuno vuole cavalcare questa cosa lo facciano, ma certamente agirò per vie legali: quando minacciano la vita dei miei figli che vuoi che faccia.

L’emittente veneta: “Confermiamo fiducia nella professionalità di Sara Pinna”

Nel frattempo, l’emittente televisiva veneta Tva ha commentato quanto accaduto a Sara Pinna sul suo sito e ha scritto:

Le parole finite nell’occhio del ciclone sono state pronunciate durante il ‘terzo tempo’ di una partita meritatamente vinta sul campo dal Cosenza, a cui vanno i complimenti e gli auguri per un altro campionato ricco di soddisfazioni e successi da tutto il team di Diretta Biancorossa. Dopo un confronto interno, i vertici di Videomedia hanno accolto le scuse e hanno confermato la fiducia nella professionalità di Sara Pinna.

Leggi anche: Conduttrice veneta deride bimbo del Cosenza, il padre: “Sei ignorante e piena di pregiudizi”

spot_img

Correlati

Perché il primo maggio è la data ufficiale della festa dei lavoratori? Ecco l’origine

Il primo maggio è il giorno in cui si celebra la Festa dei lavoratori,...

Concerto del primo maggio, scaletta, i cantanti sul palco e a che ora va in onda

Manca poco al Concerto del Primo Maggio che quest'anno non avrà luogo nella solita...

Vittorio Sgarbi: “Mi candido alle Europee con FdI. Ne ho parlato con Meloni”

Vittorio Sgarbi ha confermato a "Repubblica": si candida nella lista di Fratelli d'Italia alle...
Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img