Prima conferenza stampa di Amadeus: “Lascerò Sanremo dopo 5 anni con una festa”

Nella prima conferenza stampa del Festival di Sanremo, Amadeus ha svelato gli ultimi dettagli prima dell'inizio: "Nessun co-conduttore farà un monologo e martedì invece avremo la mamma di Giovambattista Cutolo".

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

Amadeus ha inaugurato la 74esima edizione del Festival di Sanremo con la prima conferenza dal Roof del teatro Ariston, che ha avuto inizio dalle ore 12: “Mi sembra di essere tornato al 2020”. Presente in sala anche il sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri che non ha mancato di sottolineare: “Mai visto un Festival così entusiasta che è iniziato già da diversi giorni. E questo è il frutto di un grandissimo lavoro, a 360 gradi”.

Lo stesso conduttore e direttore artistico ha poi ringraziato in prima persona Biancheri: “Quando un’idea è un po’ visionaria ci vogliono persone che la condividano e tutte quelle qui presenti vicino a me lo hanno fatto, tra cui anche la città di Sanremo e il suo sindaco che ci hanno aiutato a realizzare tutto questo”. A quali altre domande ha risposto Amadeus?

Amadeus commenta l’ospitata da Fabio Fazio e chiarisce la sua posizione sui prossimi Festival

Amadeus ha presto commentato la sua ospitata di ieri in coppia con Fiorello in collegamento da Sanremo nel programma Che Tempo Che Fa, dopo la pace televisiva sancita dalla Rai e in vista della presentazione del Festival: “Ho ricevuto una telefonata da Fabio che mi ha detto, ‘Mi piacerebbe se tu e Rosario veniste ospiti la domenica prima come negli altri festival’. Allora, ho chiesto la liberatoria, chiamando direttamente l’AD Roberto Sergio che mi ha riferito che potevamo andare tranquillamente”.

Un’altra delle domande, incalzante durante gli ultimi questi mesi, è stata riguardo alla sesta conduzione del Festival a cui ha prontamente ribadito: Sono innamorato di Sanremo, ma credo che come tutte le cose a un certo punto debbano terminare. Sono lusingato per affetto della Rai e del pubblico, però, i 5 anni siano sufficienti per chiudere mi auguro con una festa bellissima”.

Quindi, è questo il suo ultimo Sanremo, un Sanremo libero “non schierato politicamente né a destra né a sinistra” e a chi lo ha additato come un ‘Festival meloniano’ Amadeus ha subito smentito: “Ho incontrato Roberto Sergio appena diventato AD e lui mi ha detto di continuare a farlo esattamente come gli ultimi 4. Ho sempre avuto assoluta libertà, la politica non c’entra“.

Amadeus e gli ospiti del Festival di Sanremo

Amadeus ha poi ricordato che fuori dal palco dell’Ariston, a Piazza Colombo, si esibiranno anche Rosa Chemical, Lazza, Paola e Chiara e Tananai, tutti Big in gara del Festival dello scorso anno e Arisa. Inoltre, ha svelato le ultime novità, la prima relativa a tutti i co-conduttori: “Nessuno di loro farà monologhi, non sono previsti” e si è mostrato entusiasta per avere al suo fianco Giovanni Allevi: “Il Maestro tornerà a calcare un palco di un teatro dopo due anni terribili e sta lottando, uscendone vincitore e si farà testimonial, raccontando della battaglia che fanno molte persone nella sua situazione”.

Oltre al Maestro Allevi sarà presente all’Ariston anche la mamma di Giovanbattista Cutolo: “Ci parlerà di questo dramma di suo figlio che era un musicista”. Infine, giovedì ci saranno Stefano Massini e Paolo Jannacci: “La loro canzone farà riferimento alle morti sul lavoro, che in Italia sono troppe”.

Leggi anche: Sanremo, quanto guadagnano i conduttori? Da Amadeus e Fiorello a Giorgia e Lorella Cuccarini

spot_img

Correlati

Sanremo, Carlo Conti alla conduzione del Festival con Pieraccioni e Panariello?

Nodo Sanremo 2025. La Rai non ha ancora ufficializzato il nuovo conduttore al posto...

Piero Chiambretti: “Torno in Rai con un nuovo programma. Mia madre? Mi manca molto”

Piero Chiambretti si racconta a Belve, programma condotto da Francesca Fagnani durante l'ultima puntata...

Franco Di Mare, la Rai dopo la puntata di Che Tempo Che Fa: “Esprimiamo tutta la nostra vicinanza umana”

Il giornalista, conduttore televisivo ed ex direttore di Rai 3 Franco Di Mare ha...
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img