Tumore al pancreas, la cura sarebbe in un mix di tre farmaci: lo studio di Barbacid

Uno studio spagnolo potrebbe rivoluzionare il mondo della medicina, proponendo una cura per il tumore al pancreas. Dopo gli esiti positivi in laboratorio, i ricercatori stanno lavorando per portare le novità in ambito clinico.

Ad image

Arriva dal Centro nazionale spagnolo per la ricerca sul cancro (Cnio) la nuova possibile cura per il tumore al pancreas. Un team di ricercatori, guidato dal professor Mariano Barbacid, ha presentato uno studio condotto sui topi, che mostrerebbe l’eliminazione completa delle cellule tumorali.

A farlo sapere è SkyTg24, che sottolinea come siano necessari ancora ulteriori accertamenti per poter passare alla fase clinica, ma che a ogni modo ci sono buone speranze in una rivoluzione nella lotta al cancro, attraverso una combinazione di farmaci.

Vediamo, quindi, in cosa consiste la ricerca spagnola, quali sono i riscontri ottenuti e quale sarebbe l’apporto significativo che la scoperta comporterebbe nella lotta al tumore al pancreas.

Una cura per il tumore al pancreas?

Sulla rivista scientifica Pnas, Proceedings of the National Academy of Sciences, è stato pubblicato uno studio che potrebbe cambiare drasticamente le sorti della cura del tumore al pancreas. La ricerca, condotta presso il Centro nazionale spagnolo per la ricerca sul cancro (Cnio), e guidata da Mariano Barbacid, direttore del gruppo di Oncologia sperimentale, si è svolta in laboratorio su un gruppo di topi.

Gli esperimenti portati avanti hanno mostrato, come riporta SkyTg24, l’eliminazione completa delle cellule dell’adenocarcinoma duttale pancreatico, ossia la forma più comune e aggressiva di tumore al pancreas. Non solo, è stata evidenziata anche una riduzione significativa degli effetti collaterali, con una durata dell’eliminazione delle cellule tumorali mai riscontrata prima.

Durante la conferenza stampa di presentazione dello studio, Barbacid ha spiegato a riguardo: Per la prima volta abbiamo ottenuto una risposta completa, duratura e a bassa tossicità contro il cancro al pancreas in modelli sperimentali“. Oltre al direttore del gruppo di Oncologia sperimentale, primi autori della ricerca sono Vasiliki Liaki e Sara Barrambana, mentre coautrice Carmen Guerra.

Leggi anche: Tumore al pancreas, scoperto perché è aggressivo: aiuterà le terapie

Lo studio sul tumore al pancreas

tumore al pancreas studio rivoluzionario

La ricerca, nello specifico, ha evidenziato la combinazione più efficace di tre farmaci mirati a bloccare i processi principali che consentono alle cellule tumorali di moltiplicarsi. Si tratta di due inibitori diretti contro le proteine Egfr e Stat3, a cui si aggiunge un terzo contro l’oncogene Kras, cioè il principale motore del tumore al pancreas.

Il professor Barbacid ha chiarito che, nonostante gli esiti positivi e sorprendenti della ricerca, non ci sono ancora le condizioni per poter passare alla fase clinica dello studio, sull’essere umano. Sono stati fatti, però, dei significativi passi in avanti rispetto al 2021, quando è iniziato il percorso di studio sul tumore. Come afferma il team:

Nel 2021 sono stati approvati i farmaci che bloccano l’azione di Kras, un gene mutato che si trova nel 90% dei pazienti con cancro al pancreas; tuttavia, la loro efficacia è modesta perché dopo pochi mesi il tumore diventa resistente.

Il nuovo studio è uno sforzo pionieristico sia nella ricerca su Kras che nello sviluppo di modelli animali per il cancro al pancreas.

L’obiettivo dei ricercatori, attraverso lo studio, quindi, è proprio quello di superare questo ostacolo e sviluppare modelli più efficaci per analizzare lo sviluppo e un’eventuale cura del tumore al pancreas.

Leggi anche: Tumore al pancreas e al colon-retto: trovato un vaccino che previene le recidive

Condividi
Ad image